Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenze cancello elettrico.


coccorito

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Appena iscritto dopo aver sbirciato da ospite alcuni thread ma senza aver trovato risposte.

Il mio quesito è il seguente.

Nel nostro condominio si sono verificati alcuni casi di non apertura del cancello automatico a diversi condomini, in maniera casuale e non definitiva(capitava che ad esempio lo stesso telecomando dopo apertura del cancello a chiave funzionasse subito).

I tecnici hanno rilevato che il problema è dovuto all'antenna di ricezione, vecchia di 25 anni e fuori omologazione. Dicono che queste antenne funzionano a 300 Mhz mentre quelle nuove a 868Mhz. 

Mi potete spiegare cosa ha detto e se dice il vero, perché il mio telecomando e quelli degli altri condomini sono a 433mhz. Come é possibile?

C'è una frequenza per il telecomando e uno per l'antenna?

Grazie in anticipo per le risposte.

In caso di un ulteriori informazioni sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto fumo negli occhi secondo me. Se il tuo radiocomando è a 433 certamente la ricevente radio non può essere a 300, a meno che non ce ne siano 2 (e questo è possibile) e qualcuno usa la ricevente vecchia e qualcuno la nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao coccorito,

sono d'accordo con quello detto da @marco.caricato, poi per il discorso:

2 ore fa, coccorito scrisse:

E la frequenza riguarda solo la ricevente o anche l'antenna?

diciamo che riguarda entrambi, solo che è da verificare prima di tutto se esistono una o più schede riceventi, se l'antenna è collegata ad una ricevente e com'è collegata, potrebbe essere solo un problema di ossido o un cattivo collegamento.

 

4 ore fa, coccorito scrisse:

I tecnici hanno rilevato che il problema è dovuto all'antenna di ricezione, vecchia di 25 anni e fuori omologazione. Dicono che queste antenne funzionano a 300 Mhz mentre quelle nuove a 868Mhz. 

Diciamo che è vero che la frequenza a 300MHz sarebbe fuori norma e non più installabile, uso il condizionale (sarebbe) perché ci sono ancora molte automazioni che funzionano a quella frequenza, ora la maggior parte è la 433MHz che un po' alla volta sta scomparendo anche quella per essere sostituita appunto dalla 868MHz, quindi cambiano appunto riceventi, antenne e anche naturalmente i radiocomandi.

 

Fai una bella cosa, apri scatole, scatolette e quadri vari riguardanti l'automazione del cancello (scorrevole o battente?), fai un po' di foto di tutto e poi vediamo marche e modelli dei vari materiali, compresa l'antenna che eventualmente ti consiglio anche di misurarne la lunghezza dello stelo in modo che si possa eventualmente capire a quale frequenza riceve.

Scrivi anche marca e modello del motore e/o della centrale, e anche dei radiocomandi (compresi quelli degli altri condomini se diversi), oppure posta le foto che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...