Vai al contenuto
PLC Forum


Function Block parametrizzabile


Diego Frattini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

qualcuno di voi sa come si potrebbe creare un function block che ti permetta di inserire n ingressi ed n uscite a seconda delle esigenze?

 

per rendere un idea, quello che già fa il blocco funzionale MOVE, che ti da la possibilità cliccando sull'asterisco vicino ad OUT1 di inserire n uscite.

Move.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tu debba fare un blocco parametrico; quando richiami il blocco passia anche i parametri relitivi agli I/O se è questo che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella funzione è presente in funzioni matematiche e di spostamento, non in altre situazioni. quindi in un tuo blocco parametrizzato fc o fb che sia non penso sia realizzabile. serve poi solo in kop

Livio,Diego Frattini intendeva aggiungere in modo dinamico ingressi o uscite al blocco funzione. nel tia, nelle istruzioni move oppure le matematiche puoi aggiungere più ingressi o uscite senza richiamare più volte il blocco.

esempio devi sommare 3 variabili. in s7 300 devi in kop richimare add due volte e appoggiare il risultato intermedio su una variabile. in awl facevi senza problemi.

ora in tia puoi aggiungere ai classici 2 ingressi del blocco add una o più variabili in modo da sommare più variabili contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nel 1200 lo si puo' fare sia con i fc che con i fb

Da come ho capito io, Diego chiede un'altra cosa. Vorrebbe creare una FB alla quale poter aggiungere parametri IN e OUT nel momento in cui la richiami (come nell'esempio dell'istruzione MOVE, cliccando sull'asterisco).

Credo che l'interpretazione corretta sia quella di Ken, e la risposta è: no, non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepari un fb con un bocco avente un certo numero di ingressi e uscite, corrispondenti ad un massimo ammissibile, poi si aggiungono 2 parametri: numero ingressi e numero uscite. In funzione di questi due parametri il blocco prenderà in considerazione il numero di ingressi e di uscite impostate.

Non ne vedo l'utilità, ma è possibile farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è nemmeno necessario inserire parametri per indicare il numero di IN e OUT usati, basta semplicemente non collegare nulla agli IN e OUT che non si usano.
Però, come dice Livio, non capisco l'utilità.
Se spieghi cosa vorresti fare con quella funzione, forse si può trovare un'altra strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...