Vai al contenuto
PLC Forum


Auto elettrica


Betta71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho una curiosità e non sò se è il posto giusto dove cercare una risposta ma, in rete non ho trovato risposte ad argomenti simili.

E' nata una discussione tra 2 condomini i quali, uno ha l' auto elettrica che parcheggia e ricarica all' interno del suo box auto / garage (chiuso senza aereazione) e l' altro, è il confinante di garage, che a sua volta ha trasformato quest' ultimo in taverna. Premetto che le autorimesse non sono soggette a CPI.

Il secondo sostiene che come è stabilito per normativa il luogo per la ricarica di batterie da trazione, norma EN 50272-3, (la norma EN 50272-3 per quel che ho potuto vedere non fà differenze tra i tipi di batterie e tantomeno tra i tipi di mezzi a batteria, ma parla genericamente di batteria da trazione) deve essere un luogo appositamente destinato, con le dovute aereazioni, pareti REI e impianti con componenti elettrici di tipo Ex 2G marcati CE ai sensi della Direttiva ATEX.

Tutto questo per garantire l' incolumità sua e dei condomini che abitano sopra.

Alla base di tutto ciò c'è sicuramente un grosso scazzo tra le parti però, il quesito ha una sua logica xchè l' emissioni di idrogeno ed ossigeno che avvengono durante la ricarica delle batterie si ha sia nel caso che si tratti di un volgare muletto così come per qualsiasi altro mezzo/oggetto (vedi UPS) visto che, l' oggetto della reazione chimica da ricarica, è la batteria e non il mezzo.

Per quel che ho potuto vedere la norma non specifica che se è una batteria al piombo si deve fare in un modo e/o se invece al contrario trattasi di batteria agli ioni di litio si può fare diversamente, perciò l' altro potrebbe anche pretendere ragione.

Cosa ne pensate voi ?

Ciao grazie Betta

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

non entro nel merito delle normative, non le conosco, ma vedendo come si ricarica il pacco batterie di un muletto (formazione di gas) e non poco, mentre nelle macchine elettriche, (credo che siano sigillate), secondo me viene meno il dover mettere a norma il garage...però sentiamo se c'è qualcuno di più esperto in materia per esperienza diretta o indiretta. tutt'al più se proprio, ma sarebbe una mia "lucubrazione" metterei un sensore fumo ed un velocimetrico in garage

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, le auto elettriche si ricaricano con stazione dedicata ( modo 3) oppure quando sprovvisti  con il modo 2 (un cavo dotato di protezione da collegare ad una normale presa.). ovviamente le norme impongo una linea dedicata con differenziale da 30mA  di tipo A.. Da quello che immagino  la presa dove viene ricaricato il veicolo non rispetta nessuna normativa.. poi anche il vicino che trasforma un garage in taverna... ma l'amministratore di condominio non dice nulla???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le auto elettriche moderne hanno batterie che non emettono nulla.

Poi, anche io sono dell'idea che i rischi provengano da installazioni errate o raffazzonate per surriscaldamento.

 

La norma dei sistemi di ricarica è la IEC 61851 (serie) ma all'installatore interessa la CEI 64-8-7-722 che si riferisce appunto all'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se vanno avanti nella lite è quello della taverna che rischia...

la norma a cui si riferisce immagino sia quella pensata per i luoghi di lavoro dove si ricaricano le batterie dei muletti e compagnia bella che creano atmosfere potenzialmente esplosive..

 

ora addirittura nelle nuove abitazioni oltre una certa dimensione vanno predisposte eventuali stazioni di ricarica :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...