Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione magnetotermici e differenziale


davide184

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

@davide184 

Quote

Perfetto, allora se mi prende lo schizzo li inverto altrimenti li lascio cosí

ottimo, se mai ti prendesse lo schizzo li inverti e se hai dubbi scrivi pure qui sul forum. Stai tranquillo che come è il quadro elettrico adesso è tutto protetto e non rischi niente. ciao :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • davide184

    21

  • Matteo Mabesolani

    17

  • drclock

    7

  • Sven_G

    4

il 27/11/2017 at 15:48 , Matteo Mabesolani scrisse:

preferisco in classe A poichè sensibile anche a correnti che non hanno la medesima forma d'onda di quella di rete, ma capisco che abbia un costo non indifferente. calcola che uno tradizionale costa sui 20-30 euro, uno in classe A sugli 80-90 euro

 

Vedi quanto costa in Germania.... anzi acquistalo lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

ottimo, se mai ti prendesse lo schizzo li inverti e se hai dubbi scrivi pure qui sul forum.

 

Graaazieeeeeeee ancora :worthy::worthy::worthy::worthy::worthy::worthy::worthy::worthy: sei stato davvero troppo gentile!! :):):):):)

 

2 hours ago, Matteo Mabesolani said:

Stai tranquillo che come è il quadro elettrico adesso è tutto protetto e non rischi niente. ciao :) 

 

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: Ciao!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Giulio Ohm scrisse:

 

 

E perché? 

Perché i differenziali puri non hanno protezione termica quindi, anche se poco probabile, teoricamente puoi avere un "corto" (nota le virgolette)  sui cavi in uscita prima dei MT e cuocere i differenziali. Per esempio se il generale o il sottocontatore ha amperaggio maggiore di quello supportato dai differenziali. 

Il 25A che si legge su quelli infatti è il valore di corrente che supportano, non il valore a cui tagliano, non essendo MTD. Se hai un generale da 32 e i cavi a valle del differenziale vanno quasi in corto facendo passare 30A il generale non salta e i differenziali si cuociono. 

 

È una questione che riguarda giusto gli spezzoni di filo tra differenziali e MT ma gli hanno solo detto che ad essere pignoli vanno dopo, non che sia probabile un disastro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non so perché non gli sia stato detto, ma ogni quadro deve avere un generale! Che sia anche un semplice sezionatore ma ci dev'essere una leva con cui CHIUNQUE può staccare immediatamente tutto. E dev'essere ben identificabile.

Nel quadro in foto manca almeno un sezionatore a monte di tutto con scritto bello chiaro GENERALE QUADRO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Nel quadro in foto manca almeno un sezionatore a monte di tutto con scritto bello chiaro GENERALE QUADRO!!

certo, però tieni conto che si tratta di una abitazione privata e sono due interruttori. certo che in un nuovo impianto l'avrai messo ma considerato come era messo prima, adesso è il paradiso. con questo non voglio contraddire la norma, anche io metterei un generale, ma in questo caso ho scavalcato questo passaggio non pregiudicando comunqe la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve anche per operare sul quadro senza andare al contatore. Riguardo alla sicurezza sarà sempre meglio di prima ma rispetto agli standard l'hai comunque compromessa, se pensi che  caso di emergenza una persona magari non esperta che si trova davanti 4 levette si deve mettere ad abbassarle tutte. Mentre basterebbe abbassare il generale.

Non sto facendo tragedie sia chiaro, ma non è una tragedia neanche un sezionatore o un magnetotermico da 5€. Ci vuole talmente poco che mi pare assurdo non metterlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

ma non è una tragedia neanche un sezionatore o un magnetotermico da 5€

certo che no, comunque qui ci sono anche state coincidenze che hanno portato allìesaurimento dello spazio nel quadro: prima i differenziali puri, poi i mangnetotermici a 2 moduli... un generale non fa male, però al di la della norma non è una situazione dove il buon senso lo ritiene indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. Io non sprecherei mai 4 moduli per due MT quando sono 1P+N e 4,5kA.. Fossero 2P e 6kA potrei capire.. 

Nello specifico, se aveva 8 moduli e ormai aveva i differenziali puri io avrei fatto mettere un generale sotto forma di MT 2 moduli 25A e 6kA. Se a monte ha già un MT da 6kA invece sezionatore (sempre 2 moduli ovviamente).  Poi due MT da un modulo da 16 e 10A, 4,5kA e infine i due differenziali puri da 2 moduli. 

Come vedi stesso spazio ma altro quadro. Per me questo è il buon senso.

Concordo comunque che il miglioramento è notevole già così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale ovviamente era la configurazione consigliata in partenza, cioè con un sezionatore da 1 o 2 moduli e 2 MTD da 2 moduli ciascuno (e quindi anche con 2-3 moduli liberi per eventuali usi futuri).

 

Per gli interruttori, da esperienza personale preferisco ormai ordinarli sempre online, dove ci sono siti affidabili che spediscono gli articoli corretti, senza spiacevoli sorprese.

 

(Se eventualmente in futuro decidessi di prendere quelli "giusti", quelli già acquistati li potresti sempre rivendere, volendo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

L'ideale ovviamente era la configurazione consigliata in partenza

concordo, ma come avrai visto a causa anche di un venditore abbastanza incompetente le cose sono andate diversamente.

 

Quote

Come vedi stesso spazio ma altro quadro.

concordo anche io che il sezionatore non fa male, ma il caso ha voluto che i magnetotermici acquistati da Davide fossero a 2 moduli e prima ancora che il venditore lo portasse fuori strada. a questo punto non credo proprio che avrebbe senso ricomprare i magnetotermici e metterli a 1 modulo o meglio ancora i magnetotermici differenziali per un quadro di una casa privata e così piccolo.

 

DOMANDA: io adopero i 6kA quando la distanza tra interruttore e contatore è molto poca (adopero le tabelle per la corrente di cortocircuito). se il quadro è distante dal contatore anche come generale metto il 4,5 ka. Come mai tu metti il 6 come generale anche se il 4,5 sarebbe più che sufficiente a quelle distanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

DOMANDA: io adopero i 6kA quando la distanza tra interruttore e contatore è molto poca (adopero le tabelle per la corrente di cortocircuito). se il quadro è distante dal contatore anche come generale metto il 4,5 ka. Come mai tu metti il 6 come generale anche se il 4,5 sarebbe più che sufficiente a quelle distanze?

 

Non ricordando al volo le distanze, ho parlato di 6 kA se non aveva un magnetotermico adeguato a monte.

Sarebbe a norma anche 4,5 in questo caso, ma come avevo detto basta un sezionatore ed evita problemi di selettività, avendo un C20 a monte.

 

12 ore fa, drclock scrisse:

io avrei fatto mettere un generale sotto forma di MT 2 moduli 25A e 6kA. Se a monte ha già un MT da 6kA invece sezionatore (sempre 2 moduli ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Leggere questo post è stata una maratona! io avrei messo semplicemente solo un Magnetotermico differenziale da 16A e con 20euro te ne uscivi. Un appunto per chi dice che i vecchi interruttori non sono buoni solo perchè hanno 20 anni, beh vi assicuro che se hanno passato il loro tempo al riparo da polvere ed umidità, posso durare pure 100 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...