ALEXITALY2005 Inserito: 4 ottobre 2009 Segnala Inserito: 4 ottobre 2009 dovrei installare 2 antenne a pannello da 19dbi per la trasmissione wifi e il collegamento tra le 2 abitazioni. tali antenne sovrastano una zona alberata ma si vedono tra di loro. E' necessario che vi sia una grande angolazione libera o l'importante è che le 2 antenne si vedano tra loro (anche con una angolazione libera limitata nella parte immediatamente sotto)?spero di essere stato chiaro nel formulare il mio quesito...grazie
rsdv Inserita: 4 ottobre 2009 Segnala Inserita: 4 ottobre 2009 E' necessario che sia libera una regione ellissoidale avente gli estremi dell'asse maggiore sulle antenne detta "zona di Fresnel"
ALEXITALY2005 Inserita: 4 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2009 ho trovato su internet un foglio di calcolo excel. Considerando:- frequenza 2.412 mhz- access point ciascuno di 19db- antenne ciascuna da 19db- distanza totale tra i 2 punti di 800metriil raggio massimo dell'ellissoide risultante è di 0,7 metri. è corretto?poi ho trovato scritto che "Per comunicazioni DSSS (direct sequence spread spectrum) è già considerato sufficiente che il 60% della Zona di Fresnel sia libero, è invece sufficiente l'80% per la modulazione FHSS (frequency hopping spread spectrum).". Quale dei 2 tipi di modulazione è da tener presente?
Messaggi consigliati