Vai al contenuto

Perdita tubi riscaldamento caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20171126_095919_253.thumb.jpg.2a6c3e80ef23a1ad6e0636774d736fdb.jpgIMG_20171126_100009_586.thumb.jpg.15f31051f64a92b12c6f3009eae0ed15.jpgIMG_20171126_100132_022.thumb.jpg.347c12ed2dec026723f78bfd44e5f7c0.jpgCiao a tutti. Mi potreste togliere un dubbio? Perché vi giuro che sto diventando pazzo.

Nella mia caldaia( a volte non sempre) e d estate mi pare mai, scendono delle gocce d acqua dai bulloni che vanno a muro di mandata e ritorno riscaldamento.

Il manometro non segnala cali di pressione. Se fosse una perdita penso che dovrei ripristinare spesso la pressione dal rubinetto,cosa che faccio di raro.

Ho pensato a condensa,ma se cosi fosse perche proprio dai dadi a muro???invece è una goccia nelle parti posteriori dei dadi

Aiutatemi:roflmao::worthy:

La goccia mi pare ha origine dalla fenditura tra Dado e tubo di rame cerchiata con linea verde) poi cadere a terra

Inserita:

Potrebbero essere le guarnizioni che perdono, ma per verificarlo bisognerebbe svuotare l'impianto e sostituirle.

Inserita:

Grazie Ivan Ho messo anche delle foto per potervi far rendere meglio conto.

capisco, Ma secondo te perché la pressione manometrica non scende e non perde sempre?

Inserita:

La pressione non scende perchè le perdite son proprio minime.

Dalle foto sembrerebbero proprio le guarnizioni.

Inserita:

Capisco Ivan Ti ringrazio davvero per avermi dedicato il tuo tempo:)

Inserita:

dove hai indicato la perdita è un normalissimo vaboco composto da un oring una rondellina e una rondella spezzata tipo grover, comuque potresti ovviare al problema allentando il dado e mettendoci un po di canapa.Però per prima cosa dovresti depressurizzare l'inpianto oppure sostituendolo solitamente sono vaboco del 18 o 16

Inserita:
5 ore fa, ozneplc scrisse:

Nella mia caldaia( a volte non sempre) e d estate mi pare mai, scendono delle gocce d acqua dai bulloni che vanno a muro di mandata e ritorno riscaldamento.

Perdono in estate perché i tubi sono frddi. Quando sono caldi la dilatazione dei metalli blocca la goccia.

Le stesse dilatazioni tendono col tempo ad allentare i dadi.

Hai provato, a tubi freddi, stringere un po' con una chiave il primo dado?

Probabilmente si sono solo allentati, in caso contrario, come ti è stato detto, li allenti e ci metti del teflon attorno all' or di gomma che fa da tenuta fra dado e raccordo.

Inserita:

Ciao oscuro grazie:)

La canapa in che punto va messa?

Perche essendo come dici tu con queste rondelle /guarnizioni non penso che mettendola sulla filettatura faccia tenuta una volta ci provai con una situazione simile e perdeva.

Inserita:

Ciao miciobicio  grazie:) è al contrario d estate no e di inverno si. Non ricordo se durante o dopo lo spegnimento dei termo. Mi pare dopo. Come dicevo ad oscuro una volta ci provai con una situazione simile e non diede risultati anche perche i dadi perdono entrambi dal posteriore.

Prima provo la stretta,dici meglio a freddo o a caldo quando sono dilatati?

Inserita:

A scusami miciobicio hai detto teflon attorno l oring. No questo mai fatto proveró Prima a stringere e poi cosi. 

Intanto grazie siete stati tutti molto gentili e tempestivi,se non risolvo vi disturbo per qualche consiglio sulla sostituzione.

Inserita:

la canapa va messa subito dopo l'oring di gomma ma ne basta pochina .

Inserita:

@oscuronel caso della canapa devo fare sempre un cerchietto giusto? e riassemblare rondella rondellina oring e canapa?

@miciobicio stessa cosa con il teflon o devo proprio foderare l oring. 

Provero in tutti e 2 i modi eventualmente

Inserita:

Ciao semplice,grazie:)

Vorrei dirtelo ma non lo so di preciso abito qui da tre anni e prima ci stava la mia compagna che per queste cose non ha molta memoria. Posso dirti che prima c era una caldaia riella quindi orientativamente 16 -17 anni.

E questo sembra essere l impianto della vecchia caldaia.

Si certo mi interessano tutti i vostri consigli.

Ora scusate ma come caspita si toglie questo quadretto blu sotto,non riesco a eliminarlo.:roflmao:

@oscuro

Inserita:

Ciao semplice,grazie:)

Vorrei dirtelo ma non lo so di preciso abito qui da tre anni e prima ci stava la mia compagna che per queste cose non ha molta memoria. Posso dirti che prima c era una caldaia riella quindi orientativamente 16 -17 anni,considerando che la casa è una nuova costruzione.

E questo sembra essere l impianto della vecchia caldaia.

Si certo mi interessano tutti i vostri consigli.

Ora scusate ma come caspita si toglie questo quadretto blu sotto,non riesco a eliminarlo.:roflmao:

Inserita:
2 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao a tutti

Domanda per --oscuro-- : Che cosa sarebbe " un normalissimo vaboco "? Intendo  la definizione "vaboco".

Per --ozneplc-- : La tua situazione, per ora, non è preoccupante ma solo fastidiosa.

Ti sono state dette cose in parte valide ma, secondo me, non tutte.

Soprattutto la storia della canapa e degli " O-ring" fasciati con il teflon. Roba da "ultima spiaggia" ......

Sarebbe utile anche sapere quanti anni ha il tuo impianto e i relativi raccordi. 

Potresti dirlo? poi magari ti dirò la mia, in dettaglio, sui raccordi.

Ciao

Quì da noi in Toscana (PISA)  i vaboco sono i raccordi per l'acqua e i sambra raccordi per gas :)

Inserita:

ozneplc   i modi di lavoro varaiano da persona a persona c'è chi usa il teflon chi la canapa tutta stà a te scegliere e se il risultato non andasse a buon fine puoi sembre sostituire il raccordo nel muro oppure in Finis chiamare un idraulico :thumb_yello:

Inserita:
1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Dire di quale/quali, tipo/tipi, possano essere i tuoi raccordi per come visibili dall'esterno e impresa impossibile

Mi dispiace contraddirti ma si vede BENISSIMO  che tipi di raccordi sono.

Lo si evince dal dado, i tipi di raccordi che hai elencato e che esistono, hanno comunque forme e dimensioni diverse.

Se tu non li conosci o non li hai mai visti, non è detto che il resto dell'universo non li debba conoscere,

Infatti anche oscuro ha perfettamente capito e spiegato, come è composto il raccordo, anche se ha urtato la tua sensibilità, esprimendosi  con i termi del vernacolo toscano.

Io sono daccordo con lui.

Inserita:

siete stati tutti sia bravi che gentili e disponibili.

Grazie per il vostro tempo che mi avete dedicato e i vostri consigli,che sono stati tutti utilissimi.

ho provato a stringere ma sembrano inchiodati.

Non ho forzato.

Per ora purtroppo la salute non mi accompagna e non sto parlando di una perdita fastidiosa e consistente comunque.

Quando posso li smonto e faccio le prove consigliatemi se non vanno sostituirò il tutto

Inserita:
5 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Io penso che siano del tipo a "bicono" proprio perché li conosco dalla loro forma e dimensione esterna.

Replico solo per la corretta informazione verso un eventuale utente che ha seguito la discussione.

I raccordi nelle foto NON SONO raccordi a bicono.

Sono raccordi telescopici in dotazione ai kit di collegamento delle caldaie murali.

20051979-beretta-kit-completo-di-raccord

Spoiler

Poi in toscana li possono chiamare "vaboco" e "sambra", in altre parti li chiamano in altro modo. Come viene chiamata in altri modi quella che in toscana chiamano "topa". Ma non caambia, la "sostanza".......:superlol:

Inserita:

Miciobicio habbi solo un altro pó di pazienza cosicché io possa capire.

Quindi in questo caso come avviene la tenuta senza guarnizione per sola pressione di quella flangia? O si deve mettere la guarnizione verde e se si in che punto?

@oscuro

Inserita:

Semplice 1 non vorrei essere scortese nei tuoi confronti e ne tanto meno mettere in dubbio il tuo sapere nel ramo dell'idraulica ma è gia la seconda volta che nei miei confronti intervieni in maniera sarcastica e non mi sembra il caso e se non rispondo è forse perchè sono più educato di te. Qui siamo tutti nella stessa barca per aiutare gli altri a risolvere i problemi e non a far vedere quanto uno possa essere più bravo di un'altro in materia. Comunque qui lo dico e lo confermo che sicuramente i raccordi usati per quella caldai sono come mostrato da miciobicio e posto anche io 2 foto. Comunque spero che tu Ozneplc possa risolvere i tuoi problemi sulla caldaia

3318225-ariston-kit-2-rubinetti-per-allaccio-riscaldamento-per-caldaie-murali_3318225-03010180_800x600.jpg

1-1.jpg

Inserita:

Intanto mi avete fatto chiarezza a capire tante cose. Sono nuovo nel forum ho questa passione e sono contento di condividerla con tutti voi. Sono sicuro che chiarirete le discussioni ,sarebbe un peccato perché vedo che siete in gamba e assieme( l unione ha fatto e farà sempre la forza) riuscirete ad aiutare molte persone. 

Quando farò il lavoro grazie a voi saprò come affrontarlo, per ora tra freddo e le mie condizioni fisiche non ce la faccio ad affrontare una caldaia,la perdita comunque è minima. Anche perché in idraulica talvolta la cosa più semplice si complica,scusate il gioco di parole,l aspetto comunque al varco :)

Ragà grazie infinitamente.

E sempre sto c......di quadretto con scritto @oscuro non si toglie :lol: va bé l importante è che abbiamo comunicato

@oscuro

• 1 year later...
Inserita:

scusate ho una perdita su un tibo di rame della mia caldaia Vailant (il buco è piccolo e sul tubo di entrata acqua) che prodotto posso usare ?  ?'