marco250785 Inserito: 26 novembre 2017 Segnala Inserito: 26 novembre 2017 Buongiorno a tutti, sto per entrare in abitazione di recente ristrutturazione in cui la caldaia, una Immergas Nike28KW, ieri ha smesso di funzionare. Premetto che da un paio di anni la suddetta ha lavorato soltanto un paio di volte, giusto qualche verifica funzionamento riscaldamento e acqua calda. Ieri invece, mentre provavo il riscaldamento, dopo una decina di minuti di funzionamento è andata in blocco, restituendomi un lampeggio del led 60° (che da manuale significa blocco accensione). Ovviamente ho tentato vari rese ma nulla, sento il piezo che tenta l'accensione ma nessuna fiamma. Sembrerebbe come se non arrivasse più gas. Ho verificato anche che la pompa gira correttamente. Stessa cosa si verifica all'apertura dell'acqua sanitaria. Ho contattato l'assistenza, ma prima dell'intervento volevo chiedere qualche consiglio o suggerimento in quanto sto al freddo e senza acqua calda. Grazie per l'aiuto
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Inserita: 26 novembre 2017 Bisogna controllare se nel momento dell'accensione del piezo esce gas dal bruciatore , certamente si sentirà l'odore caratteristico del gas . e se la scintilla scocca sugli elettrodi , Perchè potrebbe farla altrove per dispersione e non accendere il gas . Altrimenti si deve controllare se il gas arriva alla caldaia e la stessa valvola gas della caldaia .
marco250785 Inserita: 27 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2017 Grazie Stefano, sinceramente nei vari tentativi di accensione non ho sentito l'odore del gas, purtroppo non ho badato alla scintilla. Domani dovrebbe intervenire l'assistenza. La cosa anomala è che il blocco si è verificato mentre la caldaia era in funzione riscaldamento da 10-15 minuti. La cosa, da puro inesperto in materia, mi farebbe pensare più ad un arresto improvviso del flusso del gas.
marco250785 Inserita: 28 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2017 Eseguito oggi l'intervento. É stata riscontrata anomalia alla valvola del gas guasta. Non so come sia potuto succedere, ma in pratica l'avvolgimento si era fuso con la parte in plastica su un cilindretto.
Stefano Dalmo Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Inserita: 28 novembre 2017 Mi dispiace , ma stava nella diagnosi che ti ho segnato .
marco250785 Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2017 Certo, ti ringrazio per il supporto
Messaggi consigliati