Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Nike 28 Blocco Accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto per entrare in abitazione di recente ristrutturazione in cui la caldaia, una Immergas Nike28KW, ieri ha smesso di funzionare.

Premetto che da un paio di anni la suddetta ha lavorato soltanto un paio di volte, giusto qualche verifica funzionamento riscaldamento e acqua calda.

Ieri invece, mentre provavo il riscaldamento, dopo una decina di minuti di funzionamento è andata in blocco, restituendomi un lampeggio del led 60° (che da manuale significa blocco accensione). Ovviamente ho tentato vari rese ma nulla, sento il piezo che tenta l'accensione ma nessuna fiamma. Sembrerebbe come se non arrivasse più gas. Ho verificato anche che la pompa gira correttamente. Stessa cosa si verifica all'apertura dell'acqua sanitaria.

Ho contattato l'assistenza, ma prima dell'intervento volevo chiedere qualche consiglio o suggerimento in quanto sto al freddo e senza acqua calda.

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Bisogna controllare  se    nel  momento  dell'accensione   del piezo         esce   gas  dal  bruciatore      ,  certamente si sentirà l'odore   caratteristico  del gas .

e  se la scintilla scocca sugli elettrodi  ,

Perchè  potrebbe farla altrove     per  dispersione    e  non accendere   il gas  . 

Altrimenti   si  deve controllare     se  il  gas arriva  alla caldaia   e  la stessa valvola gas  della caldaia  .

Inserita:

Grazie Stefano, sinceramente nei vari tentativi di accensione non ho sentito l'odore del gas, purtroppo non ho badato alla scintilla. Domani dovrebbe intervenire l'assistenza. La cosa anomala è che il blocco si è verificato mentre la caldaia era in funzione riscaldamento da 10-15 minuti. La cosa, da puro inesperto in materia, mi farebbe pensare più ad un arresto improvviso del flusso del gas.

Inserita:

Eseguito oggi l'intervento. É stata riscontrata anomalia alla valvola del gas guasta. Non so come sia potuto succedere, ma in pratica l'avvolgimento si era fuso con la parte in plastica su un cilindretto. 

Inserita:

Mi dispiace  ,   ma stava  nella diagnosi    che    ti ho segnato .