Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Telefonico, Vimar Rj45 Come Si Collega?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e che cerco di creare una rete lan casalinga.

Innanzi tutto il mio obiettivo è di collegare i miei 2 pc a internet (anche simultaneamente) tramite rete lan.

Per problemi di spazio nella canalina ho fatto passare un cavo telefonico (20mt) con 2 coppie (blu/bianco e arancione/bianco) al posto di quello classico con 4 coppie; ho dei cavi 568b; ho le prese Vimar rj45 mod. 8217 e dopo aver visto dei codici al posto di numeri da 1 a 8 mi rivolgo a voi per un aiuto.

Con queste premesse:

- come devo collegare i 4 fili del cavo alla presa a muro?

- devo comprare dei cavi 568a?

- spero non mi diciate che devo sfilare il cavo e cambiarlo :wallbash: perchè al solo pensiero rimango con il collegamento wireless.

Ringrazio in anticipo per le risposte!!

Inserita:

Intanto ti preciso che il materiale che hai è telefonico e non dati, ma questo credo per te non sia un problema.

La comparazione da pin a codici è la seguente:1-2-3-4-5-6-7-8 = A-2-TX-L2-L1-TS-T-B

Il cavo lo colleghi ai pin 1-2-3-6

Se il tuo router ha più prese lan colleghi i vari pc su quelle porte altrimenti ti occorre un hub o switch.

Inserita:

Ciao, grazie per l'aiuto, ma secondo il mio pc il cavo di rete risulta ancora scollegat. Io sto impazzendo con le varie combinazioni, ma mi sono sorti alcuni dubbi:

1° La sequenza stampata sulla presa non è quella che tu mi hai fornito, ma b,2,tx,l2,l1,ts,t,a. Anche se sul sito internet della Vimar combacia con la tua. Io ho provato a cambiare A con B e viceversa, ma il risultato non cambia. Nello specifico ho unito A(B) con bianco/arancio, 2 con arancio, TX con bianco/blu, TS con blu.

2° Cosa intendi dire con "il materiale che hai è telefonico e non dati", che le prestazioni sono inferiori o che potrebbe non funzionare?

3° Sono tentato dal comprare delle prese Vimar mod. 08459.6, ma dovrò munirmi di una crimpatrice.

.!!!!!

Inserita:

sono finalmente riuscito a collegare i cavi correttamente, adesso il pc mi dice che il cavo è connesso, ma purtroppo internet non funziona ancora. Secondo te è un problema di configurazione router o di cavi telefonici e non dati?

Inserita:

Se hai collegato i 4 fili esattamente, il problema è di configurazione.

• 1 month later...
Inserita:

SE hai usato un cavo telefonico, hai poche speranze di riuscire a farlo andare perchè le twistature del telefonico sono ben diverse dalle twistature di un cavo UTP

L'unico consiglio è di provare a "declassare" la velocità di collegamento della rete da 100Mbps a 10Mbps.

Forse riesci a fare qualcosa......

• 2 weeks later...
Inserita:
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e che cerco di creare una rete lan casalinga.

Innanzi tutto il mio obiettivo è di collegare i miei 2 pc a internet (anche simultaneamente) tramite rete lan.

Per problemi di spazio nella canalina ho fatto passare un cavo telefonico (20mt) con 2 coppie (blu/bianco e arancione/bianco) al posto di quello classico con 4 coppie; ho dei cavi 568b; ho le prese Vimar rj45 mod. 8217 e dopo aver visto dei codici al posto di numeri da 1 a 8 mi rivolgo a voi per un aiuto.

Con queste premesse:

- come devo collegare i 4 fili del cavo alla presa a muro?

- devo comprare dei cavi 568a?

- spero non mi diciate che devo sfilare il cavo e cambiarlo perchè al solo pensiero rimango con il collegamento wireless.

Ringrazio in anticipo per le risposte!!

Non vorrei sbagliare ma tu come hanno gia detto hai passato un cavo telefonico e non quello dati che serve per creare la lan fra i due pc.Per creare il collegamento ci vogliono 8 fili e non 4fili,per questo che sull' RJ45 ci sono 8 pin!Mi sa che devi sfilare il cavo e rimettere quello lan che di solito si trova anche in formato piu' piccolo in modo che passi liberamente.Facci sapere