Jump to content
PLC Forum

Vicus

DOS 6.22 e vecchio programma

Recommended Posts

Vicus

Ho un vecchio pc pentium 3 a cui è saltata la scheda madre e mentre sto tentando di ripararla sto cercando una soluzione alternativa. In pratica il pc è un archivio di programmi macchina (ricami) a cui ogni tanto una ditta attinge. Ho smontato l'hard disk e montato su un altro pc e fortunatamente funziona tutto, anche la periferica di sicurezza su lpt1. L'unica cosa che non funziona è il floppy ovvero il programma mi da un errore del tipo "troppa poca memoria ...". Ho provato su un altro pc e il problema persiste. Ora sono qua a chiedere se c'è qualcuno che se ne intende di dos e mi può dare qualche dritta (magari modificando il .BAT che avvia il programma). Purtroppo il programma archivia i file in un modo tutto suo ed accedere all'hd non mi porta da nessuna parte.

Link to post
Share on other sites

Adelino Rossi

per quanto mi ricordo io il floppy in dos (su pc con connettore floppy nativo a bordo scheda), viene riconosciuto dal bios all'avvio e non è legato alla memoria, il messaggio di memoria dovrebbe uscire successivamente al caricamento dei programmi con il file di avvio bat.  

Link to post
Share on other sites
Vicus

Esatto, da dos riesco ad accedere tranquillamente al floppy. L'errore lo da il programma. Forse dovrei provare a  fare una nuova installazione di dos e poi copiare la cartella del programma (non ho il file di installazione del programma).

Link to post
Share on other sites
Vicus

Quella rotta a cui ho tolto l'hd o l'altra? Non ricordo, devo controllare ma sicuramente più del 1Megabyte previsto nel DOS. Cercherò anche di segnarmi meglio l'errore. Se non ricordo male diceva min 565k of memory.

Link to post
Share on other sites
Adelino Rossi

vado a ricordi, mi sembra che si parlava che la memoria base fosse di 512 kb estendibile a 640kb di memoria, in ogni caso nel file config,sys o autoexec.bat ci dovrebbe essere una chiamata al gestore di memoria estesa.

extended memory. la memoria fisica installata può anche essere maggiore, (dell'ordine dei mb ma senza l'estensione non viene vista). Mi sembra che il programma di gestione della memoria estesa fosse presente su un dischetto supplementare di utility.  

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...