Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra ottica "fai da te"


del_user_237282

Messaggi consigliati

del_user_237282

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi informazioni...

Per alcuni progetti (sono uno studente) sarei interessato all'implementazione di alcune comunicazioni in fibra ottica.

Ho scoperto che esistono alcuni trasmettitori\ricevitori da PCB (di cui ho allegato un'immagine) che permettono di gestire una comunicazione in fibra come una coppia di fotocellule (fotodiodo che trasmette e fotodiodo che riceve) oppure come una comunicazione ad infrarossi (il concetto è quello). Ne allego un'immagine. Ho trovato questo tipo di componenti su un noto sito di componentistica italiano ad un prezzo vicino ai €10. Vorrei chiedervi se conoscete qualche alternativa ad un costo più basso. Grazie e buona serata

fibr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti basta mandare sei segnaili usando la luce una semplice accopiata emettitore e ricevitore infrarossi basta e avanza (tipo nei telecomandi)

La fibra ottica (quella vera) é studiata pe un preciso tipo di luce e riesce a trametterla per molto Km inoltre HW che invia e riceve i segnali é bello ignorante perche deve gestire miglioni di segnali al secondo ( No arduino)

e come dicevano in person of interest l'1% del segnale contine eil 100% dei dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere un po' più specifico sull'utilizzo che ne intendi fare. 

Se devi fare un link di pochi metri probabilmente ti conviene orientarti su qualcosa di simile a trasmettitori/ricevitori utilizzati ad esempio per trasportare l'audio negli home theater. 

Se devi fare distanze più lunghe, fino a 4-5 km, ti basta una fibra multimodale e quindi dovrai procurarti TX e RX adeguati. 

Se invece devi fare distanze più lunghe, serve una monomodale e relativi TX e RX 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Innanzitutto grazie per le risposte.

Mi servirebbe sia per una trasmissione di semplici comandi tramite l'UART di Arduino (nel senso che si esce da un Arduino con la seriale, viene convertita in fibra e ritorna seriale per entrare in un altro Arduino, con un baudrate non molto elevato) che per una trasmissione audio (ho visto un progetto nella mia scuola: un circuito che modula in FM il segnale audio, lo spedisce sulla fibra al termine della quale c'è un altro circuito che estrae il segnale originale).

Le distanze da coprire saranno al massimo su qualche decina di metri

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

ho visto un progetto nella mia scuola: un circuito che modula in FM il segnale audio, lo spedisce sulla fibra al termine della quale c'è un altro circuito che estrae il segnale originale

Se moduli in fm perdi i vantaggi della fibra

I dati devono essere trasmessi in digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Se moduli in fm perdi i vantaggi della fibra

I dati devono essere trasmessi in digitale

 

Lo so, in effetti il mio obbiettivo era di arrivare a realizzare una trasmissione audio digitale, ma sono alla ricerca di dispositivi adatti a realizzare la conversione Analogico>digitale (con passaggio in fibra)>Analogico che siano abbastanza performanti per ottenere una buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

ma sono alla ricerca di dispositivi adatti a realizzare la conversione Analogico>digitale (con passaggio in fibra)>Analogico che siano abbastanza performanti per ottenere una buona qualità

 

Basta cercare ADC (analog to digital converter ) e  DAC (digital to analog converter) tipo il PCF8591

Per l'audio non é il meglio perché ha una frequenza di campionamento di soli 11 kHz ma se devi solo transmettere la voce va piu che bene inoltre trovi tanti tutorial

Fai attenzione alla scelta di tx e rx perche devono reggere come minimo la frequenza di campionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...