Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra ottica "fai da te"


del_user_237282

Messaggi consigliati

del_user_237282

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi informazioni...

Per alcuni progetti (sono uno studente) sarei interessato all'implementazione di alcune comunicazioni in fibra ottica.

Ho scoperto che esistono alcuni trasmettitori\ricevitori da PCB (di cui ho allegato un'immagine) che permettono di gestire una comunicazione in fibra come una coppia di fotocellule (fotodiodo che trasmette e fotodiodo che riceve) oppure come una comunicazione ad infrarossi (il concetto è quello). Ne allego un'immagine. Ho trovato questo tipo di componenti su un noto sito di componentistica italiano ad un prezzo vicino ai €10. Vorrei chiedervi se conoscete qualche alternativa ad un costo più basso. Grazie e buona serata

fibr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti basta mandare sei segnaili usando la luce una semplice accopiata emettitore e ricevitore infrarossi basta e avanza (tipo nei telecomandi)

La fibra ottica (quella vera) é studiata pe un preciso tipo di luce e riesce a trametterla per molto Km inoltre HW che invia e riceve i segnali é bello ignorante perche deve gestire miglioni di segnali al secondo ( No arduino)

e come dicevano in person of interest l'1% del segnale contine eil 100% dei dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere un po' più specifico sull'utilizzo che ne intendi fare. 

Se devi fare un link di pochi metri probabilmente ti conviene orientarti su qualcosa di simile a trasmettitori/ricevitori utilizzati ad esempio per trasportare l'audio negli home theater. 

Se devi fare distanze più lunghe, fino a 4-5 km, ti basta una fibra multimodale e quindi dovrai procurarti TX e RX adeguati. 

Se invece devi fare distanze più lunghe, serve una monomodale e relativi TX e RX 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Innanzitutto grazie per le risposte.