Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Vaillant VCW240


attila 1967

Messaggi consigliati

Posseggo una caldaia modello: Tecnoblok VCW 240 XE Vaillant da diversi giorni succede che metto l'interruttore su riscaldamento la caldaia si avvia

dopo qualche minuto il bruciatore si spegne e la pompa del riscaldamento continua a girare sensa fermarsi, e il bruciatore non parte più,

se spengo ll'interruttore che toglie corrente e do nuovamente corrente si avvia e succede quello che ho scritto prima. qualcuno può aiutarmi a

capire quale può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un termostato esterno? Se si, su quali morsetti è collegato?

In che posizione è il selettore pompa del riscaldamento? (probabilmente sta su III)

Quando si ferma NON spegnere la caldaia e misura dopo quanti minuti (max. 20) il bruciatore si riaccende DA SOLO

Link al commento
Condividi su altri siti

il selettore pompa riscaldamento non l'ho mai toccato e ha funzionato sempre bene.

Non capisco perchè all' inizio il bruciatore si avvia non rimane molto acceso (infatti l'acqua riscaldamento non va in temperatura)

e si spegne il bruciatore. con l'acqua sanitaria invece tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sensori fumi sono quelle poste al di sopra dello scambiatore primario, tra scambiatore e tubo fumi?

ce ne sono due, sono simili a resistenze?

dove posso acquistarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli,  quando metterò i sensori su ti farò sapere se tutto è tornato ok.

Certo non è il periodo migliore per rompersi, l'importante che l'acqua sanitaria funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Adrobe, aimè i sensori non sono ancora arrivati ho scritto al venditore per sapere cosa è successo ma non ho ricevuto risposta.

al momento ho dovuto ovviare in un altro modo...... Temo che anche lo scambiatore secondario in noril deve essere sostituito.

su Amazon ho visto questo e sono certo che lo spediscono velocemente secondo te il prezzo è buono? allego foto

Amazon Scambiatore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzo esagerato, ben oltre i 140 euro del prezzo di listino; inoltre se vai sul compatibile Zilmet abbatti di quasi il 50% il costo

 

Il codice originale Vaillant è 0020073793 (ex 065034)

 

fai una ricerca in internet, soprattutto sulla baia inglese

 

https://www.ebay.it/itm/VAILLANT-VCW-240-280-T-XT-DHW-HEAT-EXCHANGER-KIT-4-PIPES-065034-BRAND-NEW/331869475657

 

https://www.ebay.it/itm/Kit-Scambiatore-secondario-14-piastre-Zilmet-17b2071402-Vaillant-VCW-065034/332400284234

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora del consiglio, acquistato da fiorentino service 85 euro spedizione gratuita.

Per i sensori se no ricevo una risposta domani annullo l'ordine e li ordino da un altra parte potresti darmi un consiglio su venditore

italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sotto Natale è normale che la merce arrivi in ritardo, soprattutto se proviene dall'estero.

Nel caso, ti conviene aprire una  contestazione sulla baia e dopo 7-8 giorni avrai il rimborso in automatico.

Il codice ricambio lo hai, da parte mia non so darti un venditore preferenziale italiano...

 

P.S. riguardo lo scambiatore secondario, ricordati che nel passaggio da noryl a piastre bisogna controllare che sia tagliato il ponticello w18 sulla scheda di regolazione nella scatola comandi, e DENTRO  la valvola a tre vie (si deve smontare) sostituire il piattello in gomma con quello in ottone codice 020636. Se quest'ultimo non ti viene fornito col kit, è bene procurarselo: costa 7,6 euro e lo trovi da un qualsiasi cat Vaillant.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie del chiarimento è stato molto utile ( P.S. riguardo lo scambiatore secondario, ricordati che nel passaggio da noryl a piastre bisogna controllare che sia tagliato il ponticello w18 sulla scheda di regolazione nella scatola comandi, e DENTRO  la valvola a tre vie (si deve smontare) sostituire il piattello in gomma con quello in ottone codice 020636. Se quest'ultimo non ti viene fornito col kit, è bene procurarselo: costa 7,6 euro e lo trovi da un qualsiasi cat Vaillant.).

Se mi parli di centraline di cancelli serrande basculanti e sezionali sono molto preparato sono un tecnico che lavora su queste cose per

le altre cose invece che non conosco se me le spiegano, ho molta manualità metto le mani su tutto con successo.

grazie ancora una buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...