Vai al contenuto

Recommended Posts

Mauro Dalseno

Buongiorno a tutti, in questo clima prenatalizio, ho deciso di iniziare ad usare KiCad, software open source creato da Jean-Pierre Charras, mi trovo molto bene e sono riuscito a disegnarmi un paio di schemi di prova, con il relativo PCB ed infine il file Gerber per poter produrre lo stampato. Mi piacerebbe trovare qualcuno per uno scambio di informazioni ed opinioni dato che sto praticamente imparando ad utilizzarlo.

Mi piace molto la visione 3D del circuito stampato creato

timer3.jpg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
Nikiki

Anche io uso Kicad, tempo fa lo avevo anche consigliato qui sul forum come valida alternativa ai software professionali, che sono costosi e sicuramente non alla portata dell'hobbista. 

Lo uso da molto tempo ma non faccio pcb tutti i giorni, quindi non so quanto possano essere utili le mie esperienze. 

Anche a me piace molto la rappresentazione 3D, è molto utile perché durante il posizionamento dei componenti su pcb non sempre ci si rende conto del reale ingombro, il 3D mostra già il risultato finale. 

Peccato che i produttori di componenti producano file solo per eagle o simili, mi è capitato di voler usare un componente di cui non avevo il 3d in libreria.

Tempo fa avevo scaricato una serie di tool per farmi da solo i 3d ma per mancanza di tempo non ho mai fatto niente. Fortunatamente c'è una nutrita comunità che condivide le proprie librerie... Tu hai provato a realizzarle da solo? 

Link discussione
Condividi su altri siti
dott.cicala

Piace anche a me e ci sono anche alcune valvole :thumb_yello:

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno

Tu hai provato a realizzarle da solo? 

Per il momento ho fatto il mio primo circuitino con KiCad che non ho postato, perchè mi sono accorto che ho disegnato un transistor al contrario ed ho anche sviluppato il PCB, verso il fine settimana lo metto a posto.

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno

SCHEMA.jpg

Ecco che ho ridisegnato il circuitino a doppia faccia che posto senza il cartiglio... adesso il transistor è giusto

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno

Questo è il PCB sbrogliato in automatico

UP.jpg

DW.jpg

L'unico problema è che mi serve la libreria dei transistor tradizionali, per il momento ho utilizzato i transistor con il cappello :lol:

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno

Ho messo anche la vista 3D... notare i transistor con il cappello :lol:

Link discussione
Condividi su altri siti
Nikiki
1 ora fa, Mauro Dalseno scrisse:

L'unico problema è che mi serve la libreria dei transistor tradizionali, per il momento ho utilizzato i transistor con il cappello :lol:

Strano... non ce l'hai la libreria TO_SOT_Packages?

Ci dovrebbe essere già con l'installazione di Kicad.

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno
15 minuti fa, Nikiki scrisse:

Strano... non ce l'hai la libreria TO_SOT_Packages?

Ci dovrebbe essere già con l'installazione di Kicad.

C'è la libreria anche nel mio, avendo visto la voce transistor, non mi sono preoccupato di guardare le altre voci, mea culpa... Grazie Nikiki

Link discussione
Condividi su altri siti
Nikiki

È vero, l'istinto è quello di cercare il componente, anche perché molte librerie sono divise per componenti, ma se ci pensi bene alcuni packages sono usati per transistor, triac, scr, diodi, ecc... È più semplice fare una libreria per Packages.

Ti volevo segnalare questo sito, è di un appassionato che ha fatto un gran lavoro di modellazione 3D di un sacco di componenti, e li ha condivisi con il mondo. Se hai cercato in rete probabilmente l'hai già visto, comunque l'indirizzo è questo:

http://smisioto.no-ip.org/elettronica/kicad/kicad.htm

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno
54 minuti fa, Nikiki scrisse:

Ti volevo segnalare questo sito, è di un appassionato che ha fatto un gran lavoro di modellazione 3D di un sacco di componenti, e li ha condivisi con il mondo. Se hai cercato in rete probabilmente l'hai già visto, comunque l'indirizzo è questo:

http://smisioto.no-ip.org/elettronica/kicad/kicad.htm

Grazie Nikiki,

l'avevo già trovato quando mi sono interessato a KiCad, per installarle, presumo che devo copiarle all'interno di qualche cartella...

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso