Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore continuo di ventola (credo) in frigorifero Smeg FQ55FX2PE


lapinerazzurro

Messaggi consigliati

lapinerazzurro

Ciao a tutti.

Come ho sintetizzato nel titolo, ho acquistato un frigorifero a porta francese classe A++ da circa 5 mesi. Non ho mai notato nessun problema, ma da qualche giorno sento un rumore basso e continuo come di ventola che rinfreschi il motore. Potrebbe essere che non ci abbia mai fatto caso prima (si sente quando non ci sono altri rumori, ma quando inizia la giornata, fra rumori dalla strada e rumori in casa, non lo si nota), ma a me sembra che questo rumore fino a qualche giorno fa si sentisse solo per qualche minuto ogni tanto e poi si interrompesse. Particolare per me strano (mi aspetterei il contrario), il rumore si interrompe se apro la porta e riprende qualche secondo dopo che la chiudo. Il frigorifero continua a funzionare benissimo per quanto riguarda la refrigerazione e il congelamento, ma non vorrei che questo rumore fosse sintomo di qualcosa che mi fa salire la bolletta elettrica.

Prima di chiamare un tecnico e far valere la garanzia (penso che se chiamo l'assistenza e il frigo è a posto mi facciano pagare l'intervento), vorrei sapere da qualche esperto fra voi se devo ritenerlo un funzionamento normale o se c'è effettivamente un problema, magari risolvibile da me.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ho acquistato un frigorifero a porta francese classe A++ da circa 5 mesi.

Sei nel periodo della garanzia, come al solito cosa ti possiamo consigliare, se non quella di chiamare il CAT.

Devi solo accertarti bene da dove proviene il rumore per aprire la chiamata..........................., i prodotti in garanzia non vanno manomessi anche se fosse un piccolo intervento risolvibile con il fai da te, perchè se in futuro ti succede qualcosa di più serio e se ne accorgono.................... decade la garanzia e non puoi opporti all'evidenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che  aprendo la  porta   il rumore  si ferma  per poi ripresentarsi   alla chiusura della  stessa     ,  non penso provenga dal  vano motore  , 

ma   dal vano  congelatore,  se  è un no frost  .

  Oltre quello che giustamente ti ha  consigliato      archimede   , non puoi fare altro che     spegnere il  frigo   per 12 ore   , con porte  aperte  .  

  Non si sa mai avesse  fatto  del ghiaccio   che  va a toccare  la ventola  .

 Non puoi fare altro  . Decidi tu .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lapinerazzurro

Grazie delle risposte.

Quando ho parlato di problema "risolvibile da me" non mi riferivo certo al tentare una riparazione, ma pensavo a qualche regolazione o a stratagemmi come quello consigliato da Stefano Dalmo. Da voi volevo sapere soprattutto se può essere un rumore normale o se è indice di malfunzionamento: chiamare l'assistenza per un prodotto che funziona credo che non sarebbe gratuito. O mi sbaglio?

C'è un modo per avere conferma che il problema sia il congelatore? Posso vedere se la ventola è toccata dal ghiaccio?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...