dks85 Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Inserito: 4 dicembre 2017 Buongiorno ho da poco installato dei ventilconvettori della riello modello inverter ed una caldaia a condensazione della junkers modello cerapurcompact. Ho problemi a portare l'ambiente a temperatura sopra i 20 gradi Noto che dopo un 30 /40 minuti di funzionamento i fancoil cominciano a buttare aria fredda e si spengono (le valvole sono preimpostate per chiudersi sotto i 30 gradi) la caldaia è accesa ma sembra che non ci sia circolazione dell'acqua. Dopo qualche minuto riparte e riporta l'acqua in temperatura e i fancoil ripartono
omaccio Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 ...non si capisce cosa accade: le valvole perchè dovrebbero chiudersi? Se hai dei ventil convettori non puoi ragionare come se avessi un termosifone!!! Un termosifone "non ha controllo a bordo" della temperatura quindi si installano valvole termostatiche che sentendo l'ambiente chiudono in automatico! Se fai la stessa cosa con i ventil convettori ti ritrovi a farli girare con insufficiente acqua calda e sarà un continuo accendi/spegni: ma chi progetta sti impianti vorrei poterlo guardare in faccia per capire se è furbo o proprio il contrario!!!
dks85 Inserita: 11 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 Forse mi sono spiegato male. Le valvole fanno parte del ventilconvettore e servono per evitare di inviare aria fredda quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 30 gradi. Ho notato due cose, la prima è che quando utilizzo l'acqua sanitaria la caldaia si ferma in riscaldamento e riparte dopo un po' di tempo ecco perché l'acqua si raffredda. La seconda è che impostando la temperatura dell'acqua in riscaldamento dai 45 ai 65 la temperatura in casa non sale sopra i 18/19 gradi, ho provato anche ad aprire al massimo i detentori dei fancoil ma non è cambiato nulla
omaccio Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 Forse sei stato un po' più chiaro ma ancora siamo lontani: ti è stato già detto che qualsiasi caldaia quando produce acqua calda ferma il riscaldamento quindi ipotizzo che quando senti che i ventil convettori si raffreddano è perchè la caldaia sta producendo ACS. Se poi ti fai una doccia o un bagno il riscaldamento è fermo per un bel po! Non dovresti sentire i ventil convettori fermi, al massimo dovrebbero stopparsi quasi in concomitanza del fermo caldaia o della produzione di ACS e adesso analizziamo il perchè: Le valvole che tu dici dovrebbero essere sui ventil convettori come dovrebbero funzionare secondo te? Se manca acqua calda cosa dovrebbero fare? Chiudersi? E cosa risolverebbero? Al contrario, se sentono acqua meno calda dovrebbero aprirsi di più e per fare cosa? Dove dovrebbero prendere acqua calda per mandarla al ventil convettore? Come una valvola può fermare un ventil convettore? Per fermare il ventil convettore si utilizza un termostato a contatto (un bottoncino montato sul dissipatore del ventilconvettore); è un termostato a punto fisso non regolabile, si acquista già con i gradi a cui si vuole fermare il ventil convettore e si monta insieme al ventil convettore. Se utilizzi acqua fino a 45° dovrai montare un termostato a 40°; se utilizzi acqua a 50° potrai acquistare termostati che arrivano a 45°... Presumo che se senti freddo sarà stato montato il termostato sul dissipatore/scambiatore tarato ad una T molto bassa magari 30°, quindi il ventil convettore continua a mandare aria anche se questa è a bassa temperatura! Riguardo invece al problema della temperatura di casa non raggiunta questa dipende da 1 fattore: mandi poca energia in casa! In verità potresti avere delle perdite così grandi che la quantità di energia che mandi è troppo poca e quindi la casa disperde velocemente e ti ritrovi con il freddo!!! Per rispondere a questa domanda dovremmo quanto meno sapere di cosa stiamo parlando: cubatura casa, esposizione, zona climatica, potenza caldaia potenza singoli ventilconvettori ore di accensione ecc ecc ecc
Messaggi consigliati