Vai al contenuto
PLC Forum


Akay TVL243, Si sente ma non si vede


vannig

Messaggi consigliati

Buonasera!..L'apparecchio si accende regolarmente e dopo il boot iniziale, laddove dovrebbe comparire il logo della Akay, in realtà non appare nulla...poi si predispone su di un canale e si sente anche l'audio...Puntando una luce sul display, mi sono accorto subito della presenza dell'immagine e quindi ovviamente di mancanza di retroilluminazione...Pensando come spesso accade al guasto di uno o più led che bloccano la retroilluminazione, ho aperto il TV ed ho notato che monta due strisce led sui lati alto e basso, con rispettivi driver...Ritenendo improbabile un guasto ad entrambe le barre led, sono andato a testare le tensioni ed ho notato che manca il comando ON/OFF che abilita l'accensione....Provando per conferma ad inviare una tensione di pochi volts, la barra si accende...
A questo punto non saprei come procedere non avendo nemmeno uno straccio di schema per seguire questa tensione mancante...Qualche amico del forum può darmi qualche dritta?...da dove viene ricavata questa tensione che abilita l'accensione dei led?....eventualmente di quanti volt dovrebbe essere?...in caso estremo cerco di creare io una commutazione per raggirare il difetto, che presumo sia localizzato sulla Main....Grazie anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai la tensione mancante vuol dire che il drive va in protezione oviamente, quindi devi testare dapprima le barre led staccate dalla main e se queste si accendono tutte provare a vedere se il drive ha problemi, se vuoi fare il contrario puoi provare a collegare al posto dei connettori delle barre (identificando la polarità preventivamente), il multimetro in scala 200 o più volts e vedere se inserendo la presa di corrente hai una tensione che sale per poi scendere a 0 o poco più, se il comportamento è questo il drive è ok ed il problema è sulle strisce, mentre se hai sempre tensione a 0 o valere di tensione sempre stabile senza discesa a 0 vuol dire che l'indiziato è il drive che lavora male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...