Vai al contenuto
PLC Forum


Posa corrugato


Alessio1968

Messaggi consigliati

Salve ragazzi! Sapete dirmi se posso utilizzare il corrugato, che di solito si usa per la posa interrata o nei muri, anche per fare dei piccoli impianti interni alla cantina ma esterni al muro con delle clips? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono adatti alla posa a vista, dovresti usare dei tubi in pvc rigido o i corrugati bianchi a spirale

Inoltre visto che dici "posa interrata o nei muri" vorrei precisare che i corrugati per posa sottotraccia sono diversi da quelli per posa interrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, drclock scrisse:

Non sono adatti alla posa a vista,...

Intendi in senso normativo o estetico? Te lo chiedo perché anch'io, anni fa ebbi un problema che mi indusse ad optare per un installazione a vista fissando il tubo con i collari. Era un caso particolare in cui l'utilizzo dei tubi rigidi era costruttivamente proibitivo (troppe curve in pochi metri) e la guaina spiralata presentava altri problemi per la scarsa scorrevolezza interna. cercai se vi fosse qualche norma che lo vietasse esplicitamente ma non ne trovai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la norma specifica non l'ho mai neanche cercata. E' un uso improprio. Le clip sono fatte per un altro tipo di tubi e infatti è molto facile danneggiare il corrugato usandolo con quelle.
Se è per questo non ho letto neanche una norma che dica esplicitamente che è vietato applicare all'esterno del muro una scatola 503 da incasso ma non stai utilizzando il prodotto nel modo in cui è certificato, quindi mi pare evidente che non è un'installazione a norma.

 

Poi che in casi estremi si utilizzi, lo so, ma non lo ritengo a regola d'arte.

 

Anch'io ho dovuto mettere dei cavi in corrugato da traccia messo invece all'esterno con clip. Ho messo dentro un cavo in doppio isolamento così che il corrugato fa' solo la funzione di supporto ma il doppio isolamento è comunque garantito anche senza di esso. Non è comunque una cosa a regola d'arte ma mi ha fatto sentire più tranquillo perché essendo a doppio isolamento quel cavo avrei potuto posarlo anche esternamente al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, drclock scrisse:

....E' un uso improprio....

Su questo non ci piove <_<

Comunque Alessio , normative a parte, è molto meglio usare i tubi rigidi che costano comunque molto poco, ma se per ragioni tue decidi per il corrugato, almeno assicurati che sia corrugato pesante (c'è anche quello leggero meno robusto) e montalo più in alto possibile scendendo solo dove devi piazzare le scatole. Infine, siccome il corrugato non è rigido l'infilaggio non è facile. Per "dare rigidità" usa i collari al posto delle clips, cerca di tenerlo un po tirato e dove fa le curve fa in modo che i collari siano vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

come già detto il corrugato per possa sottotraccia non va bene per l'esterno anche perchè basta un niente per tranciarlo...

Valle sicuramente per il corrugato leggero. Quello pesante che uso io normalmente fai fatica a tagliarlo anche con la forbice. È comunque molto meno robusto del tubo rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

in effetti i corrugati sono di 2 tipi il classico leggero da sottotraccia e quello "a doppio strato" un po' più resistente...quest'ultimo lo usavo in muri di calcestruzzo in fase di "gettata"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, Alessio se hai necessità di utilizzare tubazioni flessibili, soprattutto in zone come la cantina che presenta un tasso di umidità maggiore, dovresti utilizzare la guaina spiralata detta diflex, adatta al fissaggio in esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia difficoltà sta proprio nel fatto di dover fare parecchie curve in poco spazio per fare l'impianto caldaia in cantina con diverse guaine che arrivano da più parti e con muri in pietra dove non è possibile stare all'interno. Penso che userò allora guaina diflex adatta alla normativa . Grazie a tutti ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, passare i cavi non sarà bello, ma col corrugato leggero sarebbe stato molto peggio. Spesso ci si ritrova a dover sganciare la guaina per far passare la sonda.

 

Io userei i tubi rigidi con le curve larghe e  le cravatte a fascetta (non le clip) così sei sicuro che tiene e i pochi € in più li recuperi col tempo in meno per passare i cavi e col risultato finale molto più ordinato che con le guaine penzolanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente esiste anche un'altra soluzione. Acquistando una molla piega-tubi (non costano care) e piegare il tubo rigido a tuo piacimento. si perde un po di tempo in più ma così le giunte le fai solo sui tratti diritti usando i normali manicotti. In questo modo hai la sicurezza e la robustezza del tubo rigido, un risultato estetico decisamente migliore rispetto alla guaina e, dulcis in fundo, un ottima scorrevolezza interna anche rispetto al corrugato sotto traccia perché il tubo rigido internamente è liscio e perché non hai giunzioni sulle curve. Fino al diametro 20 sono piegabili a freddo senza troppa fatica ma se vuoi, con un asciugacapelli puoi scaldare un po il tubo (sempre rigorosamente sulla parte esterna rispetto alla piega che devi fare) e li pieghi come niente.

Io le curve non le uso quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per il passaggio cavi, prese le misure un po'  abbondanti, basterà  passarli prima a diflex steso per poi montarlo, alla peggiore rimarrà  un po' di  trippa (sfriso), ma se per non molti metri lo spreco sarà  irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacy.. A parte che questa "tecnica" cozza un tantino con le norme cei e le relative prove di sfilabilita 🤣  ma la discussione è di quasi 2 anni fa . . Forse chi la ha iniziata avrà risolto , occhio alle date

 

Buon fine settimana !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...