Vai al contenuto
PLC Forum


Carico monofase su linea trifase e calcolo amper


Demariadavide84

Messaggi consigliati

Demariadavide84

Salve a tutti . Ho un dubbio e  prima di dire la mia parola voglio sincerami sia giusto il mio pensiero . Ho un interruttore di protezione trifase con neutro di 16 A . Ho anche tre blindo luci da 8 ampere ciascuno di assorbimento , vorrei dividere il carico  su R S T . Quindi avrei 8R , 8S , 8T . Tale carico è supportato vero ? Io protei arrivare a caricare fino ad un massimo di circa 15 A su ogni fase giusto ? Quindi in pratica potrei aggiungere altre tre blindo luci ed arrivare ad avere così 16 A su R , 16 A su S , 16 A su T . Alcuni dei miei colleghi sommano gli amper di ogni fase quindi 8 +8+8 e dicono che serve interruttore da 32 A .Ma che io ricordi da scuola in un sistema trifase + neutro , con un interruttore di 16 A,noi possiamo caricare circa sedici ampere su ogni fase giusto ? Altra domanda , per calcolare gli amper di consumo  di queste blindo luce , sapendo che la lampada è 150 W per 24 unità , bisogna fare 150 x24 / 220 x 0,9 ( dove lo 0,9 è il cosen f ) perché mi dicono che il cosen f non bisogna considerarlo . Ma che io abbia memoria nei carichi resistivi bisogna considerarlo  . Grazie a tutti per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, un interruttore "sopporta" la corrente di taglia per ogni fase. un magnetotermico trifase sono 3 magnetotermici unipolari collegati meccanicamente tra loro. ed è come dici tu.

il cosfi devi considerarlo se è un carico capacitivo o induttivo. se sono lampade ad incandescenza sono "puramente" resistive e si può calcolare un cosfi pari ad 1. con 24 unità sei tirato con una magnetotermico da 16A, se la linea lo permette utilizzerei un C20.

comunque io metterei l'impianto cosi suddiviso:

 

generale C20 tfase+n

 

generale Blindo 1 trifase C16+n + diff. 30mA "A"

C6 o C10 bipolare R blindo1

C6 o C10 bipolare S blindo1

C6 o C10 bipolare T blindo1

 

generale Blindo 2 trifase C16+n + diff. 30mA "A"  

C6 o C10 bipolare R blindo2

C6 o C10 bipolare S blindo2

C6 o C10 bipolare T blindo2

 

generale Blindo 3 trifase C16+n + diff. 30mA "A" 

C6 o C10 bipolare R blindo3

C6 o C10 bipolare S blindo3

C6 o C10 bipolare T blindo3

 

e via dicendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Demariadavide84

Si scusa ho sbagliato a scrivere volevo dire carico induttivo ( sono lampade led con tronic ) suppongo sia induttivo dunque . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...