Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura ideale frigo nofrost combinato: qual è?


Mario Soncini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, pongo una domanda che potrà sembrare stupida ma che mi crea qualche incertezza: mi sono sempre domandato quale sia la temperatura giusta da impostare al mio combinato nofrost frigo + freezer. Io ho sempre avuto -16 nel freezer e 8 nel frigo, ma ultimamente molti amici mi hanno detto che le temperature corrette sarebbero -18 e 5. Qualche esperto può togliermi questo dubbio? Perché, sinceramente, impostando 5 come temperatura del frigo, le cose all'interno (specie la bottiglia d'acqua) mi sembrano un po' troppo fredde. Discorso diverso per il freezer, in cui non sento molta differenza. Grazie a chiunque sarà così gentile e paziente da togliermi il dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti


 La temperatura  del freezer  non deve scendere   per nessun motivo   sotto  ai 18 °  .

 La temperatura  del   frigo     non è  obbligatoria  ,   non  c'è  una regola precisa   , è più soggettiva    .  

 Per una migliore conservazione della  carne    più   si scende verso i 3 °  e meglio  è    5 ,  4  , però    se  le bevande   si freddano troppo    e  non  lo si desidera    .

  Insomma       si può tranquillamente   scegliere    la temperatura  preferita   .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 La temperatura  del freezer  non deve scendere   per nessun motivo   sotto  ai 18 °  .

 La temperatura  del   frigo     non è  obbligatoria  ,   non  c'è  una regola precisa   , è più soggettiva    .  

 Per una migliore conservazione della  carne    più   si scende verso i 3 °  e meglio  è    5 ,  4  , però    se  le bevande   si freddano troppo    e  non  lo si desidera    .

  Insomma       si può tranquillamente   scegliere    la temperatura  preferita   .

Grazie Stefano, quindi fammi capire... Quando tenevo il freezer a -16 allora non sbagliavo, no? Cosa mi consigli, di riportarlo a quella temperatura? O lasciarlo ormai a -18 secondo i consigli ricevuti?

Come mai non dovrebbe mai scendere sotto ai -18?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 La temperatura    di congelamento      minima riconosciuta   è-18.

Leggi questo articolo

 

Sia il surgelamento e che il congelamento limitano lo sviluppo di rischi di tossicità, ma affinché questa condizione sia garantita, il prodotto non deve mai salire al di sopra della temperatura di sicurezza, attraverso il rispetto della "catena del freddo". In riferimento al prodotto surgelato, si deve impedire che il prodotto superi la temperatura di -18° in tutte le fasi, dalla surgelazione, al trasporto, alla conservazione. Ecco perché è importante che il congelatore di casa riesca a mantenere temperature minori o uguali a -18° (i freezer di ultima generazione ci arrivano tranquillamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

  

 La temperatura    di congelamento      minima riconosciuta   è-18.

Leggi questo articolo

 

Sia il surgelamento e che il congelamento limitano lo sviluppo di rischi di tossicità, ma affinché questa condizione sia garantita, il prodotto non deve mai salire al di sopra della temperatura di sicurezza, attraverso il rispetto della "catena del freddo". In riferimento al prodotto surgelato, si deve impedire che il prodotto superi la temperatura di -18° in tutte le fasi, dalla surgelazione, al trasporto, alla conservazione. Ecco perché è importante che il congelatore di casa riesca a mantenere temperature minori o uguali a -18° (i freezer di ultima generazione ci arrivano tranquillamente).

. Ora ho capito, lo terrò a 19 a questo punto. Mi hai detto che quella del frigo, invece, è personale, ma puoi comunque darmi un consiglio? 5 può essere accettabile? Considera che il mio può andare dai 2 agli 8. Grazie  ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...