Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Cavo Di Rete Incrociato (crossover)oppure Lineare Per Lan

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono passato 4 cavi di rete per una piccola lan in casa

Tutti i 4 cavi partirebbero da router per poi andare nelle varie stanze

Volevo un consiglio.Conviene crimpare i cavi di rete in modalita'crossover oppure lineare?

Calcolate che questa piccola rete mi servirebbe anche per giocare con diverse ps3 in lan party

Grazie

andreacappellazzo
Inserita:

lineare o cosidetto "dritto".Le apparecchiature di oggi integrano una tecnologia(non ricordo il nome tecnico ) automatica di riconoscimento del collegamento.infatti ogni porta eth. riesce a identificare che tipo di cavo è collegato.

Inserita:

Questo cosa significa?

Mi cambia qualcosa nel tipo ti cavo usato?

Grazie

Inserita:

Ciao, in una rete domestica ti cambia poco, l'importante è rispettare la sequenza di connessione sulle intestazioni.

Il tipo di cavo è sempre quello.

Io ti consiglio di seguire lo schema EIA/TIA T568B che è mi risulta essere quello più usato almeno in italia fondamentalmente per la diafonia minore (se la connettorizzazione è effettuata correttamente)

Quindi se devi connettere la presa RJ45 segui lo schema che c'è sullo spinotto (sono riportati entrambi sia l'A che il B) se devi crimpare il plug:

1)Linguetta verso il basso

2)Colori da sx verso dx:

bianco arancio

arancio

bianco verde

blu

bianco blu

verde

bianco marrone

marrone

se il cavo è decente e la posa corretta viaggi a gigabit senza problemi (apparati attivi permettendo!)

p.s. se per cavo incrociato intendevi il cross questo va usato solo per connettere macchina<->macchina direttamente senza switch/router in mezzo, altrimenti segui lo schema sopra

ciao