Vai al contenuto
PLC Forum


Testare motorini con tensione DC


GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno riesce a delucidarmi su come testare con il tester se un motorino e in corto o non funziona.

 

Per il corto so che il tester mi da un valore 0 significa che contatto aperto, con un valore 1 contatto chiuso, perciò mettendo i puntali sui due terminali se il valore e 1 il motorino e in corto.

 

ho un po di confusione e mi scappa qualcosa, perchè anche provando i motorino con valore 0 non funzionano.

 

Sto parlando di motorini del tipo quelli delle stampanti, dei trapani elettrici, trenini elettrici.

 

In questo momento mi capita con quello di un trenino elettrico.

 

Se appoggio il motorino sulle rotaie con le tue ruote in modo che fanno il contatto con il negativo e il positivo manda in protezione il telecomando che comanda il treno, non a batterie, a filo; Togliendo corrente per qualche secondo e ridando corrente ritorna normale, e su sui binari c'è la tensione giusta, fino a che vado ad appoggiare le due ruote per fargli fare il contatto, se appoggio solo una ruota su una linea dei binari non va in protezione, motorino in corto.

 

Però quando vado a provare il motorino con il tester sui terminali positivo e negativo, mi da valore 0.

 

Allego due immagini del motorino.

https://www.dropbox.com/s/kk22r446gt1u6vf/Motorino Trenino.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/37o8mk83tf2sbh8/1 Motorino Trenino.jpg?dl=0

 

Ciao ciao, grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, GIUSEPPE IAN scrisse:

Però quando vado a provare il motorino con il tester sui terminali positivo e negativo, mi da valore 0.

 

Questo, ed il fatto che l'alimentatore va in protezione, indica che hai un corto circuito; può essere il motore bruciato o può essere un filo spellato.

 

Se il tester indica "0" indica un corto circuito. Per i circuiti aperti solitamente l'ohmetro del tester visualizza 0L (open load, carico aperto), oppure un valore elevatissimo di resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...