Vai al contenuto
PLC Forum


trasformazione caldaia


gattoverde

Messaggi consigliati

Ciao, scrivo se qualcuno può consigliarmi.

Ho comprato una caldaia a un centro assistenza e l'ho fatta installare a una ditta non collegata al centro. Quando l'installatore ha provato ad accenderla, essa si bloccava. Allora ho chiamato ad accenderla il tecnico del centro, il quale ha sostituito un pezzo senza dare spiegazioni e alla fine si è rifiutato di darmi i documenti che attestassero l'intervento eseguito e anche il titolare si è rifiutato. Poi ho scoperto che nel foglio della garanzia, sull'etichetta contenente la matricola c'è la scritta gpl che però è stata cancellata a pennarello e allora ho capito che mi hanno venduto una caldaia a gpl facendomi credere che fosse a metano e poi l'hanno trasformata a mia insaputa. A parte il fatto di avermi venduta una cosa per un'altra, se tale trasformazione è consentita (ho visto che nel manuale c’è scritto di sì), perché l'hanno fatto senza dirlo e non vogliono darmi la documentazione? Che dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le trasformazioni da GPL a metano e viceversa sono consentite.

Non mi spiego il fatto che non vogliano rilasciarti un rapporto di lavoro con scritto quanto hanno fatto.

In ogni caso l'importante è che ti garantiscono i canonici 2 anni di garanzia in caso di guasti futuri.

Prova a chiedere nuovamente spiegazioni, e in caso di risposte negative, interpella il costruttore della caldaia, esponendole il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una nuova installazione.

Ho chiesto più volte spiegazioni e si sono rifiutati e ora basta. Voglio cambiare centro, però temo che al nuovo centro mi facciano problemi a mettere le mani su un apparecchio modificato da chissà chi, perché di fatto non ho nulla che dimostri cosa sia stato fatto e chi lo abbia fatto.

Inoltre mi preoccupa di poter avere problemi tecnici, perché comunque questa trasformazione è sempre una andare a modificare una cosa predisposta per un altro uso. E al nuovo centro vorrei fare controllare se sono state fatte correttamente le regolazioni etc., perché non ho nessuna fiducia di come sia stato fatto il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, metano o gpl è solo il tipo di gas che viene utilizzato per la combustione, cambiano ugelli pressione ed aria immessa, non è che ti mettono un ventilatore nuovo o una chissà cosa!!!

Quindi l'importante è che i prossimi 2 anni garantiscano gli interventi in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Una ricevuta o una fattura che prova che sono venuti ce l'hai?

Tipo con chiamata e mano d'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un foglietto in cui hanno scritto collaudo caldaia a gas eseguito. Ma non c'è scritto nulla circa la trasformazione da un gas all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato un'espressione errata. Comunque ho la ricevuta con scritto "collaudo caldaia a gas eseguito." Ma appunto non c'è sulla trasformazione gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco la ricevuta ha valore, evidentemente loro sono a posto così, se la caldaia adesso funziona alla fine sono loro i responsabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anche quando si comprano i fuochi per cucina so che danno gli adattatori per il GPL nel caso la casa non avesse il metano, uno li mette ed è a posto,certo è una modifica ma autorizzata.

Il tecnico evidentemente quando ha visto che era montata per GPL non ha fatto altro che cambiare pezzi per farla andare a metano, e per lui sarà a posto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far controllare ciò che hanno fatto quelli di prima. Vendono una cosa spacciandola per un’altra, cambiano pezzi senza dire nulla al cliente e alla fine si rifiutano pure di scrivere quello che hanno fatto. Per me è gravissimo e ho fiducia zero per queste persone. E non mi fido nemmeno che abbiano fatto correttamente tutte le regolazioni opportune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gattoverde capisco quello che dici, volevo solo dire che se ti hanno venduto una caldaia per GPL, che avrà presumo i "ziglori" diversi rispetto al metano, te l'avranno messa con i componenti giusti per andare a metano.

Resta il fatto che sono loro responsabili di quello che hanno fatto, anche per me avrebbero potuto scrivere qualcosa di più, non capisco perché non l'hanno fatto ma se la caldaia adesso funziona non vedo dov'è il problema, poi magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...