Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto x sistema Citofoni Scout


Luca Sarci

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum.

 

Fornisco un po' di dettagli circa il mio sistema, e i problemi (tanti) che vorrei provare a risolvere.

Premetto che da vecchio ingegnere vorrei smontare tutto e capire anche come funziona. Scusate se sarò un po' lungo.

 

Il sistema è vecchiotto per una casa singola, con:

- 3 unità Urmet scout 1204 interne (su 3 piani),

- alimentatore 7073/1,

- alimentatore addizionale (credo per l'unità dell'ultimo piano) 7073/5,

- generatore di nota 787/1,

- unità esterna 824/500 con videocamera B/N (di cui inon riesco a capire il modello, comunque di parecchi anni fa).

La distanza fra la casa e l'unita esterna è di circa 80-90 metri. Alimentatore 7073/1 e generatore di nota sono vicini all'unità esterna. Non conosco il sistema nei dettagli, quindi ci potrebbe essere qualcosa in qualche pozzetto/scatola di derivazione che non ho ancora trovato. In tutte le unità scout arriva un solo cavo coassiale con il polo centrale su v2 e la calza su v5. Immagino ci sia un sistema di smistamento ma non so dove è.

 

Compro casa 3 anni fa. Del sistema funzionava solo il tasto di chiamata, i tasti apertura cancello (che comunque credo siano collegati al sistema faac) e si sentiva da dentro quello che veinva detto fuori, ma non viceversa. Il video delle unità scout non si accendeva neanche.

Da un paio di settimane non funziona più neanche il tasto di chiamata. Continua a sentirsi da dentro quello che viene detto nel citofono fuori.

 

Premetto anche che ho smontato tutto (facendo centinaia di foto per poter rimontare), inclusa una unità scout interna. Ho tutto sul banco del garage per poter fare prove di funzionamento

Premetto anche che per poterci lavorare il prossimo week end, ho comprato su ebay un altro alimentatore 7073/1, un generatore di nota e una unità 824/500 che mi arriveranno in settimana (quelle smontate mi sembravano messe malissimo).

 

Posto la foto dei morsetti delle unità scout interne, e comincio con qualche domanda per gli esperti

1) perchè c'è un ponte fra R3 e X2, e a cosa servo questi morsetti?

2) a cosa servono Y1, Y2 e X1

3) Domandone finale: quando ho aperto la scatola di derivazione contenente l'alimentatore 7073/1 e il generatore di nota (oltre a centinaia di altri cavi) ho trovato staccato un cavetto azzurro del tutto simile a quello che arriva in Y1. Il cavo aveva la punta spellata ma rotta, quindi doveva essere collegato a qualcosa. E' un caso che fosse azzurro come quello di Y1? Da dove si potrebbe essere staccato?

 

Grazie in anticipo per il gentile aiuto

Un saluto a tutti

Luca

 

 file.thumb.jpeg.3c81e5790a2768db5120bba83be55689.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

E' molto probabile che il generatore di nota sia stato aggiunto nel corso del tempo, magari in casa avevano dei vecchi monitor a chiamata tradizionale e volendoli cambiare con dei monitor  più moderni hanno per forza di cose dovuto aggiungere il modulo adatto affinché i 3 videocitofoni suonassero in casa. Fatta questa premessa iniziamo a spiegare.

 

sul monitor hai 3 pulsanti di servizio: uno è dedicato all'apertura del cancello pedonale ed è contrassegnato con il simbolo chiave mentre gli altri 2 sono dei contatti puliti e fanno capo proprio a quei morsetti X1-X2 ed Y1-Y2.

Quindi Y1-Y2 sono certamente i fili che vengono utilizzati per aprire in cancello carraio (il faac). Il fatto che tu abbia trovato un filo blu isolato in una cassetta può dire poco o nulla, nel senso che solo rintracciando a quale dispositivo è collegato potrai capire se era stato lasciato libero di proposito o meno.

X1-X2, invece, sono collegati all'altro pulsante presente sul monitor e, in quella particolare configurazione (ponte X2- R3 e filo su X1) sono utilizzati per far si che il monitor si riaccenda dall'interno senza che avvenga la chiamata da fuori (il filo collegato su X1 deve andare a finire sul morsetto PS del generatore di nota...iin qualche maniera).

Su 80/90mt di percorso non escluderei assolutamente un noioso problema ai fili...(magari in un pozzetto qualche topolino ha pensato bene di accomodarsi a tavola). 

Comunque, visto che ne hai la possibilità, montati l'impianto base sul tavolo da lavoro e verifica se il posto esterno è funzionante al 100%, di schemi elettrici ne troverai a centinaia su internet, basta che digiti gli articoli che hai tu...

Per il problema della mancanza della chiamata però dovresti cercare di allegare almeno una foto per capire il modello. Potrebbe essere anche un problema del pulsante...per il resto siamo qui a darti suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Grazie per la risposta e le spiegazioni.

Il banchetto dei topolini non lo posso escludere, che è il motivo per il quale ho smonttato tutto e lo voglio provare su banco.

 

Chiarissima la spiegazione dei morsetti.

Effettivamante dal PS del generatore di nota parte un altro cavo oltre a quello che va sul pulsante esterno (era materia per una prossima domanda, magari mi hai già risposto). Il colore è diverso da quello che mi trovo sugli X1 delle unità interne (è nero e quelli sono grigi), ma è possibile che ci sia una derivazione da qualche parte. Farò qualche prova per capire dove va.

 

Altra domanda: è possibile che sul PS del generatore di nota andasse anche il famigerrato cavetto blu staccato (era proprio li vicino). Cavetti dello stesso colore me li ritrovo sui morsetti Y1 delle unità interne.

 

Per quanto riguarda l'unità esterna, il tasto funziona (è stato il primo sospetttato).

Metto qui le foto della unità esterna. Come si vede, l'824/500 è un po' malmesso (lo ho ricomprato arriva prox settimana).

Grazie

Ciao

file2.thumb.jpeg.8e382047d034b99c76e46b52488bd71c.jpeg2017-12-08-PHOTO-00002674.thumb.jpg.d98a430a087a420851ba0f30295a32f3.jpgLuca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

Grazie per la risposta e le spiegazioni.

Il banchetto dei topolini non lo posso escludere, che è il motivo per il quale ho smonttato tutto e lo voglio provare su banco.

 

Chiarissima la spiegazione dei morsetti.

Effettivamante dal PS del generatore di nota parte un altro cavo oltre a quello che va sul pulsante esterno (era materia per una prossima domanda, magari mi hai già risposto). Il colore è diverso da quello che mi trovo sugli X1 delle unità interne (è nero e quelli sono grigi), ma è possibile che ci sia una derivazione da qualche parte. Farò qualche prova per capire dove va.

 

Altra domanda: è possibile che sul PS del generatore di nota andasse anche il famigerrato cavetto blu staccato (era proprio li vicino). Cavetti dello stesso colore me li ritrovo sui morsetti Y1 delle unità interne.

 

Per quanto riguarda l'unità esterna, il tasto funziona (è stato il primo sospetttato).

Metto qui le foto della unità esterna. Come si vede, l'824/500 è un po' malmesso (lo ho ricomprato arriva prox settimana).

Grazie

Ciao

file2.thumb.jpeg.8e382047d034b99c76e46b52488bd71c.jpeg2017-12-08-PHOTO-00002674.thumb.jpg.d98a430a087a420851ba0f30295a32f3.jpgLuca

 

 

Aggiungo una precisazione.

Non abbiamo cancello pedonale, ma solo carraio. E si apre col tasto "Rombo" (il primo in alto).

Gli altri due tasti sembra non facciano nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, Luca Sarci scrisse:

Gli altri due tasti sembra non facciano nulla

Gli effetti dell'apriporta è chiaro che non gli puoi vedere ma quelli dell'auto accensione dovresti invece poterli vedere...ma se il sistema non suona è molto probabile che il difetto sia comune. Per quel riguarda invece il filo staccato...beh, li ci andrei piano con le prove (se porta tensione rischi danni maggiori) e cercherei di seguirlo per vedere dove va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Piccolo aggiornamento ed un paio di domande.

Il sistema rimontato su banco fa esattamente quello che faceva prima, ovvero non c'è suono di chiamata, parlando da fuori si sente dentro ma non viceversa, nessun segnale video (il monitor dello scout resta spento). Aspetto i pezzi nuovi/usati che ho comprato per vedere che succede.

 

Nel frattempo qualche domanda

La tensione sui morsetti R1R2 è 18.22V, quella sui morsetti TCR1 è di 17.44V, quella su +6-6 è di 5.79V, mentre non leggo nulla fra i morsetti 0 e 12. E non è il generatore nota che è in corto.

Che tensione dovrei avere fra 0 e 12 (immagino 12V)? E' un problema dell'alimentatore? Posso alimentare il generatore di nota con un trasformatore a 12V? A quanti mA?

Il fatto che non leggo tensione sui morsetti 0-12 crea anche un problema all'unità interna scout (il suo morsetto 6 è collegato al morsetto 0 dell'alimentatore)?

 

Domanda su telecamera e monitor dello scout (che resta sempre spento). Visto che sembra che le tensioni sui morsetti R1R2 e R1TC siano corrette, come faccio a provare se funzionano telecamera e monitor? C'è qualcosa che posso fare (qualche ponte)?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma la misura la fai in AC o DC? Quelli sono 12V AC e se non ci sono il generatore di nota non è alimentato e di conseguenza non c'è generazione di nota per far suonare il monitor. Senza la nota il monitor non partirà mai e non riuscirai a verificare altro... Alimentalo esternamente a 12V AC e vedi se funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, marco.caricato said:

Ma la misura la fai in AC o DC? Quelli sono 12V AC e se non ci sono il generatore di nota non è alimentato e di conseguenza non c'è generazione di nota per far suonare il monitor. Senza la nota il monitor non partirà mai e non riuscirai a verificare altro... Alimentalo esternamente a 12V AC e vedi se funziona...

 

Grazie Marco

Sono veramente un fesso...

E pensare che la avevo pure vista l'ondina della corrente alternata. Funziona: 12.4 V.

Quindi il generatore di nota è alimentato. Come posso fare a verificare se monitor e telecamera funzionano?

Ciao

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Do un piccolo aggiornamento.

Sostituiti il generatore di nota 787/1 (effettivamente era rotto), l'alimentatore 7073/1 (era rotto uno dei due interruttori magnetici) e l'unità 824/500 (rotto l'autoparlante).

 

Ora funziona tutto sul banco (il citofono suona, lo schermo dello scout e la luce esterna si accendono, si riesce a parlare)

 

Tutto tranne la telecamera, che non da segni di vita.

Mi sapreste dire che modello di telecamera B/N posso comprare, che sia compatibile con le tre unità scout 1204 che ho sui tre piani, e con la mia unità esterna (foto nel messaggio sopra)?

Grazie in anticipo a tutti

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La telecamera per quella serie non la trovi più, puoi chiedere al cat Urmet della tua zona di fornirti il modulo tc da sostituire nella scatola nera, meglio sarebbe se la sostituzione la richedi al cat stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Roberto Garoscio said:

La telecamera per quella serie non la trovi più, puoi chiedere al cat Urmet della tua zona di fornirti il modulo tc da sostituire nella scatola nera, meglio sarebbe se la sostituzione la richedi al cat stesso.

Grazie Roberto

Farò come dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Se vuoi una soluzione più smart puoi mettere una telecamera esterna e la colleghi sullo stesso stesso segnale video.... RISPARMI UN BOTTO!

Se ha lo spazio, altrimenti la mia è l’unica soluzione in alternativa a cambiare tutta la pulsantiera

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roberto Garoscio said:

 

Se ha lo spazio, altrimenti la mia è l’unica soluzione in alternativa a cambiare tutta la pulsantiera

 

Ciao  Roberto & Marco.

Avrei sia lo spazio per una telecamera esterna che la possibilità di cambiare pulsantiera. Mi sapreste indicare cosa è compatibile con il mio sistema?

 

Vi ricordo che ho casa singola,con 3 unità interne scout 1204, generatore di nota 787/1, l'alimentatore 7073/1 e alimentatore addizionale 7073/5.

La distanza fra il posto esterno e quelli interni è di circa 80-90 metri.

 

Grazie ancora

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La telecamera esterna andrebbe alimentata separatamente (con il suo alimentatore) e il segnale video invece lo colleghi sulla morsettiera del posto esterno V3 - V5 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se cambi la pulsantiera sicuramente fai una buona cosa, prendi la Sinthesi  o Sinthesi Steel che sono adattabili alla scatola di incasso che già hai, il sistema è un coax.

Nel caso della telecamera aggiunta si può utilizzare la tensione R1R2 passando da un riduttore di tensione a 12Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Nel caso della telecamera aggiunta si può utilizzare la tensione R1R2 passando da un riduttore di tensione a 12Vdc.

riduttore tra l'altro presente già all'interno del modulo telecamera attualmente non funzionante. Anzi....prova ad aprirla e verifica se il circuito di alimentazione è efficiente, magari sei fortunato e con pochi euri ripristini la telecamera attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, marco.caricato said:

riduttore tra l'altro presente già all'interno del modulo telecamera attualmente non funzionante. Anzi....prova ad aprirla e verifica se il circuito di alimentazione è efficiente, magari sei fortunato e con pochi euri ripristini la telecamera attuale.

Grazie Marco&Roberto.

ieri sera ho comprato una telecamerina esterna coax B/N su amazon (17 euro, arriva lunedì). Volevo proprio alimentarla con R1R2.

Appena arriva vi chiedo aiuto. Spero di non aver buttato 17 euro, nel caso andrò per la Sinthesi (le ho viste, molto belle)

Ciao e Grazie

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

EUREKA!!!

 

Arrivata la telecamerina B/N da 17 euro. Su banco funziona tutto perfettamente. Collegata ai 12V del circuito interno della tlc rotta, quindi si accende quando serve.

Un grande ringraziamento a Marco e Roberto!

 

E' un peccato che non avrò tempo di rimontare il tutto prima del 28-29 dicembre (così mi assicuro che non ci siano problemi sui cavi, anche se su banco il sistema dava esattamente gli stessi problemi che dava da montato).

 

Ed un'ultima domanda: il posto esterno è distante 80-90 metri dalle unità interne. In più, deve esserci un partitore del cavo coax (che non ho ancora cercato), perchè alle 3 unità interne arriva un singolo cavo su V3V5. Credete che serva un amplificatore di segnale? Se si, può bastare un amplificatore da palo tipo quello per antenna televisiva logaritmica?

Grazie ancora

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...