Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Baxi 240 fi riscaldamento


Milome

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum mi chiamo Milo, mi perdonerete se ho sbagliato qualcosa nell'inserimento della discussione del forum ma non sono proprio bravo in certe cose. 

Mi rivolgo a voi perché leggendo sono rimasto sbalordito dalla competenza in fatto di caldaie che c'è in questo sito e per questo e spero che almeno qualcuno di voi mi riesce a dare informazioni più precise sulla mia caldaia che mi sta letteralmente facendo impazzire. 

Ho una caldaia Baxi 240 fi del 2007 nell'appartamento dove mi sono trasferito, la caldaia è rimasta ferma per alcuni anni poi al mio subentro iniziano le noie. 

Vi spiego meglio, quando alzo il termostato (Netatmo wifi) per alzare la temperatura e accendere la caldaia la fiammella di accensione si accende e rimane accesa per qualche istante e poi si spegne, intanto il led della temperatura passano da 40/50/60 gradi e i termosifoni non si scaldano. 

Alzo la temperatura dalla manopola della caldaia per alzare temperatura acqua termosifoni e si accende la fiammella rimane accesa per qualche istante e poi si spegne. 

Ora le poche volte che la fiammella rimane accesa per qualche minuto l'acqua il più delle volte circola nei termosifoni e quindi scalda. 

L'idraulico mi ha cambiato scambiatore, starter (se non ricordo male) mi ha cambiato una membrana. Per un po' è andata poi stop. Non è che non va mai, ho notato che quando l'accendo da fredda molte volte scalda subito e poi sento passare acqua fredda dai tubi che si collegano ai termosifoni. 

Il mio idraulico mi ha consigliato di fare la pulizia delle tubazioni del riscaldamento e ho già provveduto a far mettere il liquido che poi mi toglieranno con la pompa ma anche se non ci capisco niente ho sempre più il dubbio che sia un problema della caldaia (pompa, ecc.) 

Spero in qualche buon'anima che ci mi dia qualche informazione in più perché sto impazzendo e mi sto "svevando" a forza di interventi.

Grazie 1000

Milo

Link al commento
Condividi su altri siti


il 8/12/2017 at 21:55 , bl4st3r scrisse:

bisognerebbe provare a cambiare la sonda riscaldamento

Grazie bl4st3r per la risposta. Volevo chiederti se c'è qualche modo con qualche provs per capire se si tratta effettivamente di questa sonda. 

Immagino che devo chiamare un idraulico eventualmente, vero?

Grazie

il 8/12/2017 at 21:55 , bl4st3r scrisse:

bisognerebbe provare a cambiare la sonda riscaldamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve a tutti purtroppo mi si è ripresentato il problema della mia caldaia Baxi, accendo il riscaldamento e la caldaia aumenta la temperatura dei sanitari dove l'acqua esce rovente e i termosifoni freddi, in ordine mi hanno già sostituito: gruppo sensore completo, scambiatore caldaia, pulizia impianto di riscaldamento termosifoni e caldaia, provato a sostituire la pompa ma nulla, il tubo sotto la caldaia della mandata ai termosifoni si scalda ma l'acqua non circola nei radiatori. Volevo provare a sostituire la valvola a 3 vie ma mi hanno riferito che se il tubo sotto alla caldaia che porta ai radiatori si scalda la. valvola a 3 vie funziona. Un altro idraulico mi ha detto che potrebbero essere le valvole inferiori o superiori dei radiatori che sono bloccate.  Ma come è possibile quando ho fatto pulizia intero impianto l'acqua usciva tranquillamente. Qualcuno mi può dare qualche dritta per cortesia?Nessuno al momento è riuscito a risolvere il problema?Grazie in anticipo!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo un po a spanne la caldaia comunque......potrebbe essere la 3 vie bloccata anche se si scalda il tubo della mandata....otturatore 3 vie non lo hai cambiato?
c'è un gruppo in ottone rotondo sulla sinistra della caldaia tenuto da 2 vitine che converrebbe smontare e spostare per lasciare libera la 3 vie e vedere se cosi va.
ma l'acqua calda esce tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve,

bisogna avere certezza della circolazione in impianto PRIMA di sventrare la caldaia. che il primo tratto di mandata sia caldo vale poco: si può scaldare per conduzione anche in sanitario.

immagino abbiano già provveduto a disareare per bene l'impianto.

in sanitario la caldaia lavora?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...