Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere delonghi non parte .


Vincenzo VSL

Messaggi consigliati

Salve a tutti il problema della aspira polvere è che mentre funzionava si è spenta e non parte piu. Alle volte all'accenzione si sente il motore che vorrebbe partire ma niente . dopo averla smontata ho visto che non gli arriva la tenzione al motore . il motore l'ho provato alimentandolo direttamente e funziona . ho controllato le resistenze e sono buone i diodi pure . ho qualche dubbio con il diodo zener che da un lato mi da 330 e dall'altro lato 620 ( che ne pensate?)potrei pensare pure all'integrato a 14 pin . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi  devo presumere che arriva   la 220    sulla scheda  ?

Scusa   la domanda banale  .  L'hai misurata ?

  Spesso si spezza il cordone di alimentazione   in ingresso    nella scocca  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'alimentazione al circuito elettronico è ricavata raddrizzando l'uscita della reattanza capacitiva (i due condensatori gialli). Verifica se hanno la giusta capacità di 0,33uF cadauno

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione arriva 225v le saldature vanno bene. Per quanto riguarda i condensatori pensi possano dare questi tipi di problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle volte al motore arriva la tenzione per partire ma dura meno di un secondo . hocprovato con una lampada al posto del motore e quando accendo e spengo ripetutamente l'aspirapolvere, noto che alle volte s'illumina.

Il fatto che si è spenta mentre era sotto sforzo (tappetino macchina ) dovrebbe essere indicativo . per questo pensavo al zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zener col provadiodi deve condurre solo in un verso ma per sapere se non va lo devi staccare da un lato altrimenti la misura è falsata dagli altri componenti del circuito. Se invece lo hai staccato per misurarlo e rilevi ciò che scrivi è da cambiare. Il condensatore se non puoi misurarlo lo devi cambiare. Io credo però che la causa sia un'altra. Vedi se riesci a misurare la tensione di 5v sullo zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare ho cambiato zener e condensatori .

A questo punto mi manca l'integrato a 14 pin . sapete se è un integrato che viene programmato ? (sonix sn8p2501b1pb ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' un OTP, ovvero si programma una sola volta e poi basta. Ci vuole il firmware da caricare, il programmatore adatto ed il software apposito.

Ma sei sicuro che sia guasto? Non è un guasto molto probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...