Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione combo SPD+POP: 2 domande


Messaggi consigliati

Salve a tutti,
dopo lunga ricerca (aggravata dal fatto che non sono molto ferrato) ho trovato un prodotto che mi interessa. Lo scopo che mi prefiggo è: proteggere blandamente la casa (4,5kw contrattuali) da sovratensioni transitorie e permanenti dall'installazione facile.
Ho trovato questo prodotto:
http://www.dehn.it/it/1061/440777/Familie-html/440777/SPD%2BPOP%2BMCB _ POP%2BMCB.html
che credo faccia al caso mio.
 
Due domande ai più esperti:
 
1) devo metterlo il più vicino possibile al contatore ENEL in cantina, o devo installarlo nel quadro elettrico di casa (a 25 metri lineari di cavo)? Pensavo alla cantina, anche perchè è proprio vicino al dispersore di terra, e sospetto che questi dispositivi debbano avere un corposo collegamento a terra. (il collegamento di terra che sale su in casa fa a dir poco pietà, e non può essere sostituito facilmente).
 
2) ho un sistema di produzione solare da 3kw, che al momento è connesso proprio a monte del MTD di casa nel quadro nell'appartamento (i cablaggi non scendono giù fino alla cantina). Di conseguenza, essendomi impossibile cablare l'impianto di produzione fino alla cantina, l'impianto di produzione sarà collegato a valle dell SPD+POP. Credete che questo possa costituire un problema per quanto riguarda il funzionamento dell'SPD+POP, o va bene così? O devo trovare il modo di mettere la mia produzione fotovoltaica a monte dell'SPD+POP?

In sostanza, guardando il diagramma,  l'SPD+POP va installato nel punto A o per via dei pannelli solari, meglio nel punto B del diagramma?


 
Grazie a chi vorrà perdere un po di tempo per rispondermi.

SISTEMA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Non importa che l'SPD sia vicino al dispersore di terra. Deve essere vicino al nodo di terra da cui partono i PE da proteggere.

Inoltre l'SPD non deve essere troppo lontano dai carichi che deve proteggere.

 

Qua trovi un articolo che tratta l'argomento.

https://library.e.abb.com/public/07a91b173bd74513a3afd9121ae17ac1/2CSC007060G0914.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...