Vai al contenuto
PLC Forum

Riello 24 KIS C fiamma bassa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...ho un problema con una caldaia riello....allego il video https://youtu.be/YJ6kmYthixI

Ho pensato ad un anomalia della valvola gas....il fatto che si spegne potrebbe essere dovuto alla regolazione del minimo che ad altri diffetti giusto???

mi son dimenticato di misurare le sonde ntc anche se questo problema è identico sia in sanitario che in riscaldamento... che valore dovrebbero avere le sonde??? 10 kOhm a 25 gradi???

Inserita:

pensavo anche alla sonda ntc diffettosa e minimo e massimo della valvola gas da tarare

Inserita:

Non  penso  sia  un problema di  regolazione  del minimo .

Non si stara  la regolazione     una volta fatta    ,   

A meno che non si rompe la valvola   ,  e se si è  rotta   ,  non regoli  niente  ,

Per quanto riguarda i sensori       , 

Un tecnico ha sempre qualche sensore in tasca    per provare  ,   in quanto  la misurazione    non è mai affidabile   ,

A freddo    da  un risultato     e      con   la temperatura  reagisce  in  modo anomalo . Per  cui    compra  un sensore    dello stesso colore   (5 € )   e  lo  provi  .

Su  ambedue  i punti     , puoi   anche     provare  solo ad inserirci    la spinetta      senza  sostituirlo      per  un minuto  e vedi la fiamma come si comporta   . Poi  magari  dopo  lo cambi  .

Hai  provato a togliere  la spinetta da  un sensore      e vedere come reagisce   la fiamma  . 

Inserita:

Oltre a questo penso la valcola gas non sia mai stafa tarata alla massima Potenza in quanto ho trovato la valvola d.ingresso acqua aperta neanche a metà per ridurre la portata e scaldare di più l'acqua...poi i sensori e ovvio che la misurazione varia in base alla temperatura rilevata....spesso gli ntc hanno 10kohm a 25 gradi...il valore diminuisce all'aumentare della temperatura....tu dici che qui è roba di sensori starati?

Il sensore primario ( circuito riscaldamento) comanda anche sulla sanitaria giusto?