abbio90 Inserito: 9 dicembre 2017 Segnala Inserito: 9 dicembre 2017 Ciao a tutti...ho un problema con una caldaia riello....allego il video https://youtu.be/YJ6kmYthixI Ho pensato ad un anomalia della valvola gas....il fatto che si spegne potrebbe essere dovuto alla regolazione del minimo che ad altri diffetti giusto??? mi son dimenticato di misurare le sonde ntc anche se questo problema è identico sia in sanitario che in riscaldamento... che valore dovrebbero avere le sonde??? 10 kOhm a 25 gradi???
abbio90 Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 pensavo anche alla sonda ntc diffettosa e minimo e massimo della valvola gas da tarare
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Non penso sia un problema di regolazione del minimo . Non si stara la regolazione una volta fatta , A meno che non si rompe la valvola , e se si è rotta , non regoli niente , Per quanto riguarda i sensori , Un tecnico ha sempre qualche sensore in tasca per provare , in quanto la misurazione non è mai affidabile , A freddo da un risultato e con la temperatura reagisce in modo anomalo . Per cui compra un sensore dello stesso colore (5 € ) e lo provi . Su ambedue i punti , puoi anche provare solo ad inserirci la spinetta senza sostituirlo per un minuto e vedi la fiamma come si comporta . Poi magari dopo lo cambi . Hai provato a togliere la spinetta da un sensore e vedere come reagisce la fiamma .
abbio90 Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Oltre a questo penso la valcola gas non sia mai stafa tarata alla massima Potenza in quanto ho trovato la valvola d.ingresso acqua aperta neanche a metà per ridurre la portata e scaldare di più l'acqua...poi i sensori e ovvio che la misurazione varia in base alla temperatura rilevata....spesso gli ntc hanno 10kohm a 25 gradi...il valore diminuisce all'aumentare della temperatura....tu dici che qui è roba di sensori starati? Il sensore primario ( circuito riscaldamento) comanda anche sulla sanitaria giusto?
Messaggi consigliati