Vai al contenuto
PLC Forum


come funziona un "sensitive gate scr?"


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei capire come funzionano questi tipi di componenti in particolare il PO102 della st. E ' montato su un gioco di luci di natale costituito da 4 file di led 3 di queste funzionano correttamente la quarta fila pilotata da questo componente rimane accesa fissa, le tre funzionanti sono pilotate con dei PCR406.  Questo circuito lo vorrei sfruttare per fare un gioco di luci con meno led, vorrei capire se da questo dipende il fatto che la quarta uscita rimane sempre accesa. Grazie .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono praticamente identici come caratteristiche, probabilmente si è guastato qualcosa nel circuito...

 

Ricordo di aver cambiato spesso questi SCR, era una vera moria di questi componenti alcuni anni or sono, solitamente contengono un chip programmato senza package ricoperto da una goccia di materiale resinoso, anche a me è capitato che una fila si inchiodasse fissa, dopo aver analizzato il pilotaggio mi sono reso conto che era il chip ad avere sempre l'uscita alta su quella determinata fila mentre il resto funzionava normalmente, li c'è poco da fare, ti costa meno comprarne un altro che metterti a programmare un gioco di luci a meno di non volerlo proprio fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie girock chissà perchè hanno montato tre dispositivi uguali ed uno diverso.......i cinesi.....

hai ragione c'è un chip programmato.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato l'inghippo scr era montato scambiando il gate con l'anodo me ne sono accorto confrontando la piedinatura dei due scr il pcr 406 ed il po102 che sono identiche. Ma come può essere?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se funzionasse prima perchè non era mio ma recuperato da una amica perchè si erano spezzati dei fili e credevo di potere sistemare il tutto semplicemente giuntando le interruzioni ma i fili sono troooppo sottili e la cosa non era possibile cosi volevo recuperare l'elettronica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...