Vai al contenuto
PLC Forum


Strano termostato sul radiatore.


robi73

Messaggi consigliati

Ho appena preso casa nuova e sui radiatori in ghisa, di un impianto centralizzato, ho notato uno strano termostato, mai visto prima (allego una foto).

Ha un solo tasto e se lo pigio, sul display, si vedono una serie di 8.

Specifico che tutti i radiatori sono dotati di valvole manuali per la regolazione.

Potreste aiutarmi a capire a cosa serva realmente?

Grazie

 

DSC_0128.JPG

DSC_0130.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Livio Orsini locked this discussione
  • Livio Orsini unlocked this discussione

hai preso casa senza chiedere informazioni sulle spese condominiali? :D

male :P

 

la valvola è manuale ma termostatica, il termostato non è un termostato ma un contabilizzatore di calore...

se schiacciando il tasto escono tutti 8 direi che non è in funzione.. informati prima di avere sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che abbia preso casa in via definitiva, ma soltanto per un periodo di media durata, .
Dato che le spese per il riscaldamento sono a mio carico, mi chiedevo appunto come facessero a contabilizzarle in un condominio così grande.
Vero è che le cifre pagate dai precedenti inquilini non erano affatto esose, ma malgrado ciò, mi chiedevo come scaturissero quegli importi, e non è che ci abbia capito ancora molto :-)
Acclarato che si tratti di un contabilizzatore di calore, a cui fa capo un gestore che, in maniera informatica, recepisce i dati, perchè allora , se pigio il pulsantino, vengono fuori tutti 8 che, come dice Reka, lascerebbero intendere il mancato funzionamento dell'apparecchio ?
Inoltre, cosa contabilizza in realtà, la quantità di calore prodotta in base alla temperatura dell'acqua presente all'interno dei radiatori ?
Cosa intendi poi, per valvola manuale ma termostatica, che si muove da sola in funzione dell'esigenza dell'ambiente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...