Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi di collegamento tra caldaia e collettore


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao Ragazzi 

 

sto completando la mia casa e dovrei realizzare l'impianto di riscaldamento a termosifoni con caldaia a condensazione.

Premetto che sono un amatore, ma mi intendo di collegamenti e in passato, quando si usava il rame, ho fatto diversi impianti.

 

La mia esigenza è questa, devo collegare la caldaia situata al piano seminterrato, al collettore del primo terra (lunghezza dei tubi circa 11 metri) , che alimenterà 8 radiatori per una potenza termica totale di circa 9000w. Al collettore, sarà collegata una valvola di zona.

Prima del collettore, inserirò un innesto a T per raggiungere il collettore del piano primo, lunghezza dei tubi circa 8 metri, e anch'esso sarà equipaggiato di valvola di zona e alimenterà altri 8 radiatori per una potenza termica totale di altri 9000w.

Ho calcolato le cubature delle stanze con il metodo empirico considerato 37w per metro cubo.

 

Ora, pensavo di utilizzare tubo in multistrato da 26 per i collegamenti dalla caldaia al collettore del piano terra, e dal collettore del piano terra a quello del piano primo, e poi di utilizzare il tubo da 20 per collegare i vari termosifoni (totale delle tubazioni per i termosifoni calcolate circa 250mt per tutta la casa), ai termosifoni aggiungerò le valvole termostatiche.

 

Cosa ne pensate del tubo da 26 per il collegamento principale? con il rame io solitamente utilizzavo il 20 o il 18, anche se quelli erano diametri finiti, visto che il multistrato è più spesso.

 

Andare oltre il 26, mi comporterebbe dei problemi in termini di spazio principalmente, ma anche di spesa economica.

 

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque puoi prendere anche il 32

 

l'equivalenza col rame? beh il multistrato ha uno spessore di 3mm per quei diametri quindi un 26 ha un diametro interno di circa 20 come un tubo di rame del 22(che ha spessore di 1mm quindi 20mm è il suo diametro interno)

non sono esattamente equivalenti per la prcisione perchè dipende da come sono ruvidi internamente per così dire ma ai nostri fini puoi guardare solo i diametri

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Il 32, se troppo sovradimensionato, oltre al costo veramente maggiore del tubo.. mi comporta dover allargare tutti gli scavi, inoltre siccome voglio utilizzare XC ISO 9, la coibentazione é già molto grande sul 26...

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Per quanto riguarda il tipo di tubo sono un po' indeciso in quanto ho due scelte:

Tubi Henco XC

Tubi Bampi Xb

 

La differenza sta nel prezzo (Henco circa 260 euro in più) e approvvigionamento (Henco devo ordinarlo fuori, Bampi è sotto casa).

Secondo voi vale la pena andare su Henco? È davvero tanto più qualitativo il tubo XC rispetto all'Xb?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578

Alla fine ho deciso ed ho preso Henco Standard XC, con una differenza di 300 euro rispetto al Bampi Xb, anche perché gli stessi tubi Henco, posso usarli sia per acqua sanitaria che per i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...