Vai al contenuto
PLC Forum


Smart Living 515 in country


Almin

Messaggi consigliati

Buonasera e complimenti per la passione e competenza che vi contraddistingue :worthy:!

 

Vorrei esporre il mio progetto (mi sembra azzardato) di realizzare un allarme alla mia casa di campagna.

 

Si articola cosi:

 

2 porte (persiane in legno) e vetrata;

5 finestre (persiane in legno) e vetrata.

 

Non ho grandi esigenze, soprattutto sono per cose semplici ma fatte bene.

Pensavo ad una Smart Living 515 (con possibile espansione) e con;

 

  • 3-4 sensori volumetrici e contatti magnetici alle sole persiane (questi ultimi dividendoli per tre zone;
  • modulo Nexus
  • sirena ext, interna, tastiera Joy, etc

 

Vorrei usare solo i 5 terminali disponibili in centrale, senza rinunciare ai tamper (al doppio bilanciamento)

Il doppio bilanciamento, lo posso usare per volumetrici e contatti magnetici?

in che modo?

Mi consigliate altro modus operandi?

 

Grazie,

Alex

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pongo una domanda più specifica: 

posso usare, in aggiunta ai 5 terminali della centralina, un terminale della tastiera Joy/GR per collegare un CM vicino di modo possa settarlo come zona ritardata in centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

I solleciti sono sempre sgraditi, se poi sono effettuati solo dopo un paio d'ore dalla domanda possono portare alla chiusura della discussione.

PLCForum non è un call center; se la domanda è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai la risposta, altrimenti attendi pazientemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Apparte il fatto che su un abitazione preferisco sempre proteggere bene all'esterno senza mettere quasi nulla internamente (ma bisogna vedere poi da caso a caso).

Se ci pensi dopotutto, se proteggi bene il perimetro, non c'è bisogno di sensori interni. Per di più, questi sensori di notte sono normalmente disabilitati (dipende sempre da caso a caso).

Potresti proteggere ad esempio ogni varco persiana/vetro con un contatto magnetico da mettere sulla persiana+sensore dt da infisso (tipo il mini dt cut della eea).

In questo modo proteggi i varchi perfettamente e sta a te se attivare l'antifurto a persiana chiusa, persiana aperta o per assurdo persiana+anta aperti! (già...per assurdo...giusto per farti capire il concetto che una volta messo un sensore di movimento sull'infisso sei ben protetto).

Dopodiché magari potresti fare i contatti delle persiane con l'opzione "autoescludibile" così sai che quando inserisci l'allarme le persiane aperte si autescluderanno....oppure potresti creare scenari diversi come meglio credi.

Un altro CM sulla porta d'ingresso e basta.

Quote

Il doppio bilanciamento, lo posso usare per volumetrici e contatti magnetici?

Certo che si

 

il 11/12/2017 at 23:37 , Almin scrisse:

in che modo?

In che senso? collegando le resistenze come da manuale e programmando la zona in "doppio bilanciamento" ...no?

 

il 12/12/2017 at 12:52 , Almin scrisse:

posso usare, in aggiunta ai 5 terminali della centralina, un terminale della tastiera Joy/GR per collegare un CM vicino di modo possa settarlo come zona ritardata in centrale?

Cerco che puoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille roby977!

Purtroppo il perimetro della casa è protetto da una recinzione alta circa 2 metri e da un muretto ancora più basso, non saprei...

Ottimo consiglio CM + sensore dt da infisso, cosi evito i sensori interni.

Ma fisicamente come dovrei collegare i contatti magnetici e sensori da infisso, facendo una serie per primi ed una separata per i secondi, sempre in doppio bilanciamento?

in questo modo collegherei in centrale due Terminali e poi logicamente via software potrei customizzare scenari e zone?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dt da infisso lo metti in doppio bilanciamento, ed ogni zona dt in centrale.

Il contatto....vedi tu. Se vuoi puoi fare zone doppie e quindi risparmiare terminali avendo segnalazioni separate + segnalazione di tamper.

Ini un impianto come da te indicato e cioiè

il 11/12/2017 at 23:37 , Almin scrisse:

2 porte (persiane in legno) e vetrata;

5 finestre (persiane in legno) e vetrata.

Avrai un totale di 7 dt e 7 contatti + la porta d'ingresso (poi sta a te contestualizzare i varchi dove mettere o no il dt.....)

Se ogni zona la porti in centrale, avrai bisogno di 2 espansioni ed utilizzerai tutti i terminali disponibili nella 515.

Se invece i dt li porti diretti in centrale e per i contatti usi zone doppie avrai bisogno di una sola espansione visto che utilizzerai soltanto 11 terminali. Ti rimarrebbero quindi 4 terminali di scorta....

Link al commento
Condividi su altri siti

...ottimo.

potrei anche accorpare i tre lati della casa cioè:  3 + 2 + 2 infissi. 

Il primo, cioè l'entrata, lo collegherei alla tastiera per il resto 3 zone doppie sia per  CM che per DT?

può andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ascoltato i consigli (almeno spero) e ho sintetizzato quanto segue:

 

 

image.png.fc5a6c84d3c5ed47d961520dec542472.png

image.png.8a311723c6f4da229fa89cddafa6b51f.png

 

Ovviamente aggiungerei una espansione di altri 5 terminali.

Va meglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua tabella va bene.

Piccolo appunto:

 

-Porta entrata-Se metti un contatto magnetico da incasso non ha senso farla bilanciata puoi farla tranquillamente nc

-Zone "sensore dt"-Se hai una 515 hai solo 5 terminali a bordo. Quindi nella colonna "nr. terminale in centrale" non ha senso scrivere "6,7,8,9". Semmai  da li inizieranno i "nr. terminali in espansione" - "1,2,3,4".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i sensori dt copri varco mi sa che devo optare purtroppo per quelli a muro, in quanto gli infissi hanno un imbotto di legno che rovinerei.

Inoltre leggevo che i due terminali da tastiera non si addizionano ai 5 disponibili in centrale, ma occupano solo quelli liberi per un totale di 5, è così?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Almin scrisse:

Inoltre leggevo che i due terminali da tastiera non si addizionano ai 5 disponibili in centrale, ma occupano solo quelli liberi per un totale di 5, è così?

Se hai una 515 vuol dire che puoi utilizzare max 15 terminali.

Ora, che tu ne utilizzi i terminali in tastiera, in centrale o di relative espansioni, avrai sempre max 15 terminali

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo costretto in casa purtoppo ad utilizzare cavi esterni è possibile, e quindi vorrei ridurre il numero di cavi , considerato il basso assorbimento, collegare:

tastiera, sirena interna e DT

con fili di diametro 0,22, sia come alimentazione che dati?

 

grazie,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...