Vai al contenuto
PLC Forum


Di.co. con materiale fornito da cliente


bruno80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti devo fare una ristrutturazione totale di un mpianto elettrico di un appartamento e il cliente vuole fornire totalmente il materiale.  é  già successo che mi procurano parte del materiale, ma in questo caso a livello di di.co. sono a posto? Cioè mi basta scrivere che il materiale lo ha procurato interamente il cliente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
10 minuti fa, bruno80 scrisse:

mi basta scrivere che il materiale lo ha procurato interamente il cliente

Perchè devi scriverlo, nessuno ti richiede di dimostrare chi ha comprato il materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi comunque indicare il materiale utilizzato visto che devi dichiarare che sia conforme per l'installazione

Inoltre la nota che il materiale è stato fornito da cliente ti mette al riparo da 2 possibili problemi:

1) GDF: ti potrebbero chiedere, in caso di verifica fiscale, da dove proviene il materiale.In caso di tua fornitura dovrai produrre le relative fatture di acquisto e bolle di accompagnamento.In quel caso il tutto si sposta sul cliente.

2) quella piu' importante: in caso di problemi su materiale tu non devi fornire nessuna garanzia, anzi l'eventuale tempo perso per le verifiche sullo stesso in caso di problemi potrà essere addebitato al cliente.

 

Mi è capitato in passato che alcuni clienti volessero fornire loro il materiale in quanto un loro parente era in grado di fornirglielo ad un prezzo minore del mio acquisto.Non ci sono stati problemi da parte mia. ma quando poi dopo 6 mesi parte di quel materiale si è dimostrato difettoso il tempo che ho perso per andare sul posto, smontarglielo e rimontare quello nuovo fornito dal suo "fornitore" gli è stato addebitato.

Se il materiale lo fornisco io mi assumo onori ed oneri (giustamente). Se il materiale lo fornisce il cliente sono affari suoi (sempre previa verifica che non siano cinesate o materiali pericolosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, infatti la mia era piu che altro una preoccupazione a livello "fiscale".

poi vedrò di scrivere sulla dico in grassetto che il materiale è stato procurato da lui per evitarmi rogne

grazie saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So di andare cotrocorrente, però io credo che quando uninstallatore professionale accetta di montare materiale fornito dal cliente ne risponde almeno sull'idoneità del materiale stesso.

Faccio un esempio per chiarire.

Ipotizziamo che il ciente fornisca MGTD senza certificazioni CE di un costruttore sconosciuto, se lo monto ed il protettore non interviene come dovrebbe sono anch'io responsabile delle conseguenze.

Idem per una scatola di derivazione o una presa od un interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, su questo siamo perfettamente d'accordo.

Infatti ho precisato , " visto che devi dichiarare che sia conforme per l'installazione -  Se il materiale lo fornisce il cliente sono affari suoi (sempre previa verifica che non siano cinesate o materiali pericolosi) " ed è chiaro che se il materiale non lo ritengo idoneo non lo installo o se lo installo me ne assumo in toto la responsabilità

Pero' ci sono casi in cui magari il materiale ha dei problemi costruttivi o di affidabilità che non sono visibili all'installatore (vedi ad esempio alcune prese che si sfondavano perchè la plastica è troppo sottile). In questa ipotesi se il materiale l'ho fornito io è mio compito sostituirlo a costo 0 per il cliente (poi sono affari miei con il mio fornitore) ma se il tutto è stato fornito dal cliente perchè ne devo rispondere io?

Siccome alcuni casi mo sono già capitati, per alcune marche faccio già la selezione in fase di acquisto, eliminando dalle mie installazioni quei componenti che mi hanno dato rogne in passato (tipo differenziali che scattano per un alito di vento, comandi che dopo 1000 manovre si incastrano, prese da 10A che, caricate con 6A, friggono come le patatine del mcdonald).

Poi ci sono i casi anomali (tipo quello in cui sono in ballo ora, fornitura ed installazione di 35 fari led di primaria marca e dopo 1 anno di funzionamento ne sono saltati 30) in cui comunque sia intervengo con i costi a mio carico.

E' vero che il produttore mi cambia i componenti, ma mi rimane sul gobbo mano d'opera e figura con il cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...