Vai al contenuto
PLC Forum


daewoo 14f8t1 non parte l'alimentatore switch


piero.bravi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono alle prese con un TV DAEWOO 14F8T1 che non ne vuol sapere di funzionare.

Aperto l'apparecchio, ho visto che era saltato il fusibile da 4 A, ho controllato i diodi dei due ponti raddrizzanti, che sono risultati buoni, poi ho controllato l'uscita del ponte che alimenta lo switching ed ho visto che c'era un corto tra i piedini 1, 2 e 3 dell'integrato STR S5707 (sul TR di potenza).    Dopo aver sostituito l'integrato si sente attrarre il relè RLY1 , si accende il led verde sul fronte del TV, il telecomando funziona (l'apparecchio passa da acceso (led verde  acceso) a SBY (led verde spento e led rosso acceso).  Ma l'alimentatore ancora non parte.

Sostituisco i condensatori elettrolitici C816, C817, C818, R817 da 0,33Ohm, R834  da 100 ohm, ma ancora nulla.

Tensioni rilevate ai vari Pin:  Pin 1 = 308V, Pin 2 Massa, Pin 3 +0,1, Pin 4 = 0, Pin 5  da 0,1 - 02, Pin 6 = 0, Pin 7 + 0,6, Pin 8 0,004, Pin 9 oscilla da 6,4 a 6,7.

Chiedo aiuto al FORUM, con la speranza che qualcuno che ha avuto lo stesso problema mi possa aiutare. Chiedo anche se c'è un sito che spieghi dettagliatamente ciò che avviene nel C.I. nella fase di partenza e perchè la tensione sul Pin 9 oscilla senza raggiungere mai la tensione di normale funzionamento (7,2 - 8,2).

Grazie in anticipo per l'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per la pronta risposta.

Nella descrizione del guasto e delle varie prove fatte, non ho detto che ho sollevato  uno alla volta i diodi delle varie uscite, quindi suppongo che non vi siano alti assorbimenti.

Per rispondere alla  tua domanda -  e un crt e ho anche staccato il finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, enricopedro scrisse:

https://elektrotanya.com/daewoo_sm_14f8t1.pdf/download.html

L'integrato  e' rognosetto ! ma se e' nuovo... dopo la prova suggerta da Riccardo,

cambierei tutti gli elettrolitici ed i diodini zener compresi sul primario ,

poi se fa' ancora il matto , i diodi e gli elettrolitici sul secondario.

Grazie per i suggerimenti, ma in attesa dei consigli del forum ho rifatto l'alimentatore ex novo; cioè ho preso una basetta e ci ho costruito su un nuovo switching, di vecchio ho lasciato solo il trasformatore, che misurato ommicamente è buono.  Risultato come prima non si avvia e nemmeno ci prova.

Ho letto sulle descrizioni di Data sheet che quando la tensione sul pin 9 è tra 4,6 e 5,4 l'apparecchio è in Stand By, poichè questa è la mia condizione  chiedo:  qual'é il comando che porta il C.I. 5707 in ON?  Dallo schema non si vede, o meglio io non l'ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'on off viene comandato dal Relais e l'alimentatore deve restare sempre

Attivo pronto ... Hai usato gli stessi componenti o tutti nuovi componenti ic compreso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enricopedro scrisse:

L'on off viene comandato dal Relais e l'alimentatore deve restare sempre

Attivo pronto ... Hai usato gli stessi componenti o tutti nuovi componenti ic compreso?

Tutti nuovi tranne l'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione sul pin 9 deve essere superiore ad almeno 8 volt pena il mancato avvio del circuito di oscillazione interno dell' ic se la tensione scende sotto i 4,9 volt  si ha il blocco definitivo e viene memorizzata quindi bisognera' spegnere e riaccendere per tornare a fare qualche prova, controllare la tensione presente al pin 6 che fa' capo a 3 comparatori con tre soglie diverse se la tensione è sotto la soglia di 0,75 volt l'oscillatore interno si blocca e poi riprova ad avviarsi se invece la tensione si mantiene intorno o poco meno di 2 volt funzionamento normale se invece si supera la soglia di 5,1 volt  blocco definitivo quindi serve spegnere e riaccendere il tv  per verificare e fare altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/12/2017 at 09:46 , sae scrisse:

La tensione sul pin 9 deve essere superiore ad almeno 8 volt pena il mancato avvio del circuito di oscillazione interno dell' ic se la tensione scende sotto i 4,9 volt  si ha il blocco definitivo e viene memorizzata quindi bisognera' spegnere e riaccendere per tornare a fare qualche prova, controllare la tensione presente al pin 6 che fa' capo a 3 comparatori con tre soglie diverse se la tensione è sotto la soglia di 0,75 volt l'oscillatore interno si blocca e poi riprova ad avviarsi se invece la tensione si mantiene intorno o poco meno di 2 volt funzionamento normale se invece si supera la soglia di 5,1 volt  blocco definitivo quindi serve spegnere e riaccendere il tv  per verificare e fare altre prove.

Sul pin 6, come ho già riportato sulle descrizione iniziale non c'è alcuna tensione. Nelle descrizioni fornite dal Service Manual la tensione sul pin 6 durante il normale funzionamento dovrebbe essere di 1,5 in questo caso come ho detto sopra non abbiamo nulla. Qualcuno sa se la tensione di riferimento al pin 6 è fornita dallo stesso I.C. oppure la prende dall'esterno?  Ora ho ordinato un nuovo I.C. S5707 perché  non so più che pesci prendere. Grazie comunque delle delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il pin 6 è un ingresso è la tensione arriva tramite una presa intermedia proveniente dal trasformatore switching con relativo diodo raddrizzatore  è una resistenza in serie  ovviamente da controllare .

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a enricopedro.--- E' proprio quello che ho in mente di fare. Sto aspettando che mi arrivi il nuovo IC.  Intanto volevo chiedere il tuo parere su questa prova che ho in mente di fare:    Se metto una tensione di 1,5V sul pin 6 anche con una pila esterna  tu pensi che la Switch possa partire? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Non la farei , ma non sono un teorico , di quelle bestioline Daewoood ne ho riparate a decine

Mai fatto un rimontaggio esterno e quando si complicavano le cose risolvevo con

IC tolto da altro apparecchio funzionante , tutti i diodi , tutti i condensatori nuovi e misura di tutte le resistenze.

Su quel tv mai sostituito il trasformatore SW ma la sostituzione va fatta in blocco..

Se cambi prima ic e poi i diodi ti rimbecchi l'IC che resta comunque il componente piu critico

E ne fa di tutti i colori...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti.... Sono di nuovo qua per cercare aiuto sempre per questo maledetto DAEWOO 14F8T1  Chassis cp-420.  Ci eravamo lasciati che aspettavo il nuovo integrato S5707... ebbene è arrivato ma il risultato non è cambiato. Sul pin 9 c'è la solita tensione che fluttua da 6,4 a 6,8 che non è sufficiente per sbloccare il circuito.  Ho misurato la corrente sul pin 9  e come scritto sul manuale di servizio con una tensione di 6,4 è di 140 micro A, quindi corretta. Ho inserito l'amperometro sul pin 1 per vedere se all'accensione si aveva passaggio di corrente sul Transistor di potenza; non si è notato il minimo giuzzo.  Ho cercato di tradurre quello che il manuale di servizio dice a proposito delle condizioni di avvio, ma vuoi per la mia scarsa conoscenza dell'inglese e per la probabile traduzione in inglese da altra lingua (probabile coreano o giapponese) non sono riuscito a capire come avviene la partenza dello switch.   Nel manuale di servizio è scritto che se la tensione sul pin 9 non raggiunge gli 8V l'oscillatore interno non parte e se questo non parte non porta in conduzione il TR 2 interno all'IC  che a sua volta non comanda il TR1 di potenza, quindi tutto bloccato.

Sempre nel manuale di servizio alla pag. 33 dove vengono riportati i valori dell'IC, dice che la corrente sul pin 9 è < di 200 micro A e la tensione di 4,9 quando l'apparecchio è in stand.by.  Allora mi chiedo chi è che porta il lo switch in ON se non c'è nessun circuito di sblocco?  Il circuito di stand-by agisce soltano per comandare il relè che porta l'alternata sul ponte raddrizzante, quindi a tutto l'apparato, ma questo funziona bene tanto che con il telecomando si passa dalla funzione stand-by a quella di ON normalmente.

Come avevo già detto in precedenza ho rifatto tutto l'alimentatore ex novo, rimane solo il trasformatore, ma penso che questo non sia il colpevole. Misurato Ohmmicamente è buono.

Mi scuso per la lunghezza dell'esposizione, ma ormai è diventata una sfida tra me e questo TV che con l'aiuto di qualche esperto vorrei proprio vincere.

Saluti....

Ps: non riesco ad allegare il manuale di servizio ma posso inserire il link dove l'ho scaricato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piaci sei un duro e non molli....

 

A questo punto se escludiamo tutto, resta il trasf.SW ma sono perplesso.

Hai sostituito il condensatore sul ponte ...hai 305V

Prova a staccare dai secondari ad una ad una le linee di carico.

Ed inserisci al loro posto, delle lampadine, appropriate alla tensione.

Controlla il Finale di riga in leggera dispersione , elettrolitici o diodi in perdita sui secondari

Diodo zener non adattato , resistenza limitatrice, di corrente che anziché, da 0,33 e' da 3,3? 

Insistiti, ma con calma , dai dai, che ce la farai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...