Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Elvox


Alessandro Mambriani

Messaggi consigliati

Alessandro Mambriani

Buona sera volevo sapere se mi potete aiutare, devo sostituire un citofono Elvox 870 con un 8870 fin qui niente di che,il problema sta nel fatto che non capisco come collegare il pulsante del campanello (ora collegato al morsetto 6) perché nel vecchio ci sono 2 suonerie mentre quello nuovo ne ha soltanto 1.

allego le foto per far capire meglio grazie in anticipo dell’aiuto (la 1ª foto è il vecchio)

155724EE-4211-4CB1-8549-D0989C0245FD.jpeg

928F2C90-9D0A-4C90-88A8-C15A73871879.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro,

tanto per completezza di informazioni, si tratta di un impianto singolo o di un condominiale?

 

Sinceramente non ho mai visto il citofono 8870/SR, dove "/SR" non saprei per cosa possa stare e non ho nemmeno trovato nulla sul sito VIMAR, comunque guardando la foto non riesco a capire dove sia il ronzatore (che dovrebbe essere tra il "pistoncino" a molla di chiusura della comunicazione e le lamelle di contatto dei 2 pulsanti), inoltre vedo che dal cavetto spiralato che va alla cornetta escono 4 fili di cui uno è la chiamata sull'altoparlante della stessa da cui viene il suono della chiamata.

Da queste considerazioni credo (anzi ne sono quasi certo) che i 2 citofoni non sono compatibili, a meno che tu non abbia un alimentatore 931 che è con chiamata elettronica Sound System (e quindi dovresti cambiare anche i cablaggi), mentre se l'alimentatore fosse un 831 che ha la semplice uscita in Corrente Alternata 15-0V devi avere un citofono con un ronzatore meccanico come il vecchio 870, oppure devi sostituirlo con l'articolo 620R.

 

2 ore fa, Alessandro Mambriani scrisse:

il problema sta nel fatto che non capisco come collegare il pulsante del campanello (ora collegato al morsetto 6) perché nel vecchio ci sono 2 suonerie mentre quello nuovo ne ha soltanto 1.

Venendo al tuo quesito la seconda suoneria che dovrebbe essere l'articolo 002/816 è un accessorio che è stato inserito a parte sul vecchio citofono, la puoi benissimo togliere ed inserire nel nuovo citofono collegandola allo stesso modo in cui è collegata ora.

 

Casomai posta una foto del nuovo e del vecchio citofono con visuali intere (aperti naturalmente) e dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...