Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna Duo Tec che ulula


mcblade

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non so se è per colpa del nome (luna) ma la mia caldaia ulula...

Scherzi a parte, è abbastanza insopportabile, anche perché ce l'ho sulle scale e rimbomba un casino.

Il rumore è una specie di fischio, però più simile a un uuuuuuuuuu, molto forte.

D'estate, a riscaldamento a pavimento spento, non lo dai MAI.

D'inverno, sarà un caso, ma è il terzo anno che lo inizia a dare dopo la revisione annuale del tecnico.

Quando inizia, per farlo smettere, bisogna aprire e chiudere (anche solo per mezzo secondo) un qualsiasi rubinetto dell'acqua calda.

A volte però ricomincia e bisogna ripetere l'operazione...capite che però quando uno è a letto che dorme, non è molto comodo!

 

Il tecnico ha detto che, secondo lui, è colpa del fatto che la caldaia produce acqua ad una certa temperatura (60/70) per poi scendere a 40/45 che è quella del pavimento.

L'elettrovalvola si vede arrivare l'acqua ad una temperatura troppo alta e la manda indietro, facendo come se infili una banana in una marmitta (esempio suo).

Dice che non è risolvibile.

A me la cosa non convince....

 

Qualcuno ha qualche idea?

Ieri sera stavo strippando.

 

Grazie in anticipo,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimiliano Lucente

pensavo fosse solo la mia Broetje che ululava, ci combatto da anni e nessun tecnico ne viene a capo. Ho scoperto che ne soffrono molte caldaie a condensazione.

Il problema è la ventilazione forzata che crea risonanza nei condotti di aspirazione e scarico. Si interviene regolando la quantità d'aria in immissione (varieranno i parametri di combustione), ma non è una scienza esatta. L'ululato è sempre in agguato, al variare della temperatura della caldaia e delle condizioni atmosferiche esterne. Ho fatto un pò di test ed ho visto ciò che è e ciò che non è. Solo chi ha fatto l'impianto, se competente, riesce a metterci mano.

Chi fa assistenza il più delle volte non ci capisce nulla e sostituisce pezzi a random, facendoti spendere e non risolvendo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano, in sostanza mi stai dicendo che devo imparare a conviverci? Ps: giovedì sera era un continuo farlo, da ieri sera solo un paio di volte.. Non me lo spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

 

anche quest'anno mi ritrovo nelle condizioni di cui sopra, ma...mi sono rotto le scatole e ho deciso di indagare da solo.

Ho aperto la caldaia e tastato qua e la per capire da dove viene questa benedetta risonanza e...ho individuato il componente: ebmpapst rg128. Credo sia una ventola...

Quando risuona, se metto una mano vicino alla ventola dove sento uscire dell'aria, smette....quando tolgo la mano ricomincia...

Leggendo sul web mi pare di capire che ci sia da regolare il numero di giri della ventola, ma immagino sia un'operazione che deve fare il tecnico della caldaia.

 

Altri suggerimenti?

 

Grazie,

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...