Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite digitali. Logo con transistor


Framar88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, i un dubbio! 

Su un logo 24v dc con uscite a transistor si può collegare. Qualsiasi tipo di relè. O c'è qualche relè specifico? O visto relè finder che anno un diodo! 

 

Grazie a tutti in anticipo! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In corrente continua è consigliabile il diodo di ricircolo alcuni relè è integrato altri no, dipende da come vengono comandati se il comando è dato da un transistor è consigliato bloccare le extratensioni pericolose generate dalla bobina, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente a transistor costa un pò meno però sei legato alla portata degli stessi max 0,5A, mentre a relè hai solitamente circa 5A di portata, poi a transistor lo puoi usare in aplicazioni dove non ci sia nessun disturbo elettrico come avviene solitamente con i contati , se il plc dispone di uscite pwm o analogiche sfrutti anche questo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente uso il logo a relè perchè mi servono dei contati puliti o come un interruttore. però per alcune applicazioni come ti ho già spiegato nell'altra discussione lo uso a transistor, dipende da cosa devi comandare o gestire, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo comandare dei relè che a loro volta comandano delle elettrovalvole. L'accensione e disattivazione nell'arco Della Giornata si ripete molte volte! Consiglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè che comandano carichi induttivi creano disturbi, per la durata sicuramente è meglio il transistor, ma bisogna sempre valutare tutto, nel tuo caso esempio per delle elettrovalvole che sicuramente consumeranno pochissimo io userei lo stesso logo a relè tanto è garantito per centinaia di migliaia di comandi ,oltre ad evitare altri relè ,poi valuta te, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per l'affidabilità uso sempre i logo a transistor, i miei logo eseguono cicli anche oltre i 10 milioni di commutazioni, se ho elettrovalvole in continua a bassa corrente uso l'uscita a transistor altrimenti o metto un mosfet comandato dall'uscita a transistor o altrimenti un minirelè statico nel caso di elettrovalvole in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici un diodo in antiparallelo alla bobina del relè (catodo del diodo sul +24v). E' la normale protezione per questo tipo di comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sai esattamente cosa sono i filtri o i componenti antidisturbo livio te ne ha apena consigliato uno, un diodo in antiparallelo e sufficiente per smorzare le extratensioni generate dalla bobina  di un relè o dalla bobina di un elettrovalvola, sono più che sufficienti, casomai in caso di altri disturbi si vedrà cosa fare, bye 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! Ma volendo mettere un diodo in antiparallelo, con i dati delle elettrovalvole che vi o dato che diodo bisogna usare? 

 Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...