Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Altivar312 ed M221


gringo1235

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, leggo molti topic e vi ammiro; e da poco che mi sono avvicinato al campo dei Plc, Inverter, Hmi ecc..

Ho un problema di comunicazione modbus tra un inverter altivar 312 e plc m221, ho chiamato i tecnici della schneider ma non siamo riusciti a risolvere il problema.

in passato ho già usato atv12 con plc m221 con comunicazione modbus e non c'erano problemi, la schneider mi hanno detto che la parametrizzazione(fr1: mdb, CHCF:Sep, Cd1:MDB, li do il comando di start/stop e la frequenza) e gli ingressi logici per comandare l'inverter sono uguali(in scrittura 8501, in lettura 3201).

ho caricato il programma con il mio blocchettino write_read var e 4 righe di programma per inizializzarlo(scrivendo 6-7 per l'avvio 15) ma niente, in lettura mi da 0 nella word 3201, ho provato a ripristinarlo a dati di fabbrica, cambiato cavi di comunicazione(non uso un cavo modbus ma un comunissimo cavo ethernet) ho provato anche a cambiare inverter visto che avevo un'altro atv312 ma sempre la stessa storia

l'inverter rimane in nst, quando li tolgo alimentazione all'inverter una volta spento sul display 7 segmenti rimane un 5, il tecnico della schneider ha detto che prende alimentazione dal cavo di comunicazione 

se per favore qualcuno può aiutarmi, ha gia usato questo tipo di comunicazione :worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...