Vai al contenuto
PLC Forum


Vedere canali TV senza cavo coassiale, è possibile?


Redman100

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
vorrei montare a parete una smart TV nuova SENZA utilizzare il cavo antenna.

Tralasciando la fruizione dei canali in streaming tramite Wifi (Rai, Mediaset e La7), è possibile ottenere un buon segnale TV in qualche modo?
Che ne so: forse un emettitore di segnale Wifi o Bluetooth da applicare alla presa a muro?
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente.
Vorrei appendere a muro una smart TV nuova, solo che nella camera in cui la devo mettere non c'è presa TV.

Mi chiedevo se era possibile utilizzare la presa che si trova in soggiorno per la mia televisione attuale e, in qualche modo, permettere al televisore nuovo di ricevere il segnale audio/video utilizzando il Wifi di casa (praticamente quello che faccio adesso con l'apple tv che mi permette di vedere film in tv dal Mac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi chiedevo se era possibile utilizzare la presa che si trova in soggiorno per la mia televisione attuale e, in qualche modo, permettere al televisore nuovo di ricevere il segnale audio/video

La risposta è "ni", ovvero, potresti usare una coppia di AV sender/receiver ma devi avere anche un decoder collegato alla presa tv nell'altra stanza. Inoltre ti serve un ripetitore per il teecomando del decoder ed alla fine, se sei sfigato, il segnale arriva poco o male a destinazione. Troppo maccinoso.... cosa ti impedisce di far arrivare un cavo in quella stanza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, fondamentalmente è solo una questione estetica... il locale si trova ad una decina di metri di distanza e dovrei attraversare un corridoio: insomma, non è proprio il massimo da vedere; pensavo esistessero marchingegni più affidabili per questa cosa, visto che ormai lo streaming via Wifi è veloce e stabile.

Adesso la sparo grossa: non posso trovare nella cassetta di derivazione il cavo antenna e farlo arrivare alla presa elettrica della stanza? Ho proprio uno spazio libero nel "frutto" dei pulsanti per la luce :whistling:
Non picchiatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Redman100,

4 ore fa, Redman100 scrisse:

Adesso la sparo grossa: non posso trovare nella cassetta di derivazione il cavo antenna e farlo arrivare alla presa elettrica della stanza? Ho proprio uno spazio libero nel "frutto" dei pulsanti per la luce :whistling:

diciamo che non la stai sparando proprio così tanto grossa, nel senso che se in quella scatola di derivazione passa il cavo dell'antenna, allora al 90% puoi fare più di qualcosa, altrimenti devi cercare il modo di far comunicare le scatole passando eventualmente tramite le tubazioni della corrente (anche se non sarebbe proprio il massimo e se si potesse evitare sarebbe meglio, però non è neanche una catastrofe).

Comunque spiegaci anche se è un impianto condominiale oppure una casa singola, la distribuzione se riesci a capire com'è fatta, l'articolo preciso delle prese TV che hai ed eventualmente gli accessori (come ad esempio partitori, derivatori), casomai se non ti trovi posta qualche foto delle apparecchiature dell'impianto TV DTT, scatole, ecc... che forse è ancora meglio.

 

4 ore fa, Redman100 scrisse:

Non picchiatemi...

No di certo vai tranquillo, scegli se vuoi la ghigliottina oppure il plotone di esecuzione :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che nelle immediate vicinanze della nuova tv deve esserci una presa elettrica, altrimenti non funziona ! :)

Puoi smontarla e controllare (facendo attenzione) se nei tubi c'è sufficiente spazio per fare transitare un cavo coassiale da almeno 5 mm, e seguendo il percorso dei fili elettrici devi assicurarti che puoi raggiungere la dorsale del cavo tv principale, ma devi capire bene (come ti hanno detto) che componenti usare, o se sfruttare quelli esistenti, altrimenti potresti peggiorare anche la visione della tv esistente. Comunque per fare un lavoro del genere devi avere dimistichezza, altrimenti ti conviene interpellare un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.
Purtroppo l'antenna è condominiale e già qui partiamo male.
Io sono al piano più alto e se toccando qualcosa vado a danneggiare la visione dei reality a quelli dei piani di sotto, sono loro che mi ghigliottinano :roflmao:
Temo dovrò rivolgermi ad un tecnico o lasciare perdere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso peggiore della distribuzione tv condominiale, cioè in cascata con il cavo che entra ed esce da un piano all'altro andando a finire in quello sottostante, c'è effettivamente il rischio che accada cio' che dici, cioè quello di danneggiare la visione degli altri condomini, ma se la distribuzione è a stella, con un partitore o derivatore che entra in casa tua, o sul pianerottolo, in questo caso qualcosa si puo' fare, ma siamo sempre lì, devi assicurarti di com'è fatto l'impianto, aprire la presa tv funzionante e vedere se c'è un solo cavo che arriva, oppure è una presa passante con due cavi tv. Quante prese hai in casa ? E' un palazzo antico o di nuova costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Nel caso peggiore della distribuzione tv condominiale, cioè in cascata con il cavo che entra ed esce da un piano all'altro andando a finire in quello sottostante, c'è effettivamente il rischio che accada cio' che dici, cioè quello di danneggiare la visione degli altri condomini, ma se la distribuzione è a stella, con un partitore o derivatore che entra in casa tua, o sul pianerottolo, in questo caso qualcosa si puo' fare, ma siamo sempre lì, devi assicurarti di com'è fatto l'impianto, aprire la presa tv funzionante e vedere se c'è un solo cavo che arriva, oppure è una presa passante con due cavi tv. Quante prese hai in casa ? E' un palazzo antico o di nuova costruzione?

In casa ho tre prese TV, di cui due inutilizzate.
Il palazzo è dei primi anni '70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... altrimenti devi cercare il modo di far comunicare le scatole passando eventualmente tramite le tubazioni della corrente (anche se non sarebbe proprio il massimo e se si potesse evitare sarebbe meglio, però non è neanche una catastrofe

Da quando i produttri di cavi hanno certificato i cavi secondo la Norma Italiana CEI-UNEL 36762, possono infilare negli stessi corrugati del 220 Volt, senza problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, snipermosin scrisse:

Il fatto di avere tre prese è positivo, pero' devi dirci com'è fatta la distribuzione, smonta ed accertati.

Vi ringrazio davvero molto per l'interessamento.
Ho dimenticato di dire che l'impianto è stato completamente rifatto in sede di ristrutturazione quando ci sono entrato, ovvero nel 2002.
Forse posso mostrarvi i disegni dell'elettricista? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,però sarebbe meglio mettere le foto della scatola di distribuzione interna del segnale,quella che contiene i partitori e/o derivatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi aggiorno allegando l'immagine della scatola di distribuzione: purtroppo non ho visto nessun cavo di segnale tv...
Nella stessa parete, sul lato opposto a questo della scatola, si trova una presa TV inutilizzata: ho anche pensato di far passare il cavo da questo lato, ma chi si fida a forare con tutto questo ammasso di cavi!!
Ho anche il progetto lasciatomi dall'elettricista, non so se può aiutare.

IMG_1568.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scatola di distribuzione si intendeva quella in cui c'è almeno un componente che "distribuisce" il segnale tv alle varie prese.

Se sei sicuro di non avere componenti di distribuzione in nessuna scatola di derivazione in tutto l'appartamento, potrebbe essere un impianto in cascata e in questo caso dovresti trovare due cavi d'antenna collegati su tutte le pree, tranne l'ultima che ne ha uno solo...

Apri le prese fai delle foto che ci facciano capire se è come ho ipotizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 scrisse:

Per scatola di distribuzione si intendeva quella in cui c'è almeno un componente che "distribuisce" il segnale tv alle varie prese.

Se sei sicuro di non avere componenti di distribuzione in nessuna scatola di derivazione in tutto l'appartamento, potrebbe essere un impianto in cascata e in questo caso dovresti trovare due cavi d'antenna collegati su tutte le pree, tranne l'ultima che ne ha uno solo...

Apri le prese fai delle foto che ci facciano capire se è come ho ipotizzato.

Ops, scusate: domani ci provo e invio le foto.
Scusa la domanda, ma anche se fosse come dici, sarebbe poi possibile mandare il cavo tv nel corrugato dell'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche maniera il problema si risolve, basta sapere come e dove mettere le mani, usando i giusti componenti. In ogni caso, senza sapere con precisione come è fatto l'impianto, non ci si può esprimere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sì che si ragiona :thumb_yello:

Quello nella foto è un derivatore a 4 uscite. Sul contenitore, vicino ai morsetti di collegamento, ci devono essere serigrafate due "frecce", una indirezione di entrata e l'altra in uscita. Gli altri cavi sono quelli che vanno alle prese. Avevi detto di avere 3 prese tv mentre quel componente ne può servire almeno 4, sei sicuro di non avere qualche presa nascosta e/o murata?

Dalla foto non si capisce se i morsetti sono tutti usati o se ce n'è uno disponibile.

Fai delle foto ruotando il derivatore in modo tale da capire quanti cavi ci sono e se c'è anche la resistenza di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/12/2017 at 13:29 , felix54 scrisse:

Ora sì che si ragiona :thumb_yello:

Quello nella foto è un derivatore a 4 uscite. Sul contenitore, vicino ai morsetti di collegamento, ci devono essere serigrafate due "frecce", una indirezione di entrata e l'altra in uscita. Gli altri cavi sono quelli che vanno alle prese. Avevi detto di avere 3 prese tv mentre quel componente ne può servire almeno 4, sei sicuro di non avere qualche presa nascosta e/o murata?

Dalla foto non si capisce se i morsetti sono tutti usati o se ce n'è uno disponibile.

Fai delle foto ruotando il derivatore in modo tale da capire quanti cavi ci sono e se c'è anche la resistenza di chiusura.

Domani provvedo ad inviare ulteriore foto, nel frattempo mi è venuta un'idea: in un locale ho un "frutto" a tre posti con una presa elettrica e una presa TV non utilizzata.
E' possibile partire dalla presa tv del frutto con un nuovo cavo coassiale, andare nel corrugato della presa elettrica, arrivare alla scatola di derivazione ed andare al frutto di destinazione?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente è possibile. E' chiaro che il corrugato deve essere di diametro che ti consenta di aggiungere un cavo schermato (che NON deve essere meno di 5 mm.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...