Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento valvole di zona con cronotermostato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

vorrei sapere per favore  come si collegano delle valvole di zona con un cronotermostato .

Le valvole di zona hanno 5 fili .

Grazie mille per le risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Di che colore sono i fili?

Il termostato lavora come un interruttore: se la temperatura è bassa si chiude e attiva il riscaldamento, in caso contrario si apre e ferma tutto.

Per comandare le valvole devi far passare la fase per il contatto del termostato: se questo chiude le valvole si attiveranno lasciando passare il liquido. Le valvole hanno un contatto che si chiude quando l'acqua può scorrere (valvole aperte). Questo sarà da portare alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Orisio, nelle valvole ci sono i seguenti colori :

bianco grigio e marrone e blu e giallo verde.

Potresti per cortesia farmi uno schema elettrico.

Ti ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zeta1965,

se ci metti marca e modello delle elettrovalvole e/o una foto non sarebbe affatto male e per sicurezza possibilmente anche della caldaia (e poi scusa se mi permetto :), ormai dovresti saperlo che è il requisito minimo per dare informazioni più dettagliate in qualsiasi campo si lavori). 

Poi l'impianto serve solo per il riscaldamento, oppure anche per il condizionamento? 

Ma sul manuale delle stesse valvole non c'è uno schema?

Comunque in teoria dovrebbero essere:

BLU = neutro da collegare insieme per tutte le valvole (se sono più di una in una stessa zona);

GIALLO / VERDE = naturalmente è la terra;

MARRONE = è la fase che arriva dal contatto NA del termostato (come se fosse un qualsiasi interruttore della luce, il principio non cambia);

GRIGIO  e BIANCO (strano che ci sia il bianco, di solito è nero) = sono il contatto NA che si chiude quando la valvola è aperta (idraulicamente parlando) e vanno collegati al comando TA che trovi sulla caldaia, se hai più di una valvola questi vanno collegati in parallelo e quindi tutti i BIANCHI assieme e tutti i GRIGI insieme e come già detto porti appunto i 2 fili sempre al contatto TA della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, agos1969 scrisse:

Scusa Roby , il marrone sembra tendente rosso, ed il bianco.... Un po' troppo nero! :superlol: :roflmao:

Ciao Agos,

forse hai ragione, aspetta che cerco in qualche cassetto la gomma per cancellare e sistemo il tutto:superlol:, ma sai com'è, oggi mi sento a colori :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere delle valvole di zona apri e chiudi ( tipo quelle verdi per intendersi) in questo caso il collegamento cambiano e bisogna veder lo schema elettrico della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Fabrizio Paoli scrisse:

Potrebbero essere delle valvole di zona apri e chiudi ( tipo quelle verdi per intendersi) in questo caso il collegamento cambiano e bisogna veder lo schema elettrico della valvola.

Se fossero valvole motorizzate anche in chiusura eventualmente avrebbero 6 fili e non 5, almeno spero che non abbiano usato il filo giallo / verde per un comando, ma sarebbero da denuncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, ho lo stesso quesito.

Nella prima foto c'è lo schema del cronotermostato  e nella seconda quello dell'elettrovalvola. In realtà per me è tutto abbastanza chiaro, l'unico dubbio che ho è se posso usare i contatti puliti (1 - 2) del cronotermostato come interruttore per il filo marrone (della tensione o fase) che comanda l'apertura dell'elettrovalvola. Rischio di bruciare il cronotermostato? I contatti puliti si possono usare solo come comando caldaia? .!

20211022_214325.jpg

20211022_215031.jpg

Modificato: da Onestus77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...