Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool adp968 Problema


Mattia Monti

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo!

Sono possessore di una lavastoviglie Whirpool adp968 già da diversi anni e mai un problema...tranne in questo periodo.

Ho cercato su internet varie cause al mio problema ma nessuna ha soddisfatto il problema di seguito:

Dopo aver selezionato il programma, avvio il lavaggio. SI sente il rumore del carico acqua e dopo un minuto circa, parte il lavaggio con il classico rumore. Dopo un pò, può essere 5 minuti come 20, la lavastoviglie va in blocco lampeggiando di continuo il tasto start. Aprendo il portello i piatti appaiono puliti ma forse non sciacquati; togliendo il filto si nota dell'acqua sporca nel pozzetto sotto le griglie. RIchiudo il tutto e tengo premuto il tasto start per resettare il programma. L'acqua scarica e la lavastoviglie si spegne. Riapro lo sportello, smonto il filtro e l'acqua che in precedenza era presente non c'è più. Lavo il filtro, rimonto tutto, chiudo e rifacccio partire nuovamente il programma. FIno a poco tempo fa, facendo questa operazione il programma riniziava e procedeva tutto come doveva. Ma ultimamente torna nuovamente ad andare in blocco.

Leggendo qua e la nel web potrebbe essere il tubo di scarico sporco e quindi va sostituito, oppure possono essere le palette della pompa sporche; in tal caso dovrei smontare le viti poste sotto al filtro, tirare su la pompa e vedere un pò come sono messe le palette, giusto?

Voi avete qualche consiglio da darmi? Mi dispiacerebbe chiamare il tecnico per una cosa che posso fare anch'io..

Grazie dell'attenzione, spero di essermi spiegato bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Mbe dopo 5 minuti    non penso debba fare lo scarico  , forse va in  errore    e quindi scarica   .., non per scarico programmato .

  Si  potrebbe   fare  un controllo alla resistenza     .  Mica hai notato   un  sentore  di calura interna  nei pochi minuti di fu zionamento?

 Hai provato con altri lavaggi    ,?

  Magari qualche lavaggio        con prelavaggio a freddo  .    Oppure ammollo   se presente  .

 Puoi  vedere  se  sul manuale       c'è  scritto    quale lavaggio    inizia con  lavaggio freddo .

 Se i tempi  si  allungano       potrebbe essere effettivamente  la resistenza o il circuito che  la alimenta   .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Mbe dopo 5 minuti    non penso debba fare lo scarico  , forse va in  errore    e quindi scarica   .., non per scarico programmato .

  Si  potrebbe   fare  un controllo alla resistenza     .  Mica hai notato   un  sentore  di calura interna  nei pochi minuti di fu zionamento?

 Hai provato con altri lavaggi    ,?

  Magari qualche lavaggio        con prelavaggio a freddo  .    Oppure ammollo   se presente  .

 Puoi  vedere  se  sul manuale       c'è  scritto    quale lavaggio    inizia con  lavaggio freddo .

 Se i tempi  si  allungano       potrebbe essere effettivamente  la resistenza o il circuito che  la alimenta   .

 Buongiorno! A volte ci va dopo 5 minuti, altre volte a metà programma. Il programma in questione è il quotidiano a 65°. All'apertura della porta dopo il blocco, la temperatura dentro è molto calda.

Stamattina l'ho rifatta partire in programma bio/eco a 50° e ha funzionato tutto egregiamente! Quest'ultimo programma l'ho fatto andare senza sapone, in quanto ne avevo già fatti due ieri sera con sapone ma poi bloccato.

Se fosse lo scarico turato o il tubo ostruito lo dovrebbe fare con qualsiasi programma, no? E sopratutto farlo sempre....mentre non sempre va in blocco!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho effettuato varie prove con tutti i programmi e il problema lo da su tutti! Dopo 18 minuti dall'inizio del programma va in blocco con lampeggio fisso sul pulsante avvio.

Dopodichè tengo premuto il tasto avvio per azzerrare e scaricare l'acqua e ripetendo il programma il problema non sussiste.

Avete qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, ho risolto personalmente il problema, sostituendo il tubo di scarico e il tubo di carico acqua.

Il tubo di scarico era molto sporco, dopo 19 anni di attività della mia lavastoviglie senza nessu problema, era arrivato il momento di sostituirlo.

Smontando quello di carico ho notato che la parte in plastica dove si avvita al rubinetto era ormai cotta, perciò ho cambiato anche quello.

Ho effettuato un lavaggio di cura lavastoviglie a 70 gradi ed ora, a distanza di una settimana, un carico ogni due giorni il problema è risolto!

Ho contattato telefonicamente la whirlpool italia per farmi spedire il loro curalavstoviglie che è più efficace di quelli in commercio, in modo da fargli un trattamento preventivo per 4/5 mesi.

Problema risolto!

Buon anno a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...