Vai al contenuto
PLC Forum


Relè non chiude il circuito?


Luigi Sciatti

Messaggi consigliati

Da qualche settimana ho un problema che non riesco a risolvere.Ho un lampadina in corridoio collegata a 5 pulsanti e un relè.Sostituita la lampadina e il porta lampada ma non parte.Sostituito il relè con un Finder 26.01 e non parte (collegato correttamente facendo il ponticello tra fase e morsetto).Ho testato il relè su un altro circuito e funziona.

Una cosa strana che ho notato è che senza lampadina avvitata nel portalampada,testando i cavi con un cercafase nella scatola di derivazione,nessun cavo sembra avere la fase,appena avvito la lampadina invece riesco a trovare la fase,che la trovo nell'unico cavo che se ne esce da solo (il che mi sembra la cosa più plausibile visto che gli altri cavi che arrivano sono due con entrambi quattro cavi immorsettati tra loro)

Non sono un elettricista,ma il non trovare la fase se non c'è la lampadina avvitata mi ha lasciato un pò perplesso..

Ho sostituito anche due pulsanti che avevano la molla rotta e tuttora sono tutti e cinque funzionanti.

Provando ad invertire i cavi del relè sono riuscito a farlo scattare (ma secondo me non era comunque collegato nel modo corretto),ma scatta solo se non c'è la lampadina avvitata nel portalampada,appena la avvito fa uno scattino e dopo sempra andare i corto..

Probabilmente se chiamavo un elettricista risolvevo prima e magari risparmiavo anche,ma visto che ho la testa dura vorrei tentare ancora..

A questo punto mi viene da pensare che ci potrebbe essere un cavo interrotto ma non so come fare per trovarlo,oppure se qualcuno mi può dare qualche dritta.

Grazie in anticipo vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se dici che relè avevi prima e come era collegato probabilmente si riesce ad aiutarti di più. misura se la bobina (A1;A2) del relè vecchio con un tester in ohm (aspettati un valore alto) se il valore è altissimo vuol dire che la bobina è morta e c'è un collegamento sbagliato con il nuovo relè.

se la bobina è buona, ricollega il vecchio relè come prima, prova a cavallottare per 1 secondo il contatto , deve accendersi la lampada. se non si accende c'è qualcosa a monte sull'alimentazione o il contatto guasto. se si accende il prossimo passo è di verificare se arriva tensione alla bobina. provi a metterti tra A1 e A2 con un tester e devi misurare 230Vac alla pressione di un pulsante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la bobina (che in quello vecchio dovrebbe essere collegata con i fili nastrati e quello nero) la senti scattare?

il ‎20‎/‎12‎/‎2017 at 23:01 , Luigi Sciatti scrisse:

(collegato correttamente facendo il ponticello tra fase e morsetto).

presumo da quello che dici il ponticello lo devi fare con il neutro. hai la fase diretta sul portalampade e con il pulsanti probabilmente hanno interrotto la fase.

prova a staccare i fili del contatto, se la bobina scatta fai il ponticello con il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 19simo89 scrisse:

ma la bobina (che in quello vecchio dovrebbe essere collegata con i fili nastrati e quello nero) la senti scattare?

presumo da quello che dici il ponticello lo devi fare con il neutro. hai la fase diretta sul portalampade e con il pulsanti probabilmente hanno interrotto la fase.

prova a staccare i fili del contatto, se la bobina scatta fai il ponticello con il neutro.

 

Hai proprio ragione,la fase diretta era stata collegata direttamente sul portalampade,mi è bastato invertire i cavi,purtroppo il trovare la fase su un cavo quando non c'era la lampadina mi aveva portato fuori strada.Sei stato molto gentile.Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ho un impianto luci a relè con 5 pulsanti e quattro faretti in un contro soffitto. all'improvviso le luci non si spegnevano più. ho sostituito tutti i pulsanti ma senza risultato. non riesco a trovare il relè. credo sia all'interno di un controsoffitto. come faccio ad individuarlo senza rompere il contro soffitto? posso usare un rilevatore di campi elettromagnetici. esesite altro mezzo per individuare la posizione del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un nuovo iscritto e probabilmente hai accettato il regolamento senza leggerlo.

Il regolamento vieta esplicitamente gli accodamenti ad altre discussioni, anche se trattano il medesimo problema; questo per evitare disguidi e confusione nelle risposte.

Devi sempre aprire una nuova discussione.

 

Questa discussione, inoltre, è ferma da oltre 2 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...