Vai al contenuto
PLC Forum


Relè non chiude il circuito?


Luigi Sciatti

Messaggi consigliati

Da qualche settimana ho un problema che non riesco a risolvere.Ho un lampadina in corridoio collegata a 5 pulsanti e un relè.Sostituita la lampadina e il porta lampada ma non parte.Sostituito il relè con un Finder 26.01 e non parte (collegato correttamente facendo il ponticello tra fase e morsetto).Ho testato il relè su un altro circuito e funziona.

Una cosa strana che ho notato è che senza lampadina avvitata nel portalampada,testando i cavi con un cercafase nella scatola di derivazione,nessun cavo sembra avere la fase,appena avvito la lampadina invece riesco a trovare la fase,che la trovo nell'unico cavo che se ne esce da solo (il che mi sembra la cosa più plausibile visto che gli altri cavi che arrivano sono due con entrambi quattro cavi immorsettati tra loro)

Non sono un elettricista,ma il non trovare la fase se non c'è la lampadina avvitata mi ha lasciato un pò perplesso..

Ho sostituito anche due pulsanti che avevano la molla rotta e tuttora sono tutti e cinque funzionanti.

Provando ad invertire i cavi del relè sono riuscito a farlo scattare (ma secondo me non era comunque collegato nel modo corretto),ma scatta solo se non c'è la lampadina avvitata nel portalampada,appena la avvito fa uno scattino e dopo sempra andare i corto..

Probabilmente se chiamavo un elettricista risolvevo prima e magari risparmiavo anche,ma visto che ho la testa dura vorrei tentare ancora..

A questo punto mi viene da pensare che ci potrebbe essere un cavo interrotto ma non so come fare per trovarlo,oppure se qualcuno mi può dare qualche dritta.

Grazie in anticipo vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti