Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione: Aria nei tubi


Peppe_Sorrentino

Messaggi consigliati

Peppe_Sorrentino

Salve!

Ho intenzione di creare un impianto di irrigazione automatico per il mio giardino, che dovrà essere alimentato da un'elettropompa (in un pozzo che - mi dicono - si trova a circa 30m sotto il piano di campagna) già collegata a dei tubi in PVC che sono in uso ai proprietari confinanti.

Ho intenzione di collegare il mio impianto a monte di queste preesistenti diramazioni con una staffa 40x1" praticamente sul tubo principale dell'elettropompa.   

Il problema sta nel fatto che ogniqualvolta l'elettropompa viene accesa dai tubi dei vicini esce una grande quantità d'aria (per circa 10 -20 s), credo dovuto a microperdite dell'impianto che lo svuota progressivamente. Temo che questo problema possa presentarsi anche nel ramo che mi accingo a costruire, e decisamente è un problema che vorrei evitare per non andare incontro a interventi manutentivi e/o di ripristino più frequenti del dovuto...

 

Avevo pensato intervenire montando la staffa di collegamento un metro più in basso della prima curva che descrive il tubo principale che esce dall'elettro pompa, in modo che - se anche le tubazioni di tutti i rami a valle si vuotano -, nel mio ramo l'acqua non defluisce. E' corretta e sufficiente come ipotesi? Ci sono alternative che potrei adottare? 

Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...