Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto da Esperti - Domanda su Posizione Split Condizionatore


Itan71

Messaggi consigliati

Premessa, so benissimo che ogni ambiente deve avere il proprio condizionatore. Però credo che la soluzione descritta di seguito possa funzionare...

 

Devo climatizzare (in particolare, riscaldare) 2 camere da letto (10 + 15 metri quadri - altezza 270) perché in inverno NON sono mai esposte al sole e sono più fredde rispetto ad altri ambienti della casa... con temperature rigide fanno fatica a riscaldarsi con i termosifoni.. ovviamente, il climatizzatore sarà utilizzato anche in estate..

 

ho intenzione id installare un DAIKIN SERIE M FTXM BLUEVOLUTION 12000 BTU INVERTER A+++ FTXM35M in un corridoio lungo 3 metri, largo 1,30 metri. con lo split rivolto verso le stanze.. Con le porte aperte diventa un ambiente "open space" (Misura delle porte 70x200 cm)

 

allego un disegno (artigianale) dove si vede la posizione dello split e delle camere...

 

Voi esperti, che ne pensate? oppure se qualcuno ha già questo tipo di soluzione, vorrei sapere se funziona... 

Grazie

 

pianta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Itan71

 

Dati i tuoi presupposti, come li hai spiegati, il tutto può funzionare con discreti risultati come tu supponi.

Io ho in casa mia qualcosa di analogo, anche se non identico e, alla prova dei fatti, non è niente male.

 

Naturalmente dovrai indirizzare l'aria calda nel modo migliore sfruttando opportunamente la possibilità di regolazione della aletta di "indirizzo flusso aria" principale e, se ci sono, anche delle alette interne alla bocca di erogazione aria.

 

Anche per l'apertura delle porte dovrai aprire a metà quella della stanza da 10 m2 e completamente l'altra.

 

Troverai facilmente da te la regolazione migliore del tuo "sistemino".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Semplice 1 e grazie per il tuo intervento..

 

Credo di averlo studiato nei minimi dettaglio... Lo split della macchina sopra citata ha la possibilità di regolare il flusso dell'aria "Sopra & Sotto" e "Destra & Sinistra" 

Riguardo l'apertura delle porte NON ci avevo pensato, Grazie! 

 

allego una foto reale delle stanze cosi si capisce meglio... :)

 

PS ci sono installatori che hanno montato qualcosa del genere?

porte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve aiutare il riscaldamento tradizionale.. 

Che significa "pdesign a caldo di 2,5 kw"  

 

Sulla scheda c'è scritto:

  • Potenza in raffrescamento nominale: 3,5 kW 
  • Potenza in riscaldamento nominale: 4,0 kW

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Semplice 1 scrisse:

può funzionare con discreti risultati

È vero, i risultati sono discreti, messo nel corridoio non da mai dei risultati eccellenti, è molto difficile far circolare bene l'aria dappertutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo provato sulla mia pelle, io sono dell'idea che ogni locale deve avere il suo split.

D'estate per esempio per avere 27 gradi nelle stanze, ci si ritrova ad averne parecchi di meno nel punto in cui è posizionato lo split, oltre a non avere una buona distribuzione dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicono è vero che non è il lavoro più ben fatto, ma ne ho montato un mucchio come nella tua situazione, se il cliente lo vuole li lo devi mettere li, come integrazione al riscaldamento può andare bene, se fosse stata l'unica fonte di calore no! È lo stesso per quando dovrai raffrescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ ramiro.sca - casa mia ha 4 stanze, il condizionare deve aiutare i termosifoni solo per 2 stanze.

 

@ Andrea Zena - il condizionatore deve aiutare a riscaldare (con i termosifoni accessi) solo le 2 stanze da letto...

Per quanto riguarda il rinfrescamento NON è idoneo quel tipo di sistema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona anche per raffrescare, poi ovviamente il discorso è uguale a quello del riscaldamento, ma il suo lavoro lo fa, se non hai la possibilità di montarne due fai come hai pensato, ti ripeto io consiglio sempre di montare uno split per ogni ambiente, ma mi rendo conto che non tutti hanno la possibilità di poterlo fare e allora si arriva a questi compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Andrea Zena - Grazie per il consiglio.. purtroppo arrivare con i tubi nelle stanze da letto è praticamente impossibile... un alternativa ci sarebbe, avere una canalina che ti attraversa la casa. Poi, con i tubi cosi lunghi, ci sarebbe il problema per lo scarico della condensa... L'abbiamo scartata subito, preferiamo sentire freddo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe più accettabile per rinfrescare..in cui l'aria deumidificiata e il fatto che in estate basta togliere quella calura eccessiva

 

per scaldare è una pessima soluzione perchè le porte sono più basse del soffitto e fermano l'aria calda..a mio parere ti conviene far mettere a posto il riscaldamento questa è l'opzione numero uno

 

Se invece vuoi scaldarti col clima dovresti fare un impianto canalizzato allora si che sarebbe una cosa efficace

 

quanto alla pdesign significa che quel modello viene dichiarato idoneo a un locale che ha un carico termico di 2,5 kw ossia 9000 btu e quindi il ciclo di prova per la determinazione della classe energetica usa quei 2,5 kw come potenza nominale e tradotto in vil soldoni quell'unità esterna è la stessa del modello da 9000 btu poi può si funzionare oltre la potenza nominale e farne 12.000 ma in quelle condizioni e in quelle reali andando oltre il valore nominale nel funzionamento reale non sarà affato in classe A+++ ma inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe l'alternativa di installare, nelle stanze dove hai necessità, dei 'recuperatori e distributori di calore'...

In questo modo estrai un pò di calore dalla stanza satura e lo trasferisci nella stanza più fredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una settimana fa sono andato a spostare uno split disposto perfettamente come nel tuo disegno, con 2 camere da scaldare in aggiunta dei termosifoni perchè la camera con la porta di lato non veniva nemmeno aiutata pur tenendo la porta dell'altra chiusa........questa estate lo al cliente dissi che in quella posizione per raffrescare sarebbe stato un compromesso, ma se non aveva grosse pretese avrebbe tratto giovamento, ma in riscaldamento non avrebbe ottenuto un granchè  (tengo a precisare che il cliente si era comprato tutto lui, clima e materiale ed ha tentato di installarselo in quella posizione.........tanto sono 2 tubi e 3 fili ha detto al suo vicino a cui avevo installato io i clima, e poi sono andato io a finire l'installazione perchè non aveva gli atrezzi)....alla fine ho messo lo split sul corridoio in direzione della camera più fredda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Itan71

 

Ormai le hai sentite tutte. Ti manca solo l'indicazione che, in caso di problemi di evacuazione dell'acqua di condensa dello "split", esistono pompette specifiche per superare il dislivello.......

 

Io, al posto tuo, farei come hai pensato tu.

Per il riscaldamento ce la farai abbastanza bene, per il raffreddamento anche meglio perché l'aria fredda cade in basso da sola e stratifica. Dunque, per noi tutti che stiamo naturalmente in basso, la cosa funziona sicuramente.

 

Naturalmente, come già detto, non potrai chiudere le porte. Però, accettata questa limitazione, io non vedo problemi particolari.

 

Per il resto l'unica considerazione che mi viene da fare è : tanti uomini e tanti gusti.......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Signori, Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.. NON vi nascondo che sono un po confuso...:D

Ne riparliamo dopo le feste... (Sperando che le feste portino consigli :thumb_yello:)

 

Colgo l'occasione per Augurare Buone Feste a Tutti, Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Per il riscaldamento ce la farai abbastanza bene

 

Non ne sono così sicuro, riscaldare una stanza di lato dove l'aria calda ci entra di rimbalzo è molto difficile, con una pompa di calore aria aria lo è ancora di più...........

Poi si tralascia sempre una marea di dati, come la zona climatica, quanti gradi riesci ad ottenere con il riscaldamento e quanti ne vorresti avere ecc ecc.

Comunque sarà sempre un compromesso, e come dice Erikle forse sarebbe meglio aggiungere degli elementi ai termosifoni esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti! Posso sapere dove è stato alla fine installato lo split? sono nella stessa situazione, corridoio lungo 3 metri, stretto 1,40, con 2  porte a destra e due a sinistra di fronte, messo soprattutto per rinfrescare due stanze più calde che affacciano sulla stessa parete corridoio di destra. Il problema è: raffrescherà anche la seconda stanza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...