Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Climatizzatore


MAXMUM

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti del forum,  chiedo cortesemente  aiuto di un esperto di climatizzatore,

ho montato un climatizzatore dopo due giorni si e' reificato che lo stesso non riscaldava bene, ho notato dove ho fatto le cartelle che  non sono state fatte bene, logicamente si e' verificato la perdita di gas,  ho messo a posto tutto cioè' ho fatto le cartelle come si deve, ho rabboccato il gas 410a, pero' non va bene, ho fatto un test di verifica con il smart test ho notato che la lancetta si posiziona su rosso (Warning) quindi so che si deve intervenire, e su questo proposito mi potete dare una mano come devo fare, ringrazio tutti. Buon natale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimmi un  po  ,  come hai fatto la  ricarica   ?

 Cosa intendi  per non va  bene?

 Il test      con il  manometro      lo hai fatto     in    modalità   riscaldamento  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la tua risposta cosi celere

1 la ricarica e' stata fatta con il kit bombola di kg 1   410 con il smart test  dove indica zona blue, verde rosso, 

2 intendo che non va bene in quanto l 'aria e' molto tiepida  e' ho notato un eccessivo consumo

il test  e' stato fatto con lo smart test in modalità' raffreddamento, tengo a precisare che la verifica del gas e' stata fatta con il climatizzatore spento, e ho notato che la lancetta del smart test puntava nella zona rossa

come da figura.

Onestamente climatizzatori ne ho montati diversi ma non ho mai avuto questo problema, mi e' successo a casa mia, ho comprato un condizionatore (Hisense 7000+12000 dual plit ), siccome la cartella non l ho fatta bene, me ne sono accorto dopo due giorni che il clima non funzionava in modo corretto,praticamente non riscalda bene, adesso son al freddo non tanto per me ma per i miei figli.

Premessa che non sono un esperto e si vede.... comunque qualcosa la so, pero' con il tuo aiuto credo che posso risolvere il problema, ti ringrazio veramente, e ti auguro un felice Natale!!

3S-NUOVO-SMART-TESTER-GAS-R32-R410a-TEST-_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Maxmum hai scritto tanto ma non è chiaro niente.

Non dici se dopo che hai scoperto che perdeva cos'hai fatto, ossia hai fatto uscire tutto il gas all aria (reato penale) o l'hai recuperato, quello rimasto, nella macchina esterna.

Poi dopo aver rifatto la cartella hai fatto il vuoto?

Poi ci hai messo un chilo o solo la quantità indicata da quel ridicolo manometro dello Smart test, che andrebbe almeno usato con compressore acceso, perché a compressore fermo non si può capire assolutamente niente?

Poi hai il patentino, dato dici ne hai montati parecchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un patentino, in quanto non lo faccio per mestiere, si intende ne ho montati diversi solo a familiari, e a qualche amico senza prendere niente. Dopo avere aggiustato la cartella ho fatto il vuoto, ho rabbocato il gas circa un 1  kg con il clima acceso in modalità raffreddamento. Quello che non capisco quando faccio la verifica con il smart test la lancetta si posiziona rosso, quando secondo me se é tutto ok si dovrebbe posizionare sul blue ( carica normale) gentilmente mi sai spiegare questo e  se posso intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perché quel manometro non serve a niente, non scendo in dettaglio sul perché, ma serve a illudere che una questione così complicata si possa risolvere senza un minimo di conoscenza delle cose.

Se fosse vero quel manometro sarebbe la risposta alla domanda che si fa continuamente della carica giusta.

Tu devi caricare i grammi che ci sono scritti sulla targhetta all esterno della macchina e il manometro lo usi come fermalibro o fermaporta, che sicuramente andrà molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che non serve a nulla quel manometro,cortesemente visto che mi sono rivolto al forum dato che non sono un professionista, prima ancora di caricare altro gas, siccome ho i monometri di bassa e alta pressione si intende blue e rosso, il climatizzatore è un 12000+7000, vorrei procedere per controllare il gas, mi potresti spiegare come devo fare? un altra cosa ho notato che nella tubazione si sente fluire il gas e' normale quando lo accendo  e continua? ho una mia sensazione sembra che ci sia aria nell'impianto, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Del manometro blu e il rosso te ne fai poco lo stesso, del rosso addirittura niente perché è per l'alta pressione e non hai l'attacco, quello blu invece lo puoi attaccare in raffreddamento e leggere il valore di pressione/temperatura sempre in raffreddamento per fare un eventuale aggiunta.

Peró essendo inverter la sua logica farà come gli pare e non riuscirai a capire quanto gas aggiungere.

La risposta te l'ho data, la cosa più semplice del mondo, hai già il peso sulla targhetta, carichi a peso dopo aver fatto un buon vuoto e buone cartelle, tutte le altre manovre sono praticamente inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

quindi lo devo svuotare completamente il gas, e dopo fare il vuoto, il problema che non ho una macchina adatte per estrarre il gas, ho solo la pompa del vuoto, esiste un altro sistema per poter estrarre il gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh no, devi buttare tutto all'aria.

Ecco perché le cose vanno sapute fatte dall'inizio, adesso devi fare un reato penale.

Oppure puoi chiamare un tecnico che abbia il recuperatore di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è dentro ma non sai quanto ce n'è, non se ne esce.

Se hai recuperato quello rimasto quanti grammi sono?

E se ne hai aggiunto quanti grammi ne hai messi?

Comunque per le prossime volte ti do un consiglio, compra una bella bilancia elettronica e un piattello con rubinetto dove avvitare la bomboletta.

Lavoro semplice e pulito, non servono neanche i manometri blu e rosso che tanto non sai come interpretare e addirittura quello rosso non si può nemmeno usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

qell'affare è tutto tranne che smart anzi è stupid.......in soldoni quel tester funziona con la macchina accesa a freddo..ma in estate.(e anche quì in modo approssimativo).perchè non tutti i climatizzatori sono in grado di funzionare correttamente a freddo in inverno

 

A macchina spenta è inutile proprio che lo guardi

 

quasi certamente tu l'hai portato sul verde nel funzionamento a freddo ma per il discorso che ti ho fatto sopra hai messo più gas del necessario..purtroppo sarebbe bello un bel strumento che ti dice ok è tutto giusto..ma per tanti motivi che tralasciamo un semplice manometro non può farlo..in pratica è appunto non uno smart tester ma uno stupid tester..se non sai cosa c'è sotto alla lancetta non vai molto lontano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

guarda che il gas e tutto all interno non ho buttato niente, comunque lo lascic stare poi dopo delle  feste chiamo un tecnico, grazie lo stesso

comunque grazie, abbiamo fatto solo chiacchiere e' il problema e' rimasto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solo chiacchiere?

Ti diciamo come vanno fatte le cose e le chiami solo chiacchiere?

Ti dovremmo dare una risposta che non esiste?

Per quelle basta vai in un Briko e vedrai che il commesso te la darà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

guarda che non voglio offendere nessuno e un modo di dire,comunque Buon Natale!

guarda che il gas e tutto all interno non ho buttato niente, comunque lo lascic stare poi dopo delle  feste chiamo un tecnico, grazie lo stesso

comunque grazie, abbiamo fatto solo chiacchiere e' il problema e' rimasto,

guarda che non voglio offendere nessuno e un modo di dire,comunque Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

guarda che non voglio offendere nessuno e un modo di dire,comunque Buon Natale!

guarda che il gas e tutto all interno non ho buttato niente, comunque lo lascic stare poi dopo delle  feste chiamo un tecnico, grazie lo stesso

comunque grazie, abbiamo fatto solo chiacchiere e' il problema e' rimasto,

 

Ho comprato al bilancia ora e' tutto ok! funziona alla grande....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Più semplice di così...c'è già scritto tutto.

Poi discorso diverso se manca la targhetta, e allora si devono fare cose diverse, per il resto con una bilancia in pochi minuti si fa tutto e bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho capito che non serve a nulla quel manometro,cortesemente visto che mi sono rivolto al forum dato che non sono un professionista, prima ancora di caricare altro gas, siccome ho i monometri di bassa e alta pressione si intende blue e rosso, il climatizzatore è un 12000+7000, vorrei procedere per controllare il gas, mi potresti spiegare come devo fare? un altra cosa ho notato che nella tubazione si sente fluire il gas e' normale quando lo accendo  e continua? ho una mia sensazione sembra che ci sia aria nell'impianto, grazie 

 

 

quindi lo devo svuotare completamente il gas, e dopo fare il vuoto, il problema che non ho una macchina adatte per estrarre il gas, ho solo la pompa del vuoto, esiste un altro sistema per poter estrarre il gas?

verissimo!! ti auguro un felice anno nuovo, grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non serve a nulla è solo che non può fare miracoli..con quello semmai puoi sistemare approssimativamente la carica in estate e col clima che funziona a freddo

 

Tu però hai addirittura un dual split e siamo in inverno..quasi sicuramente tu usando quel manometro ora hai caricato più gas del necessario..quanto ne hai aggiunto?

 

Proprio perchè non hai un recuperatore dovevi stare attento a non far perdere le cartelle..ma ormai è tardi visto che il fatto è già successo

 

Senza un recuperatore non è possibile recuperare il gas in sicurezza fuori dalla macchina

 

L'unico metodo non pericoloso è di prendere una bombola a cui hai fatto il vuoto e tenuta in congelatore mentre è collegata al climatizzatore spento ovviamente ma è chiaro che non è facile mettere un congelatore vicino all'unità esterna etc etc

 

e ci vuole una bombola in cui ci stia sicuramente e con molto margine tutto il gas presente nell'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, MAXMUM scrisse:

 

Ho comprato al bilancia ora e' tutto ok! funziona alla grande....

 

Ma non avevi risolto? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

no, oggi ho risolto il problema e devo anche ringraziare qualcuno che e' stato cosi umile e'mi ha scritto in pv 

Ma non avevi risolto? ?

10 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Ma non avevi risolto? ?

Quote

guarda che non voglio offendere nessuno e un modo di dire,comunque Buon Natale!

guarda che il gas e tutto all interno non ho buttato niente, comunque lo lascic stare poi dopo delle  feste chiamo un tecnico, grazie lo stesso

comunque grazie, abbiamo fatto solo chiacchiere e' il problema e' rimasto,

 

Ho comprato al bilancia ora e' tutto ok! funziona alla grande....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...