Jump to content
PLC Forum


PARTITORE DA PALO USCITA CC


hik2016
 Share

Recommended Posts

salve a tutti vorrei dei chiamarimenti gentilmente...

vorrei capire a cosa serve il partitore da palo e perchè si monta a palo e non interno e che funziona ha l'uscita cc.

a valle ci si dovrebbe collegare l'alimentatore a quanto pare... in questo caso l'alimentatore va ad alimentare anche le altre uscite del partitore senza cc?

nel caso di partitori interni invece sono tutti cc?

 

Link to comment
Share on other sites


Un partitore sul palo si usa quando non è possibile separare le discese all'interno del palazzo, per esempio quando le discese sono in posizione opposta.

E' una situazione di ripiego, e in presenza di amplificatore da palo richiede un partitore con passaggio DC su una delle uscite, dove sarà posto l'alimentatore.

Se poi in qualche caso le due discese alimentano appartamenti separati, è opportuno installare un partitore SAT con passaggio DC su tutte e due le calate, dove saranno presenti DUE alimentatori, per fare in modo che in assenza di 220 in uno dei due appartamenti, l'altro continui a vedere.

Al suo interno sono presenti dei diodi che permettono la presenza dei due alimentatori senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Quote

... a cosa serve il partitore da palo

Quando si dice "partitore da palo", è sottinteso che è un prodotto idoneo ad essere montato in esterno.

Il fatto che sia da palo non esclude la possibilità di poter essere montato in interni ma chiaramente non è possibile, senza dovuti accorgimenti, montare un partitore da interni alle intemperie.

Per tutto ciò che rimane è un comune partitore con le stesse caratteristiche di un analogo componente da interni.

Stesse attenuazioni, stesso scopo (dividere il segnale in "n" parti uguali) e stesse possibiità di far transitare o non far transitare la c.c. da una o più uscite verso l'ingresso.

Può fare eccezzione la banda passante ma anche questa caratteristica è comune sia ai partitori da interni che a quelli "da palo".

 

Mi sfugge il particolare per cui questa discussione è stata inserita in "impianti mist tv-sat". Magari passa un moderatore che la sposterà in sezione più idonea...

Link to comment
Share on other sites

quindi alle tv comunque non deve arrivare nessuna tensione corretto? la tensione deve transitare solo su cc che serve ad alimentare l anplificatore?

Link to comment
Share on other sites

Quote

quindi alle tv comunque non deve arrivare nessuna tensione corretto? la tensione deve transitare solo su cc che serve ad alimentare l anplificatore?

La tensione deve transitare soltanto da una o più uscite verso l'ingresso. Per questo motivo i partitori dc-pass hanno diodi integrati che evitano il ritorno della tensione da un'uscita verso le altre.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...