Vai al contenuto
PLC Forum


as-i


ermago

Messaggi consigliati


"incollo" un post che avevo fatto nel vecchio PLCforum..............

Ciao,

per quello che posso dirti come esperienza personale, ritengo che ASI sia molto interessante per applicazioni medio piccole, dove la periferia sia solo digitale (con segnali analogici il tempo di ciclo si appesantisce notevolmente).

Secondo me perchè Asi diventi davvero conveniente (dal punto di vista economico naturalmente) bisogna decentrare anche i moduli di potenza e non solo gli ingressi e le uscite delle varie utenze (sensori, elettrovalvole ecc....)

All'inizio sembra antieconomico (i materiali costano di più rispetto al quadro tradizionale), ma il risparmio di tempo e i vantaggi derivati dalla posa dell'impiantistica e dalla gestione della manutenzione sono notevoli.

Per impianti più complessi è anche possibile avere configurazioni miste, per esempio Profibus-Asi, grazie ad accoppiatori di bus.

Penso che ASI migliorerà ancora di più quando usciranno sul mercato i moduli di sicurezza, in grado appunto di gestire le emergenze direttamente sul bus.

Un po' di documentazione si può trovare ai seguenti link (Siemens)

http://www1.ad.siemens.de/cd/as-interface/...ckschriften.htm

Mi piacerebbe davvero sentire altri pareri sul bus ASI, sembra che in Italia sia ancora poco diffuso, ma non nel resto d'Europa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già usciti i moduli di sicurezza per reti ASi.

Sicuramente la possibilità di aggiungere anche la gestione delle sicurezze sull'ASi può essere un punto a favore per l'utilizzo di questo tipo di Bus.

Si ha una ulteriore riduzione di tempo e di cablaggio oltre alla possibilità di individuare singolarmente la sicurezza che è intervenuta senza dover ricorrere a particolari cablaggi.

Se vuoi ti spedisco della documentazione in PDF, tieni presente però che si tratta di alcuni MByte.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare più o meno tutto quello che cerchi al seguente indrizzo.

La manualistica è in Inglese, se la vuoi in italiano seleziona in alto a destra nella pagina del Link "Italiano".

Non tutti i manuali però li trovi anche in Italiano.

CIAO e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ermago+Nov 25 2002, 06:04 PM-->
CITAZIONE(ermago @ Nov 25 2002, 06:04 PM)

Trovo AS-i economico ed interessante su applicazioni dove gli I/O sono distribuiti e non concentrati.

I tempi di scambio sono buoni e ad es. una fotocellula può essere invertita luce/buio senza particolari problemi o gestire anche l'errore.prova a vedere anche qui:

http://public.modicon.com/Default.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

in un mio precedente post anch'io avevo chiesto notizie sull'As-i e alcuni solerti colleghi mi avevano dato delle dritte.

Informandomi autonomamente mi sembra che i costi dei moduli slave siano molto alti rispetto ai guadagni di un cablagggio tradizionale (io ho guardato siemens). Se qualcuno avesse delle marche magari con meno nomea e più risparmio.......

E' interessante il sito http://www.as-interface.com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky67+Jan 7 2003, 06:54 PM-->
CITAZIONE(Lucky67 @ Jan 7 2003, 06:54 PM)

Schneider per esempio.

Ha una gamma completa.

Per i prezzi bisogna fare qualche paragone. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...