Vai al contenuto
PLC Forum


Haier let22c430 22" problema accensione-visualizzazione


Dariobros

Messaggi consigliati

Salve a tutti,


Nel 2012 ho comprato questo televisore Haier let19c430 di 22", che ha sempre funzionato senza alcun tipo di problema. L'ho preso principalmente come monitor da usare per il PC-ps3 e per guardare la televisione con cavo-antenna. Qualche giorno fa ha smesso di funzionare improvvisamente.

Premendo l'accensione sia da telecomando che da pulsante laterale, il LED del televisore si accende, diventando da rosso a blu, ma rimane poi così fisso sul colore blu senza che lo schermo visualizzi nulla: rimane tutto nero.

Allora, io l'ho smontato e ho provato a staccare l'attacco che si collega alla scheda video (credo), e così facendo riesco solo a vedere che lo schermo si accende, con una luce tutta blu dello schermo. Successivamente, da acceso, riattacco il cavo e per una sola volta sono riuscito a rivisualizzare tutto. Grande! mi sono detto. Ho provato a spegnere ed accendere la televisione, tutto funzionava perfettamente.

Il giorno dopo lo riaccendo, stesso problema. Allora rismonto e faccio lo stesso procedimento: stavolta però non funziona.

Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su come poterlo riparare? Presto posto qualche foto per spiegarmi meglio.

EDIT 1:

Su internet ho trovato un forum che consiglia di sotituire il condensatore da C1064 DA 2200mF 10V ad uno C1053 DA 22MF 50V. Io non so cambiare un condensatore, allora ho provato a scaldare (letteralmente scaldare, con un phon o una stufa elettrica) la parte anteriore del televisore prima di accenderlo.

Una volta fatto ciò il televisore riesce ad accendersi, evidentemente il calore riscalda la scheda madre che sembra funzionare meglio. Il mio televisore infatti è molto vicino ad una parete abbastanza fredda. Se sto dicendo delle stupidaggini ditemelo per favore.

EDIT 2:

Ho provato anche oggi, stessa procedura: il televisore viene riscalato anteriormente con una stufetta elettrica, si scalda e poi si accende. Direi che il problema è stato, in parte, risolto.

EDIT 3:

Il televisore è definitivamente morto e non parte più. Si accende ad intermittenza, ed a volte rimane fissa, la luce LED blu, che indica che è accesa ma senza dare alcun segnale nè video nè audio. Qui il video https://streamable.com/0pti9
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, Dariobros scrisse:


Su internet ho trovato un forum che consiglia di sotituire il condensatore da C1064 DA 2200mF 10V ad uno C1053 DA 22MF 50V

non ho capito bene,vuoi sostituire tutti da ..a  ...oppure quello da 2200 con uno da 22?

Cambia tutti gli elettrolitici sull'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non ho capito bene,vuoi sostituire tutti da ..a  ...oppure quello da 2200 con uno da 22?

Cambia tutti gli elettrolitici sull'alimentazione

 

Scusami errore di battitura: da C1064 2200mF 10V      a -->        C1053 2200MF 50V.

 

Non mi sono neanche presentato sul forum, mi sono appena iscritto e volevo inanzitutti ringraziare tutti voi per questo bellissimo forum, di grande utilità per tutti noi.

 

Per migliorare la valutazione posto un paio di foto per far vedere i condensatori che secondo me andrebbero cambiati, perchè "gonfi".

 

Nella prima immagine si può vedere il condensatore che è talmente gonfio che sbatte contro l'altro componente.

 

1 - Condensatore grande.jpg

 

 

Nella seconda immagine il rigonfimaento di quest'altro condensatore; nella terza stesso discorso.

 

2 - Condensatore 2.jpg

3 - Condensatore.jpg

 

La quarta e quinta foto riguardano la scheda e forse il seriale della scheda madre del televisore.

 

4 - Scheda.jpg

5 - Seriale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

cambia anche quelli sgonfi

 

Devo sostituire 26 condensatori? e dove posso trovarli? soprattutto mi puoi dare una mano a capire che tipo sono e se devo cambiarli con altri più potenti come è stato detto, o semplicemente sostituire gli stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o li cambi o li misuri con un capacimetro per non cambiare quelli ancora buoni.Devi rimpiazzarli con analoghi aventi stessa capacità e tensione di lavoro (o maggiore compatibilmente con le dimensioni) ,105° e possibilmente basso ESR.

Devi inoltre mettere in conto l'ipotesi che si sia inquinata la flash contenente il firm e il TV non ripartirebbe lo stesso anche coi condensatori nuovi.Il fatto che anche scaldando non parta più mi fa propendere anche per questa ulteriore ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei prima provare a cambiare i condensatori che ad occhio mi sembrano gonfi. Già questo sarebbe molto perchè non so dove mettere le mani. Ad ogni modo, da quello che mi sembra di capire, se la tv non si accende è difficile poter "pulire" la flash contente il firmware, poichè lo si dovrebbe fare da pennetta usb, a video. O sbaglio?

 

Per ora sto provando a riscaldare, e come un motore inizia piano e poi si accende: per intenderci, va ad intermittenza, poi sempre più veloce fino a che non mi visualizza questa immagine.

(da notare lo scaldino sulla sinistra.. XD)

schermobianco.thumb.jpg.ab83a66134d0c111ee9f2e5c569e4ce8.jpg

 

 

Per ora come puoi vedere si è riaccesa. Ci tengo a precisare che prima di accendere la tv attaccandola direttamente alla corrente (senza utilizzare telecomando nè tasto on/off presente in basso a destra della tv) ogni attacco, vga, hdmi, e lo stesso attacco del video sono tutti staccati.

Una volta che vedo la luce bianca, riattacco questa presa nell'immagine e mi ricompare (in un paio di tentativi) lo schermo blu dell'inattività o del 'input mancate'. A quel punto inserisco il cavo hdmi del pc e tutto riparte. Una cosa da menzioare è che dopo che ho fatto tutta questa operazione lo schermo tende ad essere sul bianco-giallognolo.

5a3a85dd84b31_20171220_1637051.thumb.jpg.b1562cad72232297d9bd5038266937bd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

non è che ci voglia tantissimo a cambiare e a reperire gli elettrolitici, vai in un negozio di elettronica, magari portati dietro la scheda, e ti danno gli elettrolitici di ricambio. Più di uno nella foto sono visivamente esausti e da sostituire, un Tv con la stufetta dietro non l'avevo mai visto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio a staccare la scheda dal monitor? C'è un cavetto bianco sottile e rettangolare che si inserisce sia nella scheda che nel monitor e che non riesco a capire come staccare. Qualcuno mi può dire come fare?

 

5a3a59be40b8f_4-Scheda.thumb.jpg.28d2423b194b571a03b243f1e9d347e0.jpg.064063430f6910fb18662dd9c023decb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio a staccare la scheda dal monitor? C'è un cavetto bianco sottile e rettangolare che si inserisce sia nella scheda che nel monitor e che non riesco a capire

come staccare. Qualcuno mi può dire come fare?

 

 

5a3a59be40b8f_4-Scheda.thumb.jpg.28d2423b194b571a03b243f1e9d347e0.jpg.064063430f6910fb18662dd9c023decb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tirandolo delicatamente per quella pellicola che è attaccata ad una estremità .Accertati che vi sia un connettore ad inserzione,come quelli sui flex dei pickup laser CD o DVD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il cavetto semplicemente tirandolo a mano da questa posizione.

 

20171222_171414.thumb.jpg.826874c36d3c1b952c51ac9fceb620ba.jpg

 

 

Sono poi riuscito a recuperare i condensatori che secondo il tecnico erano gonfi (da sinistra a destra):

- 2200 UF 10V 105 C°

- 1000 UF 25V 105 C°

- 220 UF 16V 105 C°

- 470 UF 16V 105 C°

 

Ma perchè hanno un gambo più lungo ed uno più corto? C'è una guida per capire come poterli saldare?

 

20171223_140246.thumb.jpg.0e5b6a47db12b07771d20c0d3643435b.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per poterli infilare più agevolmente,prima si infila uno e poi l'altro.

Sui circuiti stampati a doppia faccia e multistrato non è agevole la sostituzione degli elettrolitici,spesso si danneggia la pista passante.

Una tecnica poco elegante ma più sicura è quella di strappare il condensatore ruotandolo (come se gli si dovesse torcere il collo...:whistling:) e saldare sui moncherini dei terminali rimasti saldati il nuovo condensatore coi reofori più lunghi.

Lo so,è una porcheria dal punto di vista della regola d'arte,ma io sulle main board dei PC faccio così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

per poterli infilare più agevolmente,prima si infila uno e poi l'altro.

Sui circuiti stampati a doppia faccia e multistrato non è agevole la sostituzione degli elettrolitici,spesso si danneggia la pista passante.

Una tecnica poco elegante ma più sicura è quella di strappare il condensatore ruotandolo (come se gli si dovesse torcere il collo...:whistling:) e saldare sui moncherini dei terminali rimasti saldati il nuovo condensatore coi reofori più lunghi.

Lo so,è una porcheria dal punto di vista della regola d'arte,ma io sulle main board dei PC faccio così

 

 

Grazie della risposta e delle indicazioni.

 

Su internet ho trovato un paio di video e molti fanno dissaldare il condensatore staccando una gamba alla volta piano piano, dissaldando tutto, aggiungendo dello stagno.

Successivamente vengono introdotti i nuovi gambi e saldati con del nuovo stagno, che viene riscaldato, che, da liquido, riceve le nuove connessioni.

Proverò a vedere quello che mi viene meglio.

 

Presto farò degli aggiornamenti per far vedere se sono riuscito a saldare e cosa, comparando il prima edi l dopo, e poi, cosa fondamentale, se il problema viene risolto.

Devo dire che questo è un ottimo forum ed io vorrei essere di aiuto anche ad altre persone come me in futuro, per questo cerco di essere così dettagliato.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, il televisore, non si accende più, nè si vede il led blu di accensione. In conmpenso si sente questo rumore https://streamable.com/dm58r

 

Questi sono i condensatori sostituiti (a destra quelli nuovi)

 

5a3a59bd9e5df_4-Scheda.jpg.86d3847c2d789cf912b3d4b903dd9b36.thumb.jpg.b64fb7be268a7238b9e0e17657ce1b29.jpg

 

Infie, queste sono le saldature che ho provato a fare. Ho dissaldato prima i vari condensatori, arrivando così a staccarli, per poi risaldare quelli nuovi, inserendo i nuovi e risaldandoli. Non me la sentivo di "torcere" il collo, perchè pensavo di rompere qualcosa.

 

20171224_005700.thumb.jpg.d63bfc2e742fb4e456a450b0aef3f2f5.jpg

 

 

 

Forse ho rotto la pista passante, forse le saldature non sono idonee, o forse devo riavviare la flash?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

beh quelle "saldature" non sono proprio a regola d'arte :whistling:

 

EH lo so infatti devo provare a rifarle meglio perchè non so come si salda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Saldature rifatte meglio. Ho estratto i condensatori e poi li ho risaldati soltanto scaldando lo stagno che già era presente all'interno del foro, senza aggiungerne altro. In questo modo il televisore funziona ma solo il LED blu fisso, che dovrebbe essere in realtà rosso. Rispetto a prima non sento nessun rumore tranne una piccola spia "zzzzzzzzz" di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto per la terza volte le saldature, e devo dire che ora il televisore funziona e si accende perfettamente. Sia da telecomando sia da monitor.

Spegnendolo e riaccendendolo da telecomando e da monitor, a distanza di 10 ore, si riaccende senza problemi.

Staccando la corrente con il tasto on-off in basso a destra, il televisore riparte senza nessun tipo di problema.

 

Tra condensatori, pasta salda, saldatore e stagno, che non avevo, ho speso neanche 15 euro. Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...