Vai al contenuto
PLC Forum


TV led LG32LN536B con schermo nero, l'audio va


pepp59

Messaggi consigliati

ciao,

questo TV assemblato nel settembre 2013 (dalla targa posteriore) ha lo schermo completamente nero, ma l'audio va. Cambiando i canali si sente che il sintonizzatore funziona, ma lo schermo resta sempre irrimediabilmente nero.

Da altre discussioni sugli LG con schermo nero non ho tratto grandi suggerimenti, tranne provare a mettere la main board nel forno (per quanto e a che temperatura? Ho letto 5 minuti a 185°C, ma anche 10 minuti a 200-220°C).

Sulle schede non vedo niente che possa far sorgere dubbi di evidenti malfunzionamenti: niente segni di surriscaldamento, nessun condensatore gonfio, nessun punto annerito dal calore.

Ho provato a misurare la tensione sul connettore che dalla scheda di alimentazione va ai led e sono rimasto stupito: varia continuamente tra i 13Vcc e i 32Vcc circa. Pensavo fosse dovuto al variare della luminosità dell'immagine, ma anche staccando l'antenna la fluttuazione continua... che sia questo il problema?

Attendo qualche consiglio, nel frattempo vi allego le foto delle schede, della sigla del pannello e della targa sulla cover posteriore: spero vi siano utili per aiutarmi a risolvere il problema.

 

Grazie fin d'ora

Giuseppe

Main board TV led LG32LN536B.jpg

Scheda alimentazione TV led LG32LN536B.jpg

Sigla Pannello TV led LG32LN536B.jpg

Targa TV led LG32LN536B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il fatto che l'audio si senta scagionerebbe in parte la main .

La retroilluminazione è presente? In caso negativo potrebbe essere una striscia led guasta,speriamo che la cottura al forno della main non abbia peggiorato le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

non ho ancora "cotto" la main, lo tengo come ultima possibilità. Di retroilluminazione non vedo proprio traccia: quando accendo il TV al buio non c'è la minima luce. Se fossero le striscie led, come devo fare per verificarlo con certezza e poi per sostituirle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi prima misurare la tensione sul connettore che le alimenta ,se nell'istante iniziale rilevi una qualche tensione sei quasi sicuro che a difettare sia una di esse.

Devi aprire il pannello,con tutti i rischi annessi e connessi,individuare il o i led difettosi e cambiarli ,oppure cambiare tutta la striscia che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa vedo sul connettore di alimentazione delle strisce led: con TV in stand-by la tensione è 0Vcc (e mi pare corretto); quando premo un tasto del telecomando per accendere la TV, vedo subito un picco di 22-23Vcc e poi comincia a fluttuare continuamente fra i 13 e i 32-33. Spegnendolo, torna a zero in qualche secondo.

Non sono un esperto, ma questa fluttuazione non potrebbe essere dovuta all'alimentatore?

altra domanda: se fossero le strisce led, non mi converrebbe portarlo in un centro riparazioniper non dover stare a smontare il pannello e sostituire i singoli led? Oppure si trovano anche le strisce complete? Ho visto qualche filmato su youtube e non mi pare una cosa proprio semplice.

Scusa l'interrogatorio, ma non vorrei impegolarmi in un lavoro senza fine e con poche probabilità di riuscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aprire il pannello non è semplicissimo.Si possono cambiare le striscie intere,ammesso di trovarle identiche.

5 ore fa, pepp59 scrisse:

Scusa l'interrogatorio, ma non vorrei impegolarmi in un lavoro senza fine e con poche probabilità di riuscita

ormai da mezzo secolo lavoro con l'elettronica e quando mi capita di aprire un pannello ancora sudo freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

se non è dovuto alla retro, potrebbe essere il main BGA e metterlo in forno non è il giusto modod di risolvere il problema.... poichè se come penso il problema è causato dalle balls (ossia palline di stagno) che legano il bga alla main (stagno lead free... quindi una cagata per i bga). Infine infornando è possibile che si arrechino danni a componenti che non supportano quelle temperature, insomma un bel arrosto misto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo a Riccardo, il passaggio in forno è l'ultima delle opzioni. Se invece fosse la retro, mi chiedo come sia possibile che siano "morte" tutte le striscie insieme. In questo caso mi sembrerebbe più probabile che sia un problema di alimentazione. Ti risulta che la continua fluttuazione che vedo col tester (fra i 13 e i 32-33 Vcc) sia una cosa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Se il circuito dell'alimentatore non "sente" il giusto assorbimento va in protezione e può comportarsi come il tuo.Basta che un led sia guasto e resta tutto spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se scollegassi il connettore della retroilluminazione e accendessi il TV riuscirei a scorgere qualcosa sul pannello che mi dia la conferma che il problema è questo? Oppure rimarrebbe sempre e comunque nero come adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrato! :thumb_yello: Grazie per il suggerimento, Riccardo.

Scollegando i led vedo le immagini in controluce.

A questo punto, se devo aprire il pannello (e devo farlo, a meno di portarlo a un riparatore), preferirei cambiare l'intera striscia (o strisce) di led. Sapete dirmi dove le posso acquistare (online o fisicamente, io sto a nord di Milano)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho trovato finalmente il tempo di aprire il TV, di arrivare alle strisce led e di alimentarle singolarmente (con un alimentatore per led 12V 60W), così ho scoperto che non c'è un solo led che si accende... possibile che si siano bruciati tutti e 18?

Questo fatto mi fa pensare che il problema sia nell'alimentatore, che fa di tutto tranne fornire una tensione stabile come si vede in questo filmato https://youtu.be/0joLCIX6UYQ  (qui si misurano fino a 26,7V, ma in altri momenti ho visto anche i 33V). E' normale tutto questo? E, se non lo è, dove può essere il problema?

Attendo consigli, grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare i singoli led, senza l'apposito strumento, non e' facile anzi e' più facile bruciarli non provare con alimentatori...

 

Comunque se vuoi provare, potresti farlo, con 4 stilo o ministilo collegate in serie, con una resistenza da 470 Homm.

 

i tuoi dovrebbero essere da 3 V, ma LG ne monta anche da 6V , individuati per bene li positivo ed il negativo

e li devi provare al uno ad uno e vedrai quanti ne trovi di matti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie per il consiglio, farò così per il test dei singoli led. Ma per quanto riguarda l'alimentazione, è normale che senza carico ci sia una tensione che svolazza da 13 a oltre 30V? A me pare proprio strano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica effettuata: sono bastate due pile AA con una resistenza in serie per limitare la corrente. Così ho scoperto che ci sono tre led bruciati, tutti nella strip inferiore. Adesso il problema è acquistare il ricambio giusto, perchè ho trovato led singoli da 3V 1W 280mA e da 3V 1W 350mA, nessuno dei quali è però indicato con la sigla del mio TV. Posso considerarli intercambiabili (anche se magari potrebbe esserci una leggera differenza di intensità) oppure c'è il rischio che creino problemi o si brucino subito?

Altra domandina: come fisso i "bottoni" tasparenti che stanno sopra ai led? I tre dentini entrano nei fori, ma non ci restano: uso un po' di colla?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, allo spillo con l'attak non avevo pensato. Per quanto riguada le sigle, io te le trascrivo qui sotto, ma forse è meglio guardarle nelle foto allegate la IMG_3434 e 3435 sono della stessa strip). Purtroppo con nessuna di queste sono riuscito a trovare delle corrispondenze che riguardassero solo i led :toobad:

  • E5PDBL 1b
  • LG Innotek POLA 2.0 32" A Type Rev 00  2012.11.05    TIS-4A V-0 |315
  • LG Innotek POLA 2.0 32" B Type Rev 00  2012.10.18    TIS-4A   94V-01316

 

 

IMG_3435.jpg

IMG_3434.jpg

IMG_3433.jpg

IMG_3436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Baldus, avevo visto quel sito, ma io cerco solo i led, non la striscia completa, e per acquistarli vorrei essere sicuro del tipo, perchè ho visto che ci sono quelli a 3V e a 6V, a 280mA e a 350mA. E il problema è che non riesco a capire di che tipo sono quelli sulle mie strip :(
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...