Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus e profibus


eleinsar

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.

Premetto che sono un principiante in questo settore.

Ho a disposizione uno strumento multifunzione della Contrel che presenta un interfaccia RS485 con protocollo MODBUS.

Vorrei inviare su un PLC della Siemens S7-200 (che presenta un interfaccia RS-485 con protocollo PROFIBUS) questo segnale in modo da visualizzare su un pannello i valori di tensione, corrente...in tempo reale.

E' possibile realizzare questa comunicazione?????

Se è possibile come devo procedere????

Ripeto che sono abbastanza a digiuno in questro settore!!

Vi ringrazio per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

I due tipi di protocollo sono molto diversi l'uno dall'altro in quanto pur essendo tutti e due Master-slave (ovvero il Master chiama e lo Slave risponde), il modbus viaggia ad una velocità max 19200 b/s, mentre il profibus è una rete di campo e può viaggiare ad una velocità max di 12Mb/s. l'unica cosa è interfacciarsi e le soluzioni sono molteplicima la più semplice (non so se esiste) una scheda sulla S7-200 RS485 che supporti il protocollo Modbus Master o sennò un pannelo operatore che abbia le 2 interfacce.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Parlando con un tecnico della Contrel ho scoperto che la Siemens ha una scheda seriale da collegare al PLC per poter portare dentro al PLC il segnale che arriva dallo strumento per poi inviarlo via profibus al pannello di visualizzazione.

Vorrei chiedere a questo Forum se, qualcuno esperto di prodotti Siemen, può indicarmi questo prodotto e quanto può costare.

Vi ringrazio per le risposte

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

non conosco quello strumento ma mi permetto di insistere sulla soluzione indicata da stefano,

ci sono dei pannelli operatori che hanno doppia porta di comunicazione che possono lavorare ovviamente con protocolli diversi. è già implementata la funzione di bridge tra le due porte.

vorrei poterti indicare tante marche ma con queste caratteristiche conosco solo i pannelli operatori della ESA .

vi invito a segnalare altri costruttori (per part condicio).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani+Jan 31 2003, 07:38 PM-->
CITAZIONE(Massimo Vergani @ Jan 31 2003, 07:38 PM)

Nel mio caso non ho un pannello ma il tutto sarà inviato ad un PC. Tramite una scheda PCI della Siemens la CP5611 porteremo tutti i segnali del PLC all'interno del PC.

La soluzione che sto però cercando di trovare è quella di portare anche i segnali dagli strumenti di misura sulle stesse pagine di visualizzazione del PLC. Il problema è che lo strumento dialoga in RS485 protocollo MODBUS.

Mi è stato detto di queste particolari schede della Siemens che dovrebbero fare questa conversione .... qualcuno ne sa qualcosa ??? oppure esistono dei convertitori MODBUS-PROFIBUS in commercio????

.....

Grazie per le risposte

:unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Eleinsar,

con S7200 puoi accedere in profibus solo se hai EM277 montato, non dalle porte della cpu. E' comunque un profibus slave, e la CP5611 deve essere master.

Per usare ModBus su S7200 c'è nel pacchetto ToolBox una libreria di comandi, che puoi usare sulla porta a bordo (se non la usi per altri scopi) oppure sulla seconda porta (se usi la porta principale devi acquistare perforza una cpu con due porte a bordo).

Non ho fatto esperienza sui generis, però se vuoi contattarmi in privato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...