Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus e profibus


eleinsar

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.

Premetto che sono un principiante in questo settore.

Ho a disposizione uno strumento multifunzione della Contrel che presenta un interfaccia RS485 con protocollo MODBUS.

Vorrei inviare su un PLC della Siemens S7-200 (che presenta un interfaccia RS-485 con protocollo PROFIBUS) questo segnale in modo da visualizzare su un pannello i valori di tensione, corrente...in tempo reale.

E' possibile realizzare questa comunicazione?????

Se è possibile come devo procedere????

Ripeto che sono abbastanza a digiuno in questro settore!!

Vi ringrazio per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

I due tipi di protocollo sono molto diversi l'uno dall'altro in quanto pur essendo tutti e due Master-slave (ovvero il Master chiama e lo Slave risponde), il modbus viaggia ad una velocità max 19200 b/s, mentre il profibus è una rete di campo e può viaggiare ad una velocità max di 12Mb/s. l'unica cosa è interfacciarsi e le soluzioni sono molteplicima la più semplice (non so se esiste) una scheda sulla S7-200 RS485 che supporti il protocollo Modbus Master o sennò un pannelo operatore che abbia le 2 interfacce.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Parlando con un tecnico della Contrel ho scoperto che la Siemens ha una scheda seriale da collegare al PLC per poter portare dentro al PLC il segnale che arriva dallo strumento per poi inviarlo via profibus al pannello di visualizzazione.

Vorrei chiedere a questo Forum se, qualcuno esperto di prodotti Siemen, può indicarmi questo prodotto e quanto può costare.

Vi ringrazio per le risposte

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

non conosco quello strumento ma mi permetto di insistere sulla soluzione indicata da stefano,