Vai al contenuto
PLC Forum


Connessioni Profibus - quale connettore ?


JumpMan

Messaggi consigliati

Vorrei un parere riguardo le connessioni profibus.

Mi trovo a dover giuntare un cavo profibus da 1.5Mbits e non so qual'è il connettore più adatto.

1) 3 normalissimi morsetti in una scatola

2) Connettore sub-d 9 pin (come quello della RS232)

3) Connettori per cavi di rete o segnali video (2 pin + schermo)

Opzioni) E' meglio con contatti dorati ? :blink:

Guardando i connettori della Siemens non mi sembra che siano granchè speciali (a parte il prezzo :o ), ma mi domando se il segnale può subire attenuazioni se scelgo un connettore non adeguato.

Ciao a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao JumpMan

per 1,5 Mbit/s in un ambiente poco disturbato va bene tutto, anche dei comuni morsetti mammut o domino, ricordati di giuntare anche lo schermo !

Se cominciamo a parlare di 12Mb/s allora cominciano le rogne ... ma per un misero "megabit e mezzo" io giunterei "al volo", al massimo usa una scatola di alluminio e collegala a terra, giusto solo per scrupolo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me visto che i tempi di realizzazione e i costi sono assolutamente comparabili, tenendo conto di tutto e ipotizando un"medio ambiente industriale" la soluzione tre e' enormemente superiore alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Concordo con Gabriele Corrieri,

qualche mese fa mi è capitata una situazione analoga alla tua, alla stessa velocità di bus e ad una distanza abbastanza ragguardevole.

L'ho risolta con dei comunissimi mammuth e ad oggi sull'impianto non si è verificato nessun problema a riguardo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Esistono in commercio dei appositi giunti per segnali dati , io li uso e non posso lamentarmi ( ho giuntato anche un cavo dati ethernet).

I li acquisto all PRO-TEC Italia di Bolzano e si chiamano Pro-Topflux, ma so che si possono ordinare anche tramite RS

Modificato: da andrea.corro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...