Vai al contenuto
PLC Forum


Solito problema ... urmet non suona


chrismicio91

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

ho questo urmet montato da circa 5 anni... e da quando è stato montato (non da me) questo cavolo di citofono non ha mai suonato.

funziona tutto ... cornetta tasto laterale microfono... unica cosa il suono.. giacche mi son stancato di quei così cinesi a pile che tra l'altro mi hanno appena staccato da giù ho deciso di voler aggiustare questo.

vi allego un paio di foto... ripeto funziona tutto quindi presumo non sia un problema di cavi...

https://ibb.co/nQp44w

 

https://ibb.co/jvUtxG

 

https://ibb.co/c80GHG

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta una foto dell'alimentatore e il posto esterno.

5 anni fa' è stato montato tutto l'impianto ho è stata sostituita solo la cornetta?

Parliamo di un'impianto singolo o condominiale? Ti sei accertato che il tasto sul posto esterno funzioni correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un citofono a chiamata elettronica e suona dell'altoparlante. Se funziona tutto il resto il problema può  essere causato probabilmente dal pulsante esterno. Prova a far suonare dalla pulsantiera cortocircuitando il pulsante.

Poi façci sapere l'esito

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ho letto che ci potrebbe essere un tasto per il volume... altra cosa che ho omesso e che quando suona mi fa un rumore strano ... cioè si sente proprio in maniere minima credo sia il ronzatore.

comunque l'impianto è stato rifatto , abito in un condominio e sono l'unico ad avere di questi problemi.

il tasto esterno credo funzioni altrimenti il citofono non emetterebbe alcun suono ... o comunque un minimo di segnale lo da ma non è ovviamente sonoro è più simile ad una vibrazione ma simile 

Esternamente cioè giù al palazzo c'è una griglia con tt le varie abitazioni ... (6)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chrismicio91,

dovresti seguire dove vanno a collegarsi quei 2 fili collegati sul morsetto "CA" che corrisponde alla chiamata.

 

2 ore fa, chrismicio91 scrisse:

In rete ho letto che ci potrebbe essere un tasto per il volume...

Sul tuo citofono non dovrebbe esserci il selettore per la regolazione del volume.

 

2 ore fa, chrismicio91 scrisse:

comunque l'impianto è stato rifatto , abito in un condominio e sono l'unico ad avere di questi problemi.

Ma gli altri condomini hanno lo stesso articolo di citofono?  Se hai la possibilità aprine uno di un vicino e fagli una foto per confrontarlo, la forma esterna potrebbe essere uguale ma l'interno invece no e corrispondere ad un altro articolo.

 

2 ore fa, chrismicio91 scrisse:

il tasto esterno credo funzioni altrimenti il citofono non emetterebbe alcun suono ... o comunque un minimo di segnale lo da ma non è ovviamente sonoro è più simile ad una vibrazione ma simile 

Sempre se hai la possibilità dovresti fare una prova scollegando un citofono di un tuo vicino (se te lo permettono e se appunto i 2 apparecchi sono uguali internamente) e collegarlo esattamente con gli stessi morsetti, scollega e collega un filo alla volta, altrimenti rischi di fare "casini" sull'intero impianto ed isola uno singolarmente i fili che scolleghi dal tuo vicino con un pezzo di nastro in modo che non si tocchino tra loro.

 

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

Infine.. l'alimentatore non idea di dove sia ?

Quasi sicuramente è nel vano contatori ENEL o comunque dove ci sono i quadri elettrici condominiali, di solito nel sottoscala o vicino ai garage, dovresti vedere un'apparecchiatura con su scritto appunto URMET, fai una foto per vedere l'articolo esatto.

 

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

È comunque un normalissimo tasto collegato ad altri ... tipo questo per intenderci 

Come dice giustamente @Roberto Garoscio se la targa esterna è come quella della foto (da come ho capito non è la vostra ma solo un esempio, se ho capito bene voi siete solo in 6 appartamenti) il sistema dovrebbe essere a Corrente Alternata e quindi il tuo citofono non può suonare essendo a Chiamata Elettronica, casomai posta una foto della tua oscurando i nomi per la privacy e se riesci ad aprirla e fare una foto della stessa internamente ancora meglio in modo che si possa capire di che tipo di impianto si sta parlando con precisione.

 

Ma tanto per capire meglio, la tua chiamata non ha mai funzionato in 5 anni e tu non hai mai protestato con l'amministratore e/o con l'impiantista che ha eseguito l'impianto?

 

Poi scusa se mi permetto, ma con l'occasione delle prove di collegamento, taglia tutto quel rame in eccedenza che esce dai morsetti, è una cosa inguardabile, se l'ha fatto un elettricista è da mettere davanti al plotone di esecuzione :P, se l'avessi fatto tu............ che fai un'altro lavoro potrei anche capire (forse).

 

Inoltre vedo che il citofono è dentro una specie di nicchia ed il cavo è posato esternamente, ma l'hai fatto tu o era già così in origine? 

Quello che mi sembra strano inoltre è che ci siano 2 fili collegati sul morsetto CA della chiamata, in teoria se l'impianto è un "Entra / esci" da un appartamento all'altro come sembra che sia per tutti gli altri collegamenti essendo la chiamata solo "tua" dovrebbe esserci solo un filo collegato sul morsetto stesso, oppure è stato fatto un "prolungamento a casaccio" perché non sono nemmeno state rispettate le coppie esatte del cavo e questo potrebbe essere la vera causa del non funzionamento della chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riepilogando cercherò di montare da un mio vicino il mio urmet collegando i fili ai morsetti così come sono sul suo attuale... per la questione 5 anni beh all'epoca optammo per un classico citofono cinese visto che non avevamo tempo né voglia di indagare sul motivo per la quale funzionasse ne tantomeno chiedere al proprietario di casa in quanto , come già detto era comunque un problema "scavalcabile" prendendo un cinese da 10€... ma giacché proprio ieri sera sono fregati o comunque mi hanno vandalizzato il tastino che avevo giù al palazzo (per la seconda volta) credo sia arrivato il momento di aggiustare questo benedetto urmet e capire se è rotto o semplicemente collegato male.

Non ho comunque idea di cosa ci fosse prima e del perché sia stato montato li... quando entrai in casa era già collocato li è l'unica cosa che mi fu detta fu che era nuovo sia il citofono sia l'impianto elettrico.

provvedero a fare questa sostituzione quanto prima sperando che il citofono p comunque almeno i numeri relativi ai morsetti siano uguali ... 

infine sul morsetto ca beh che dirti , come credo si sia capito non ho idea del perché ci siano due cavi (in realtà non sapevo ce ne volesse soltanto uno) e altra cosa che mi sembra strana è quel nastro che collega quei due fili appunto nel morsetto ca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

e altra cosa che mi sembra strana è quel nastro che collega quei due fili appunto nel morsetto ca...

A me sembra che il nastro sulla coppia di fili, uniti penso per aumentarne la sezionei, sia collegato al 10 non al CA.

Prima di smontare il citofono ad un altro utente, onde evitare un altro malfunzionamento, limitati ad aprirlo e a fare un po’ di foto come hai fatto al tuo, poi vedremo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okok cerco di farlo stesso in giornata. Un'altra cosa che stavo pensando ... ma essendo che il problema è soltanto mio e non di tt il condominio escluderei l'alimentatore che da quanto ne so dovrebbe essere unico per tutti ... e altra cosa visto che alla fin fine mi funziona tutto tranne che il suono... ma può esser semplicemente rotto il ronzone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusa il suono da dove proviene ?? Cioè da dove dovrebbe provenire ... comunque non sono riuscito a fare quel test purtroppo queste feste ed il lavoro mi lasciano pochissimo tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, chrismicio91 scrisse:

altra cosa che ho omesso e che quando suona mi fa un rumore strano ... cioè si sente proprio in maniere minima credo sia il ronzatore.

Io credo che questo sia proprio il difetto che si riscontra cablando una cornetta a chiamata elettronica, su un impianto a chiamata tradizionale.

Roberto casa ne pensi?

23 ore fa, chrismicio91 scrisse:

ho questo urmet montato da circa 5 anni... e da quando è stato montato (non da me) questo cavolo di citofono non ha mai suonato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, chrismicio91 scrisse:

E scusa il suono da dove proviene ?? Cioè da dove dovrebbe provenire ...

In caso di Chiamata Elettronica il suono della chiamata deriva dall'altoparlante della cornetta, mentre per un impianto a chiamata "Tradizionale" dovresti avere un ronzatore sempre all'interno del citofono, ma visibile e riconoscibile una volta aperto, oppure un ronzatore, una suoneria o un carillon esterno allo stesso citofono in qualche altra scatola, ma qui dipende dal tipo di impianto che è stato fatto.

 

Comunque posta la foto del citofono aperto di un tuo vicino e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
16 ore fa, roger72 scrisse:

Io credo che questo sia proprio il difetto che si riscontra cablando una cornetta a chiamata elettronica, su un impianto a chiamata tradizionale.

Roberto casa ne pensi?

Ha già risposto correttamente Roby73

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto del citofono del mio vicino...

questa invece è l'esterno ovvero giù al palazzo...

https://ibb.co/dZK0wb

 

quella placchetta è la parte rimanente che i vandali mi hanno lasciato mentre invece il mio tasto è quello in alto a destra 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chrismicio91 scrisse:

Queste sono le foto del citofono del mio vicino...

Infatti come volevasi dimostrare, il citofono del tuo vicino e quindi anche gli altri 4 funzionanti sono appunto citofoni con chiamata tradizionale in corrente alternata.

Ora per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni:

La prima è un citofono nuovo e rimanendo in Urmet puoi vedere l'articolo  1133/15 (citofono universale), oppure 1130/1 (uguale a quello del tuo  vicino); se cambi marca puoi vedere il Elvox 620R, oppure Comelit 2602 o 2603U, cambia l'estetica e un po' i collegamenti, ma poi ti spiegheremo come trasformarli.

La seconda soluzione invece è acquistare un ronzatore a 12VAC da mettere dentro al tuo attuale citofono e collegarlo tra i fili blu dal morsetto 6 (fai un ponte) ed i 2 fili bianchi che toglierai dal morsetto "CA" e li colleghi appunto nell'altro morsetto dello stesso ronzatore.

In alternativa al ronzatore puoi acquistare un carillon (sentirai DIN-DON) a 12VAC che collegherai come sopra, però rimane esterno al citofono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi detta in breve mi hanno montato un citofono senza il ronzatore... o comunque un citofono che non vabbene per il tipo di cablaggio che ho ... giusto? Bah comunque credo di optare per un semplice ronzatore ed evitare la spesa di un citofono nuovo... magari se dovesse entrarci lo mettono all'interno del citofono stesso oppure all'interno della nicchietta dove ho posizionato il citofono... 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, chrismicio91 scrisse:

Quindi detta in breve mi hanno montato un citofono senza il ronzatore... o comunque un citofono che non vabbene per il tipo di cablaggio che ho ... giusto?

Esattamente così.    La sparo lì, probabilmente l'elettricista aveva solo quello in magazzino e l'ha rifilato al primo che capita, il guaio è che quel "primo" sei stato tu, ed il tuo unico errore è quello di non aver detto niente fin dall'inizio.

 

43 minuti fa, chrismicio91 scrisse:

Bah comunque credo di optare per un semplice ronzatore ed evitare la spesa di un citofono nuovo... magari se dovesse entrarci lo mettono all'interno del citofono stesso oppure all'interno della nicchietta dove ho posizionato il citofono... 

Comunque tieni conto che un citofono compatibile costa poco più di 20€, cerca in rete e vedrai, poi vedi tu naturalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...